Tu sei qui: Notizie, LifestyleAd agosto aperture straordinarie dell'Abbazia di Santa Maria de Olearia a Maiori per scoprire un tesoro della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 13 agosto 2024 09:42:40
L'Abbazia di Santa Maria de Olearia, tra i gioielli storico-artistici più suggestivi della Costiera Amalfitana, apre le sue porte ai visitatori per alcune date straordinarie nel mese di agosto. Questo antico complesso monastico, incastonato nella roccia, rappresenta una delle testimonianze più affascinanti dell'arte e dell'architettura medievale nella regione, offrendo un'esperienza unica per gli appassionati di storia, arte e cultura.
Grazie all'iniziativa dell'Associazione Acarbio, sarà possibile visitare l'Abbazia nelle seguenti date: 14, 17, 20 e 29 agosto, dalle ore 16:00 alle 19:15. I volontari dell'Associazione saranno presenti per accompagnare i visitatori alla scoperta dei segreti e delle meraviglie di questo luogo magico, immerso in un paesaggio mozzafiato e ricco di spiritualità.
In concomitanza con queste aperture straordinarie, il servizio di trasporto pubblico locale (TPL) tra Maiori e Erchie effettuerà una fermata intermedia eccezionale nei pressi dell'Abbazia, per facilitare l'accesso al complesso monumentale nei giorni indicati.
Gli orari del TPL dedicato consentono di pianificare agevolmente la visita all'Abbazia, garantendo un'esperienza serena e senza preoccupazioni di parcheggio o traffico.
L'Abbazia di Santa Maria de Olearia è una preziosa testimonianza di arte e architettura del primo Medioevo, resa nota per la prima volta nel 1871 da Salazaro negli "Studi sui monumenti dell'Italia meridionale dal IV al XIII secolo", dove furono pubblicati alcuni disegni degli affreschi dell'abbazia. La costruzione di questo straordinario complesso risale al periodo del primo Arcivescovo di Amalfi, Leone, che concesse a Pietro l'eremita il permesso di realizzare la chiesa di Santa Maria de Olearia, come riportato nel Liber pontificalis ecclesiae amalfitanae.
Pietro, probabilmente un monaco proveniente dalla Sicilia o dalla Calabria, giunse in Costiera alla fine del X secolo per sfuggire alla dominazione araba, che causò un massiccio esodo di monaci, soprattutto di rito greco. Con l'arrivo di numerosi anacoreti, la struttura fu ampliata, e il sito assunse una connotazione più monastica a partire dal 1087, quando l'eremo fu concesso a Pietro Pappacarbone, abate del monastero benedettino della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, dal Duca Ruggero Borsa. Il primo abate dell'abbazia fu Taurus, come ricordato da una lapide commemorativa, mentre l'ultimo abate, nel XVI secolo, fu Giacomo Silverio Piccolomini. Nel 1580, l'abbazia venne incorporata nel Capitolo della Diocesi di Amalfi.
Il complesso monumentale di Santa Maria de Olearia è costituito da tre cappelle sovrapposte, mentre il restante edificio è stato trasformato per essere adibito ad abitazione privata. La caratteristica costruttiva delle architetture è data dai materiali con cui è stata realizzata, tra cui semplici pietrisco di roccia e malta ricoperta da intonaco, oltre ai marmi utilizzati per le colonne e i capitelli. Tuttavia, il vero punto di maggiore interesse è rappresentato dai dipinti che decorano l'interno del complesso, testimonianze preziose dell'arte medievale.
Non perdete l'opportunità di esplorare questo straordinario monumento, approfittando delle aperture straordinarie di agosto e del servizio di trasporto dedicato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101313105
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...
"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...
Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...
La magia della Luce della Pace da Betlemme torna a illuminare i cuori, portando con sé un messaggio universale di speranza e fratellanza. Sabato 21 dicembre, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia a Minori, gli scout del Clan Fuoco Stella Polare organizzano una veglia Rover,...