Tu sei qui: NecrologiCiao Teresa dai mille colori
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 febbraio 2021 05:21:01
di Angelo Sammarco
Una notizia brutale che mi ha lasciato senza fiato. Non posso credere che te ne sei andata così Teresa. L'altro ieri entrò Monica nel negozio e mi accorsi che fuori ad aspettarla nella Smart c'eri tu. Mi venne subito da dire che avevamo ricomposto il trio delle scuole elementari di Maiori. Monica subito disse:"Erem' ‘e megl' tutt' e tre" e tu annuisti con la testa e abbassandoti la mascherina sfoggiasti quel tuo sorriso, unico, bellissimo, che porterò sempre nel mio cuore. Mi salutasti lanciandomi un bacio e io ricambiai ma adesso quel gesto di profonda amicizia sa tanto di infausto presagio.
Sei stata unica, l'ho pensato fin dal primo giorno che ci incontrammo dalle suore, amichevole, quella tua testa tutta riccioli, simpatica, infondevi gioia solo a guardarti o parlarci un attimo. Eri e sei rimasta una ragazza dei mille colori, con te si poteva solo essere e pensare positivo. Sei stata una degli amici sinceri a cui sono rimasto legato e che mi hanno reso orgoglioso di aver frequentato le elementari a Maiori.
L'amicizia e la stima reciproca non si sono mai spente e ho sempre ammirato quello che hai fatto nel tuo paese, soprattutto per i bambini. Dove c'era divertimento c'eri tu. Dai balletti del Carnevale, ai quali partecipavi già ai tempi della scuola, al Mini Club estivo, dal doposcuola ai ragazzini alla organizzazione di feste.
Quando ci vedevamo era bellissimo, sembravamo sempre quei bambini delle elementari con poca voglia di studiare e tanta di giocare.
Te lo dicevo sempre che avrei desiderato averti a Minori, una come te avrebbe fatto la differenza nell'ambito sociale. Purtroppo di Teresa ce n'è una solamente.
Però lo sfizio di fare qualcosa insieme me lo sono tolto. Con te sono riuscito a mettere su due o tre compleanni per mia figlia, uno dei quali presso la POA di Maiori e non ti sei smentita perla tua bravura. Non solo, avevo notato che eri riuscita già ad istruire alcuni tuoi "discepoli" e si vedevano i frutti dei tuoi insegnamenti.
Pensando a quante generazioni di ragazzi sono cresciuti accanto te sono convinto che hai lasciato una eredità di valori a tanti di loro che non ti dimenticheranno e magari qualcuno porterà avanti il tuo progetto.
Sei stata una leonessa nella vita, non hai mai mollato nemmeno quando altri lo avrebbero fatto, mi raccontavi delle tue battaglie e invece di rattristarti mostravi il sorriso, la tua arma vincente. Penso che la morte per colpirti ha dovuto prenderti alle spalle con tutta la sua violenza perchè se la vita ti avesse chiesto di combattere ancora una volta avresti vinto sempre tu.
Ciao Teresa dal cuore grande e dai mille colori, non ti dimenticherò mai, con te se ne va un pezzo importante della mia vita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102747102
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...
Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...
Nato a Minori ma da molti anni residente ad Amalfi, Mario Dipino si è spento all’età di 90 anni presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. A darne il triste annuncio il figlio Nicola, la nuora, il genero, i nipoti e i parenti tutti. Le esequie si terranno venerdì 18 aprile 2025...