Tu sei qui: NecrologiAddio al Dottor Vito Fiorentino, simbolo della medicina e dell'umanità positanese
Inserito da (Admin), sabato 26 aprile 2025 20:45:50
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno scelgono la Costa d’Amalfi.
Ordinario di Medicina Interna e Medicina d'Urgenza all'Ospedale di Sorrento per oltre vent’anni, dopo aver lasciato l'incarico ospedaliero ha continuato la sua missione proprio nella sua amata Positano, offrendo assistenza medica con disponibilità e competenza a tutta la comunità locale e a quella di Praiano, spesso supplendo alle carenze del sistema sanitario territoriale.
Medico fiduciario della Guardia di Finanza e della squadra di calcio San Vito Positano, ha ricevuto importanti riconoscimenti come la Croce d'Oro della Presidenza della Repubblica Italiana e la Medaglia d'Oro alla Carriera e al Merito dell'Ordine dei Medici. La sua professionalità, unita alla sua profonda umanità, lo ha reso una figura amatissima da tutti coloro che hanno avuto bisogno delle sue cure.
Anche il settore turistico locale perde oggi un prezioso punto di riferimento: il dottor Fiorentino era sempre pronto a intervenire nei casi di emergenza che coinvolgevano i turisti, garantendo assistenza tempestiva nelle strutture alberghiere di Positano e dintorni.
La salma partirà dall'Ospedale di Sorrento e raggiungerà la Chiesa Madre Santa Maria Assunta di Positano, dove alle 15.30 di domani si celebreranno i funerali. Saranno in tanti, tra parenti, amici, cittadini e pazienti, ad accompagnarlo nell’ultimo saluto e a stringersi attorno alla moglie Giuseppina Passerotti, ai figli Isabella, Domenico, Paola e Aristide, e ai suoi amati nipoti.
Positano ricorderà il Dottor Vito Fiorentino non solo come un grande medico, ma come un uomo dal cuore immenso, sempre pronto a donarsi agli altri con passione, dedizione e sorriso.
La redazione de Il Vescovado si stringe al dolore della famiglia Fiorentino con i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10105105
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...
Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...
Nato a Minori ma da molti anni residente ad Amalfi, Mario Dipino si è spento all’età di 90 anni presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. A darne il triste annuncio il figlio Nicola, la nuora, il genero, i nipoti e i parenti tutti. Le esequie si terranno venerdì 18 aprile 2025...
La comunità di Minori piange la scomparsa di Umberto D'Urso, venuto a mancare all'affetto dei suoi cari all'età di 87 anni. Nato e residente nel borgo della Costa d'Amalfi, Umberto era molto conosciuto e stimato, anche per il suo passato da impiegato comunale, ruolo che ha ricoperto con dedizione e senso...