Tu sei qui: Lettere alla redazioneUn compleanno "mediatico"
Inserito da (redazionelda), domenica 11 marzo 2018 09:36:31
Riceviamo e pubblichiamo lettera del professor Salvatore Sorrentino.
Caro amico Direttore.
Intervengo di proposito con alcuni giorni di ritardo sul messaggio di auguri che mi hai voluto dedicare in occasione del mio 80esimo compleanno.
Innanzitutto grazie, a te, a Umberto Belpedio e a Sigismondo.
Sì, grazie; perché, grazie proprio ai vostri ricordi giornalistici, ho potuto rivivere momenti di parecchi decenni or sono, allorché spendevo tutte le mie energie, fisiche e mentali, per dotare Ravello delle opere di urbanizzazione primaria, di cui era quasi totalmente priva: strade, acquedotti, pubblica illuminazione, fognature, aule scolastiche decenti.
E associazioni culturali. E sport. E cultura, perfino di valore internazionale.
E attrezzature sportive, a livello centrale e pure periferico.
Tiempe belli 'e na vota!, mi hanno, più volte e da più parti, detto nei messaggi di auguri che mi sono giunti il 2 marzo scorso. Di ogni tipo: verbali, floreali, telefonici, cartacei (ancora e quanti!), e posta elettronica, e SMS, e whatsapp, e gruppi di whatsapp. E ... un portachiavi, dopo ventotto anni!!!
Era lontano da ogni mia immaginazione l'aver lasciato, nel mio paese di me sindaco, e nella costiera di me docente e direttore d'istituto, tanto affetto, tanto amore, tanta simpatia, tanti ricordi. Tanto ricordo!
Ti sono sincero, Direttore?
Non mi aspettavo tanto affetto, perché ero consapevole che ben poche persone sapevano che io compissi ottant'anni; ma sono stato altrettanto consapevole che, leggendo il tuo augurio, tante dimostrazioni di affetto mi sarebbero pervenute.
Dimostrazione che auguro a tutti quelli che mi sono succeduti. Nella scuola, in costiera, nel mio paese, in quel popolo che, assieme ai miei carissimi allievi e allieve, mi hanno tanto amato e ho tanto amati. E amo!
Forse, a giorni, scenderò più in alcuni particolari, sono necessari, te li meriti. Al momento, ti prego di accettare i miei più vivi ringraziamenti per avermi dato, forse anche inconsapevolmente, questa grande soddisfazione. Mi spingerà a raggiungere altri traguardi.
Con affetto.
Salvatore Sorrentino
P.S.: colgo l'occasione per ringraziare coloro che mi hanno fatto gli auguri e che non ho ancora ringraziati. Arriveranno i grazie.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100516109
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....
Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...
Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...