Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Simeone stilita

Date rapide

Oggi: 5 gennaio

Ieri: 4 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Hotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staff

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneRischio idrogeologico in Costiera Amalfitana: affrettiamoci a trovare le giuste soluzioni

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Rischio idrogeologico in Costiera Amalfitana: affrettiamoci a trovare le giuste soluzioni

Inserito da (redazionelda), martedì 2 febbraio 2021 17:16:28

Riceviamo lettera a firma di Roberto Palumbo, docente ravellese in servizio all'istituto d'istruzione superiore "Fantoni" di Clusone, nella bergamasca. E pubblichiamo.

Gentile Direttore,

ho da poco visto, di ritorno da scuola, le immagini della frana che questa mattina ha interessato Amalfi e con essa tutta la Divina Costiera. Mi sto ancora chiedendo se la Madonna o san Biagio hanno evitato il peggio, ma forse bisogna pensare che ancora una volta sia intervenuto l'intero Paradiso ad impedire che, sotto lo stupendo sole di questo 2 febbraio, giorno della Candelora, si contassero i morti. Già! Vedendo le foto mi sono domandato che cosa sarebbe successo se un bus, carico al 50% di studenti, si fosse trovato in quel momento a passare nella zona interessata dallo smottamento. Un pensiero che ho subito rimosso, ma che non ha impedito un legittimo sdegno di fronte all'ennesimo pericolo che si abbatte sul territorio della Costiera Amalfitana. Un pericolo che ancora una volta, è bene ribadirlo, deriva dal principale problema della Divina, ossia la fragilità e l'instabilità del territorio.

Già nel dicembre 2019, pochi giorni prima di Natale, ci trovammo ad assistere impotenti ad una serie di smottamenti lungo tutta la fascia costiera che confermava che la Costa d'Amalfi, celebrata ed esaltata da sempre, è un biscotto che si spappola nell'acqua, un pane biscottato, nu vscuoott, che mettiamo nell'acqua per poi preparare la caponata. Purtroppo, però, il territorio che frana non ci procura la gioia gustativa della caponata, ma ci lascia sgomenti e ci fa alzare ancora una volta lo sguardo e le mani al cielo in segno di ringraziamento.

Mi verrebbe da citare una celebre frase latina riecheggiata in questi giorni a proposito della crisi politica. Dovrei chiedermi con Cicerone "Quo usque tandem abutere, patientia nostra, Catilina?" ("Fino a quando abuserai della nostra pazienza, Catilina?").Ovviament, dovrei usare il verbo alla seconda persona plurale e Catilina sarebbe un personaggio collettivo, non un singolo responsabile. Ma oggi, di fronte a questa ennesima tragedia evitata, non è tempo di polemica, non serve puntare il dito contro Tizio, Caio o Sempronio. Tizio Caio e Sempronio continueranno a prenderci per i fondelli, per non dire altro, e a lasciare che il problema resti irrisolto o venga apparentemente risolto con qualche intervento di facciata.

Ora è tempo di agire come cittadini! A dicembre 2019 ci fu l'appello di qualche personalità del mondo della cultura sensibile alla questione, ma tutto si è concluso con un nulla di fatto se, ancora oggi, dobbiamo percorrere le strade della Costiera "con le Ave Maria in bocca", come dicevano le nostre nonne. La cultura e gli appelli degli uomini di cultura hanno più successo per altro. E lo abbiamo visto in qualche territorio della Costiera.

Ma oggi non è tempo di polemica! Dobbiamo adoperarci e insistere "al momento opportuno e non opportuno", come direbbe san Paolo, perché la tutela e la messa in sicurezza del territorio della Divina Costiera siano in cima alla lista degli impegni di tutti gli Enti preposti, dal più piccolo al più grande.

Costituiamo in ogni Paese della Costiera un comitato che, ogni giorno, pungoli le autorità, affinché si diano da fare e non accampino pretesti o continuino nell'annosa pratica dello scaricabarile. Una volta al mese questi comitati valutino lo stato delle cose, verifichino il da farsi e le modalità per agire, sempre ovviamente in maniera civile. Contattino chi di dovere, non si lascino infinocchiare da promesse che restano tali, come da anni stiamo verificando, e forse qualcuno si muoverà, anche in periodi non elettorali.

Oggi, non è tempo di polemica, ma di presa di coscienza del problema e di azioni concrete e possibilmente efficaci. Lo chiedo anche ai singoli Amministratori, dei quali rispetto l'operato e non mi permetto di giudicarlo, perché so quanto complesso sia oggi la gestione della "cosa pubblica". Se è stato fatto qualcosa, li ringrazio, ma dobbiamo prendere atto che bisogna fare molto di più, prima che sia troppo tardi. Sarebbe veramente paradossale se i cittadini della Costiera scampassero al Covid per morire schiacciati sotto le frane.

Diamoci da fare. Non ci fermi l'emergenza pandemica. Non confidiamo nella bella estate che, grazie all'indotto economico, ci fa dimenticare di stare seduti su una polveriera o meglio su rocce che franano e ci restituisce l'illusione di vivere in una terra baciata dal Cielo. Affrettiamoci a trovare le giuste soluzioni, prima che nella caponata di rocce e fango ci siano come ingredienti anche i nostri corpi.

Quella caponata sarebbe veramente difficile da digerire.

Cordialità.

Roberto Palumbo

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107562107

Lettere alla redazione

Costiera Amalfitana, la bellezza che nasconde disservizi: un grido di aiuto per i malati e le famiglie dimenticate

Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...

La pace siamo noi

Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana inadeguato: lo sdegno di due insegnanti bloccate per ore a Maiori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....

I recenti tragici incidenti riaccendono il dibattito sulla pericolosità delle strade in Costiera Amalfitana

Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...

Don Vincenzo Taiani: «Teresa Criscuolo, un esempio di fede cristiana e di vita vissuta da credente»

Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...