Tu sei qui: Lettere alla redazioneMaiori. Depuratore, Fiorillo: «Se Sindaco rivaluta nostro progetto lo sosterremo»
Inserito da (redazionelda), sabato 14 maggio 2016 07:59:17
Sulla spinosa questione depurazione pubblichiamo lettera indirizzata alla nostra redazione dal consigliere comunale di minoranza a Maiori Valentino Fiorillo, già assessore all'Ambiente, così da consentire il dibattito aperto su una questione delicata in cui la politica, specie quella del passato, detiene le maggiori responsabilità circa le criticità attuali. Di seguito testo integrale
Nei giorni scorsi, a seguito delle recenti vicende giudiziarie relative agli scarichi in mare, abbiamo porto personalmente al sindaco la nostra solidarietà sia personalmente che in Consiglio Comunale.
Da decenni manca un impianto di depurazione, il comune non viene dotato di risorse finanziarie per dotarsene e la gestione dei fondi è sempre stata affidata ad enti terzi, pertanto è assurdo che la responsabilità venga accollata ai sindaci.
Certo è, però, che un progetto definitivo, con tutte le autorizzazioni, era stato già redatto e pronto per essere mandato in gara. Ricordiamo quanto affermato dal primo cittadino in un manifesto estivo quando si vantava di aver "messo la parola fine alla costruzione del depuratore".
Anche se fosse vero che la procedura di esproprio messa in atto potrebbe essere impugnata dai privati per vizi di forma, nulla vieta che la si possa reiterare in maniera più precisa, eliminando eventuali motivi di impugnazione, anche sulla scorta dell'esperienza pregressa.
Invitiamo il Sindaco a rivalutare quel progetto, già pronto e appaltabile, che fu elaborato per limitare al minimo qualsiasi disagio per i cittadini e i residenti vicini.
Il sindaco, in campagna elettorale, diceva di ispirarsi a Positano; ebbene, ricordiamo al primo cittadino che, proprio a Positano, l'impianto di depurazione è situato al centro del paese e sullo stesso è appena stata realizzata una piazzetta con bar e teatro all'aperto.
Ci rendiamo conto che qualcuno nella sua compagine ha basato la campagna elettorale sul terrorismo tra il vicinato e che la riproposizione del progetto potrebbe comportare qualche "mal di pancia" interno alla sua maggioranza; ma noi siamo pronti a supportare il primo cittadino in tutte le sedi, senza alcuna speculazione politica, in funzione di un superiore interesse della collettività.
Se invece il Sindaco pensa di perseverare nell'accantonamento di un progetto costato decine di migliaia di euro, gli chiediamo quali siano le alternative progettuali prospettate, così come egli ha dichiarato agli organi di stampa, considerata la presumibile archiviazione della fantomatica condotta sottomarina chilometrica, menzionata sullo stesso manifesto agostano.
Intanto, mentre gli altri sindaci potranno dimostrare ai giudici l'impegno per la realizzazione di impianti di depurazione nei propri comuni, il nostro dovrà spiegare come mai si è vantato invece di aver "messo la parola fine".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101326108
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....
Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...
Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...