Tu sei qui: Lettere alla redazioneMaiori, considerazioni post elettorali
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 giugno 2015 11:07:48
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell'avvocato Bonaventura Sorrentino, candidato nella lista "Città Nuova" che proponeva come Francesco Amato per la carica di sindaco di Maiori. Sorrentino, che ha raccolto 144 preferenze, non è risultato eletto in quanto la sua compagine ha diritto ad esprimere solo due esponenti in consiglio comunale: oltre ad Amato, infatti, entrerà la candidata più votata Maria Teresa Laudano.
---------------------------------
Qualsiasi strategia possa essere stata praticata o qualsiasi cosa possa essere successa , oppure no , è indiscutibile che i cittadini maioresi, tutti maggiorenni e capaci di intendere e volere, hanno espresso la loro volontà al seggio e dunque ritengono i nuovi amministratori più capaci degli altri che si sono proposti. Da questo si deve partire!
Ci dobbiamo porre una domanda e fare una considerazione: si sono rispettate le procedure di voto ed i regolamenti? Se così è stato e non ho prove né dubbi del contrario, occorre non solo accettare la sconfitta elettorale tra l'altro schiacciante, ma auspicarsi, nell'interesse di Maiori, che la scelta sia stata quella giusta.
Dunque onore al merito e sinceri complimenti a Tonino.
Detto ciò resta valida una riflessione di fondo.
Noi avevamo proposto un principio di gestione amministrativa che certo non può essere derogato da chiunque amministri Maiori nell'interesse della collettività e dunque, mi auspico, che venga comunque praticato dai nuovi amministratori; contrariamente le perplessità di alcuni potrebbero involvere in sospetti di tutela di interessi che, sono certo, non caratterizzerà questa amministrazione.
Mi riferisco principalmente al diritto dei cittadini ad una politica fiscale egalitaria, nonché al diritto/obbligo degli amministratori di disporre finanziariamente delle somme che gli spettano per realizzare servizi per la collettività, ad esempio con un tempestivo recupero delle spettanze tributarie e convenzionali.
Ciò comporta il dovere, non derogabile, degli amministratori di praticare il giusto governo attivandosi in tal senso, non riguardando tale argomento forme di strategie discrezionali per chi amministra ma, ribadisco, doveri istituzionali.
In tal senso mi auguro, d'altro canto, che chi comporrà l'opposizione eserciti il suo ruolo in modo attento e costruttivo, massimizzando lo strumento delle richieste di chiarimenti e di quesiti anche su tali argomenti e rendendoli pubblici in attesa di risposte che, sono certo, saranno tempestive ed esaurienti.
Detto ciò, vi auguro sinceramente buon lavoro e buona fortuna.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104228109
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....
Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...
Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...