Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Simeone stilita

Date rapide

Oggi: 5 gennaio

Ieri: 4 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Hotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staff

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl toro va preso per le corna!

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Il toro va preso per le corna!

Inserito da (redazionelda), lunedì 7 novembre 2016 18:16:49

di Salvatore Sorrentino

«Chella carne coce», «Chella ca sta vicin'a l'uosso». Ed è vero. Ora che certi provvedimenti mi toccano da vicino, ne sento le conseguenze negative.

Varie amministrazioni hanno contribuito a migliorare le condizioni del traffico in Piazza Vescovado, con vie adiacenti, e alla zona Toro.

Per quanto mi concerne, sono stato sempre favorevole a queste lodevoli iniziative; nel lontano 1986, da avversario politico di Di Martino, mi congratulai con lui, quando chiuse al traffico Piazza Vescovado, e confessai pubblicamente che forse io non ne avrei avuto il coraggio.

Oggi, però, che il provvedimento mi tocca da vicino, mi accorgo del danno, molto grave, che mi provoca e... protesto. Civilmente, come si conviene sempre, da cittadini corretti e perbene, specie in simili casi. La protesta, se otterrà positivi provvedimenti conseguenti, potrà creare attenzione per futuri simili iniziative.

Prima di esporre il mio caso personale, voglio ricordare a tutti che, da qualche giorno, gli uffici comunali che stavano a Piazza Fontana sono ritornati al Toro. In fondo al Toro. Ergo...

E ora il mio caso personale, nella certezza che il problema non tocca solo me, oggi e in un ipotetico futuro. Nella zona vivono parecchie famiglie, con persone anziane, talvolta anche più di me.

Io ho ormai ottant'anni, ho tanti acciacchi, i più conseguenti di una malattia che me ne stava portando a un altro mondo. Mia moglie è anch'essa anziana, e pure lei con qualche acciacco. Abitiamo in Viale G. D'Anna, all'inizio del Toro.

Ho un figlio che abita un po' più lontano, anche se pur sempre nella nostra Ravello. Ho tanti, tantissimi amici, anche perché ho amministrato questo paese per ben un decennio e mezzo e pure perché ho avuto numerosissimi alunni, che mi sono devoti, anzi che sono divenuti miei carissimi amici. Mia moglie, oltre ad aver acquisito gli affetti dei nuovi amici, ha numerosi parenti.

Tutti sentono il desiderio di renderci, di tanto in tanto, visita, così come noi rendiamo visita a loro. Molti sono nostri coetanei. E cioè, con i problemi fisici e con gli acciacchi che teniamo noi.

Arrivano a Piazza Fontana, stop; non si puo' salire. Tanto meno si puo' lasciare la macchina; e chi te lo dà il parcheggio! Per poco i solerti Vigili, meglio ancora, le solerti gentili Vigilesse, non ti permettono manco di fermarti: Noblesse oblige; non dobbiamo rallentare il viaggio dei nostri portatori di argent (a chi soprattutto poi? ma questo è un altro discorso).

E ciò almeno nell'alta stagione, che è piuttosto lunga a Ravello. Grazie a Dio, e al lavoro svolto da tanti amministratori. Come pure al mio, dal 1970 al 1985, periodo molto vivace a Ravello, per Lavori Pubblici. Oltre che privati.

Molto spesso, anche se questi nostri parenti e amici si vogliono far accompagnare da un giovane, autista, la verità è che non ce la fanno proprio a salire a piedi fino a casa mia. Conseguenza: se ne tornano indietro; o addirittura, se ne sono informati, non partono proprio, da casa loro.

E questo è un danno, umano; specie per degli anziani. E non mi si venga a dire che si possono fare delle singole autorizzazioni. Lo so. Ma diciamoci la verità, sono piuttosto lunghe, e complicate, le relative pratiche. Non è il caso, pure per la non sempre previsione delle visite.

Questo, però, non è il peggio. Il guaio maggiore riguarda la situazione di mio figlio. E forse di figli di altri che abitano nella zona. Io, e pure mia moglie, abbiamo bisogno di assistenza fisica, oltre che morale e psicologica, da parte di lui. Anche perché lui ha una preparazione culturale piuttosto ampia, che gli deriva dagli studi universitari, dai corsi di aggiornamento che segue, volontari o obbligatori, per la professione che svolge. E dalla professione stessa.

Ebbene, lui non può venire a casa mia. In auto, s'intende! Non mi si venga a dire che lo si vede salire liberamente, tutti i giorni. Sì, è vero. L'autorizzazione che glielo permette, però, è temporanea, esiste perché abbiamo un posto più o meno idoneo a parcheggiare la sua auto.
Quando, a giorni, ormai e finalmente, questa possibilità non ci sarà più, che succederà? Come dovrò fare? Io non posso fare a meno della sua opera. Basta, non vado oltre.

Sono convinto che, nella mia situazione, si trovano tanti altri cittadini, e non solo della mia zona. E chissà in futuro.

Allora? Non sta a me suggerire la soluzione del problema; forse non saprei nemmeno farlo. È, però, un problema; civile, fisico, sociale. E soprattutto umano. Non lo si puo' trascurare. È dovere dell'Amministrazione Comunale risolverlo. E questo è il momento migliore. Durante l'inverno gli alberghi sono chiusi, quindi, c'è tutto il tempo di studiare, decidere e... provvedere.

Sono certo che il problema si risolverà. E con soddisfazione di tutti.

Perdonatemi!

Ah, m'è venuto un dubbio:

Nel lontanissimo 1975, creai uno slogan, che piacque: RAVELLO AI RAVELLESI!

Non vorrei che si fosse creato, ora, un diverso slogan: IL TORO AI FORESTIERI!

E, quindi, loro possono accedere, noi no.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107228104

Lettere alla redazione

Costiera Amalfitana, la bellezza che nasconde disservizi: un grido di aiuto per i malati e le famiglie dimenticate

Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...

La pace siamo noi

Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana inadeguato: lo sdegno di due insegnanti bloccate per ore a Maiori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....

I recenti tragici incidenti riaccendono il dibattito sulla pericolosità delle strade in Costiera Amalfitana

Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...

Don Vincenzo Taiani: «Teresa Criscuolo, un esempio di fede cristiana e di vita vissuta da credente»

Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...