Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Simeone stilita

Date rapide

Oggi: 5 gennaio

Ieri: 4 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Hotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staff

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl bisogno di chiarezza

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Il bisogno di chiarezza

Inserito da (ranews), mercoledì 30 maggio 2018 11:46:51

Di Antonio Schiavo

Gentile Direttore, sai che non è mia abitudine replicare alle considerazioni o anche alle critiche che vengono indirizzate al Giornale sui miei pezzi, soprattutto quando le stesse si caratterizzano per compostezza e garbo come nel caso della lettera odierna di Paolo Russo (clicca qui per leggere).

Ritengo stavolta però necessario un doveroso chiarimento sia sulle cose che ho scritto sia sulle osservazioni mossemi dal Presidente del Consiglio Comunale di Minori la cui stima mi onora e che ricambio. Ciò indipendentemente dalla piega che stanno prendendo le cose in queste ore.

1) Non auspico assolutamente un Presidente "Maitre de Cerimonie". Non è un mio appellativo ma quello di illustri studiosi e giuristi che hanno analizzato la nostra Carta Costituzionale e soprattutto la sua concreta applicazione negli anni. Sarei addirittura favorevolissimo ad un sistema che, da parlamentare puro, si trasformasse gradualmente in Presidenziale. Allora sì che il Presidente avrebbe poteri reali e non solo fumosamente descritti. Verrebbero meno, inoltre, tutti gli alibi, le ipocrisie e le interpretazioni (spesso pro domo sua) di tanti che, a corrente alternata, vogliono il Capo dello Stato solo come ratificatore di scelte altrui (dal ’48 ad oggi è quasi sempre stato così) o lo invitano ad avere "sussulti" - che tali sono - di autonomia decisionale e di affermazione delle sue prerogative.

2) Nel caso di specie, si badi bene, non c’è stata opposizione del Presidente su ministri in odore di conflitto di interesse (come avvenne con Previti) o fra poteri (come con Gratteri) ma il rifiuto di nominare un ministro sulla base esclusivamente di opinioni espresse da un economista di chiara fama, su cui si può non essere d’accordo ma che appaiono ampiamente legittime a meno che non si abbia il timore di ledere la maestà delle cancellerie estere. Che continuano a fare la parte del leone infischiandosene dei principi di pari dignità, solidarietà e reciprocità pure previsti nei trattati della cosiddetta Unione Europea.

3) Quelli che oggi abbiamo paura di allarmare sono gli stessi che, a casa loro, finanziano con denaro pubblico le banche, non rientrano nei parametri del famigerato 3% deficit\pil e hanno fatto finta di niente quando gli abbiamo chiesto di condividere con noi l’epocale problema dei migranti. Da questi non accettiamo lezioni e, se c’è da sedersi ad un tavolo e rivendicare modifiche ai vincoli capestro, ciò va fatto perché si è perso anche troppo tempo.

4) Mi sono limitato a ricordare che nella prima e nella seconda Repubblica i nostri Capi di Stato non sono sembrati così puntuali e rispettosi dello stesso articolo 92 oggi issato come vessillo da quelli che temevano un governo non allineato alle loro preferenze (dimenticando quanto espresso dal popolo). Quante occasioni ricorda, gentile amico Russo, di mancate nomine a ministro, sottosegretario e- ahinoi- anche Presidente del Consiglio che cronaca e storia hanno poi giudicato come (per usare un eufemismo) poco degni della carica?

5) Argomento risparmiatori. Da quello che ho letto (nella mia somma ignoranza in materia economica) nel contratto stipulato fra Lega e 5 stelle non si parlava di uscita dall’Euro e quindi da questo punto di vista nessun allarme (a meno di preconcetti) poteva essere sollevato. Ma... le agenzie di rating (società private che fanno gli interessi solo di finanzieri senza scrupoli) minacciavano di declassarci; le stesse cancellerie di cui sopra scagliatesi a più riprese contro la Banca Centrale Europea per la sua politica monetaria non rispondente in toto agli interessi esclusivi delle loro economie ci hanno richiamati all’ordine e noi, immediatamente, a 90 gradi perché, tra le altre sciagure paventate, il debito pubblico sarebbe aumentato a dismisura. Ma ci si è chiesti perché abbiamo un debito così vergognosamente alto? Non è forse il portato di politiche economiche malsane e zeppe di sprechi di sussidi a pioggia, di politiche clientelari, di pensioni baby messe in atto dagli stessi governanti su cui nessun inquilino del Quirinale aveva avuto da ridire e che si pensava di sostenere con l’emissione di titoli di Stato, finiti soprattutto in mano a quegli investitori stranieri che oggi ci strangolerebbero?

E badi, caro Russo, questo non è qualunquismo o (cosa di cui mi taccia) semplificazione di comodo ma semplice rispetto per la realtà che tutti abbiamo sotto gli occhi (dal semplice cittadino come me ad illustri analisti e commentatori non irregimentati).

Inoltre, in tale contesto, quale voce severa si era levata dal Colle per quei provvedimenti che polverizzavano i risparmi, quali leggi sono state rimandate al mittente perché prive di copertura (per decenni - se non erro- abbiamo legiferato in deficit), quanti zelanti (o zeloti) si sono opposti ad un governo esclusivamente sulla base di sospetti, di antipatie , di diktat , in special modo quando lo stesso esecutivo, come nel caso di cui stiamo benevolmente discettando, aveva una evidente maggioranza parlamentare?

Non ne ho memoria.

A meno che, mi si consenta di far aleggiare questo sospetto, alla stregua delle congetture sulla congiura di Salvini, qualcuno non voglia, oggi e improvvisamente, considerare quelle aule come "sorde e grigie" da far occupare surrettiziamente ad un "bivacco di manipoli" non legittimato dalla volontà popolare ma, anzi, sonoramente sconfitto.

Leggi anche:

La Sovranità limitata

Una Sovranità regolata

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109316107

Lettere alla redazione

Costiera Amalfitana, la bellezza che nasconde disservizi: un grido di aiuto per i malati e le famiglie dimenticate

Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...

La pace siamo noi

Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana inadeguato: lo sdegno di due insegnanti bloccate per ore a Maiori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....

I recenti tragici incidenti riaccendono il dibattito sulla pericolosità delle strade in Costiera Amalfitana

Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...

Don Vincenzo Taiani: «Teresa Criscuolo, un esempio di fede cristiana e di vita vissuta da credente»

Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...