Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Simeone stilita

Date rapide

Oggi: 5 gennaio

Ieri: 4 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Hotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staff

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneGiffoni Film Festival, quando a giudicare sono i ragazzi

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Giffoni Film Festival, quando a giudicare sono i ragazzi

Inserito da (redazionelda), giovedì 21 luglio 2016 10:05:48

di Anna Paola Amato*

Un' esperienza che, posso affermare, sia diventata, col passare degli anni, sempre più interessante, stimolante e coinvolgente!

Per ben tre anni, infatti, mi sono ritrovata, per caso, nella veste di giurata con enorme gioia essendo, come già detto, un'appassionata di cinematografia!!!

Luglio 2013 - luglio 2016: il tempo sembra essersi fermato: lo scenario che si apre ai miei occhi è a dir poco surreale: gli stessi colori, la stessa allegria e il vocio rimbombante di bambini accorsi da ogni parte .... il tutto in una coreografia fantastica creata ad hoc per colpire e scuotere l'immaginazione!!

Quasi a ricordare e a catapultarci nel meraviglioso Paese dei Balocchi di Pinocchio!!!! Quante volte, fantasticando, abbiamo desiderato entrare in quel mondo incantato .....

Ebbene accedere nel Giffoni Film Festival dà questa emozione. Almeno così è stato ed tutt'ora per me!!

Sono passati ben tre anni dalla prima volta che ho messo piede in quella struttura straordinaria del Giffoni Festival .... allora mi affacciavo all'evento con la curiosità di una bimba che si lascia prendere dalla festa, dalla novità e dai colori.

Quest'anno il mio approccio è stato ed è diverso: ho la maturità e la consapevolezza che è una manifestazione che merita di essere vissuta, da bambina come da adolescente , nelle varie sfumature e opportunità che offre allo spettatore interessato di cinema e cultura.

E' con l'attore Valerio Mastandrea, interprete del film "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese e con l'attore Alessandro Borghi, del film "Suburra" di Stefano Sollima , che è iniziata quest'anno l'esperienza Giffoni Festival.

Non poteva non avere un inizio migliore!!!

L'incontro con il personaggio è sicuramente un'esperienza unica! L'attore che interagisce con te e risponde alle tue domande, fuga i tuoi mille dubbi e, guardandoti negli occhi, ti trasmette lo stato d'animo del personaggio interpretato, descrivendo le varie fasi del film .... il tutto farcito di racconti affascinanti e alcune volte anche esilaranti.

A tanto aggiungasi le innumerevoli proiezioni delle anteprime dei film!

Un click sul link inviato a mezzo mail dall'organizzazione qualche giorno prima e la prenotazione è fatta!!!

Nulla è improvvisato, tutto è perfettamente pianificato....

Anna Paola Amato la tua prenotazione è stata effettuata con successo .... comunica il sito!!!

Evvai!!!!

Stasera, infatti, dopo aver esibito la prenotazione all'ingresso, mi sono seduta in quinta fila a godermi comodamente la proiezione dell'anteprima del film, : "Alla ricerca di Dory" che mi ha fatto rivivere la magia Disney. Per l'occasione, è stata presente la celebre artista Baby K che ha svelato il suo particolare legame con il film.

Tale pellicola è programmata nelle sale italiane per il prossimo 14 settembre.

Un film da non perdere!!

Il 16 luglio è stata la volta del reboot di Ghostbusters, diretto da Paul Feig, che ha proposto una nuova squadra di acchiappafantasmi tutta al femminile composta da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones.

Il lungometraggio, un vero e proprio inno al "girl power", arriverà nelle nostre sale il 28 luglio.

Nel piazzale antistante la cittadella ho potuto ammirare e fotografare la mitica Ecto-1, l'esatta replica dell'auto dei Ghostbusters. Un film davvero fantastico e coinvolgente!

Il 18 luglio ho assistito all'anteprima del film New York Academy. L'opera ambientata tra i grattacieli di New York celebra la danza e la musica attraverso le aspirazioni e i sogni di giovani artisti. Film programmato nelle sale italiane dal 18 agosto.

 

Il 19 Luglio ho assistito al documentario Crisi ecologiche, economiche e sociali, in Tomorrow, che indaga in dieci paesi differenti cosa potrebbe causare la catastrofe e soprattutto come evitarla.

E cosi fino al 24 luglio....

Giffoni Festival Film è ............ fantastiche proiezioni, crescita culturale, divertimento ... ma anche e soprattutto occasione di nuove e stimolanti amicizie!!!

Chissà se il 2017 mi porterà nuovamente fortuna!!

Io, intanto, continuo a sognare....

* Studentessa di terza media dell'Istituto Pirro di Salerno, originaria di Ravello, con l'hobby e la passione per il cinema e il teatro, selezionata, per l'anno 2016, come giurata al Giffoni Film Festival, nella categoria generetor +13.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107438100

Lettere alla redazione

Costiera Amalfitana, la bellezza che nasconde disservizi: un grido di aiuto per i malati e le famiglie dimenticate

Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...

La pace siamo noi

Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana inadeguato: lo sdegno di due insegnanti bloccate per ore a Maiori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....

I recenti tragici incidenti riaccendono il dibattito sulla pericolosità delle strade in Costiera Amalfitana

Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...

Don Vincenzo Taiani: «Teresa Criscuolo, un esempio di fede cristiana e di vita vissuta da credente»

Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...