Tu sei qui: Lettere alla redazioneAnche Caligola fece senatore il suo cavallo
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 gennaio 2015 10:23:18
di Bonaventura Sorrentino *
Leggo, di volta in volta, gli articoli pubblicati riportanti le indicazioni di riferimento dei possibili nuovi candidati a sindaco di Maiori e mi sovviene , per il loro contenuto, il ricordo di qualcosa che sa di stantio: mi ricordano la carta copiativa. Per quanto riportato negli articoli...tutto si ripete , nomi e strategie.
Mi rileggo gli articoli propedeutici alle precedenti elezioni comunali e mi rendo conto che ben potrebbero essere ripubblicati integralmente senza cambiare una virgola, semplicemente aggiungendo o spostando qualche nome, ma di quelli già presenti in un passato ancor più remoto.
Maiori politicamente si muove con "il passo del gambero". Gli stessi nomi da almeno quindici anni, nomi che non partoriscono un progetto od un programma innovativo manco a pagarlo oro, politici da ordinaria amministrazione, ma che danno per scontato una presunzione assoluta : la certezza di essere competitor "storici" al seggio di sindaco per il resto della loro vita.
Stando agli scritti pubblicati, in questi giorni come nel passato, si stanno delineando alleanze e presumibilmente intrecciando trattative, ma di confronti politici e di progetti manco l'ombra!
Basta, nelle trattative preliminari, utilizzare la strategia della "conta", come al mercato delle vacche: tu quanti elettori hai, quanto fa numericamente il totale aggiungendoli ai miei...io quanti assessorati ti darei, l'altro a quante commissioni prenderà parte.
Il rischio che il paese possa essere amministrato da qualche sprovveduto non ha alcuna importanza. Il vero problema è che, per usare un termine calcistico, la panchina è corta, e questo consente ai presenti qualsiasi tipo di strategia politica anche inspiegabile.
Alleanze presunte o presumibili che non tengono conto minimamente di affinità progettuali o programmatiche od ideologiche ( ammesso che ne abbiano ).
A riprova della distorsione di tali logiche, dalle conseguenze devastanti ed anche costose per la collettività, basta ricordare la " fusione fredda" di qualche anno fa, che diede una amministrazione a Maiori solo per qualche mese, cedendo il passo al commissariamento.
Questa situazione stagnante e stantia, che sa di muffa, può essere rimossa solo dai maioresi già da subito, prendendone atto e dando chiari segnali di insofferenza.
Per quanto ci riguarda è una logica che non ci appartiene.
Le nostre eventuali alleanze politiche e " progettuali" le cercheremo senza pregiudizi di sorta, ma in modo politicamente "sano", con chiunque condivida la nostra idea ed il nostro progetto di una nuova Maiori e con chiunque condividiamo la sua idea.
Il cambiamento o la volontà di cambiare in meglio Maiori dovrà però accomunarci.
Doverlo sottolineare è cosa triste.
* Ad Maiora - Impegno nuovo per Maiori
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107216108
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....
Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...
Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...