Tu sei qui: Lettere alla redazioneAddio Andrea, squisito anfitrione, buon padre di famiglia, nonno dolce
Inserito da Salvatore Ulisse Di Palma (redazionelda), giovedì 5 febbraio 2015 17:22:12
di Salvatore Ulisse Di Palma
Stavolta i rintocchi funebri sono ancora più tristi, tristi perché muore un gentiluomo, tristi perché perdo un amico.
Un amico un poco più avanti negli anni solo anagraficamente ma giovane dentro per il suo immenso amore per i giovani.
Posso affermare di essere stato arricchito dalle sue parole, consigli, dai suoi riferimenti, sono cresciuto appoggiandomi alla sua saggezza, alla sua generosità, al suo modo di intendere la vita, sempre volta al bene, senza cattiveria ed egoismo.
Chi era Andrea Carrano, Andrea Bonadies?
L ‘albergatore, ottimo e squisito anfitrione, il buon padre di famiglia, il nonno dolce, l'imprenditore attento, onesto e generoso, tutto questo ed ancora di più.
Uomo attaccato alle radici, alla sua terra, ai suoi concittadini, vale appena ricordarlo uomo pubblico ed interprete e difensore dei più deboli, sempre pronto a mediare, a calmare e stemperare le tensioni che si creavano nell'allora gruppo consiliare di maggioranza.
Andrea mi piace ricordarlo ancora nella sua humanitas, nel suo amore per i giovani quando tanto per citare un tratto di vita rifondò insieme a molti di noi amici il Ravello FC che non era tanto solo una presenza sportiva, quanto piuttosto un'occasione per stare con i giovani per vivere momenti di svago e di lotta sportiva con essi e per essi.
Oppure quando assecondando la sua passione per la musica soprattutto per la classica napoletana, mise su e fortemente volle a piazza Fontana Moresca lo stupendo spettacolo " Notte Ravellese " durato anni ed anni in agosto.
La sua sensibilità si estrinsecava anche in questo e trovava respiro nell'amore per gli altri.
La sofferenza gli fu compagna dalla perdita di Slavina, dalla malattia e conseguenziale prematura dipartita e, il destino che talvolta è beffardo e crudele lo ha accompagnato nello stesso identico paradiso vissuto dalla moglie.
Caro Andrea, Cavaliere o Presidente come abbiamo sempre amato chiamarti, la tua vita non è stata spesa invano.
Gli uomini come te lasciano il segno, i tuoi familiari, al di là dei beni terreni hanno ricevuto da te un' inestimabile patrimonio di affetto di cui potranno andare fieri.
Caro amico ti piango come si piangono le persone care, come chi ti ha dato e poco ha ricevuto, come chi ti ha saputo regalare un sorriso, una parola al momento giusto, la fiducia nel domani e non ti dico addio perchè un giorno pure c' incontreremo ma sarai sempre presente nell'oggi e domani come se tu fossi ancora lì, a Piazza Fontana Moresca davanti alla tua creatura: Hotel Bonadies.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105624105
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....
Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...
Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...