Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneA Chiunzi è in atto uno scempio ambientale, un attentato alla salute pubblica

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

A Chiunzi è in atto uno scempio ambientale, un attentato alla salute pubblica

Inserito da (redazionelda), lunedì 23 settembre 2019 09:05:45

Riceviamo e pubblichiamo lettera firmata di un nostro lettore che denuncia l'abbandono di residui di eternit nei valloni del valico di Chiunzi. Un vero e proprio scempio ambientale, un attentato alla salute pubblica. Segue testo.

Gentile Direttore,

la seguo da anni sul suo giornale online, per restare sempre aggiornato su ciò che riguarda il nostro territorio.

A proposito dei rifiuti abbandonati sulla sp2, di cui ho apprezzato molto il suo articolo denuncia di giovedì 19 settembre ca., mi duole dover constatare che tali rifiuti non si limitano a ciò che avete pubblicato, che seppur danneggiano l'immagine della nostra costiera, di certo non sono pericolosi e tossici come quelli che ho potuto constatare in modo del tutto inaspettato, su una delle prime piazzole che dall'incrocio del Valico di Chiunzi, proseguono in direzione Corbara.

Ebbene a poche centinaia di metri dal Valico di Chiunzi, in direzione Corbara, mi fermai per qualche foto ricordo con la mia famiglia, al panorama unico e suggestivo che da quelle piazzole si può ammirare, ed è stato proprio in quelle piazzole, che ho trovato una vera e propria discarica di rifiuti tra cui lastre di ethernit, stracci e vestiti, materiali plastici ed edili di ogni tipo, inclusi sanitari di qualche casa che da poco sarà stata ristrutturata e di cui velocemente ci si doveva disfare . Uno spettacolo davvero oltre che indecente, vergognoso e deprimente soprattutto per la qualità dei rifiuti che come tutti sappiamo essere cancerogeni ed estremamente volatili, quale appunto l'ethernit è!

Chi sversa tali rifiuti, non è solo un criminale, ma è un vero stragista che in modo silente, uccide migliaia di persone condannandole a terribili malattie. E colpevole è anche chi dovrebbe tutelare la popolazione, affinchè si impediscano tali atti criminali.

Si parla tanto di Costiera Amalfitana, quale perla del Mondo, patrimonio dell'Umanità, di renderla sempre più appetibile per i turisti, e fruttuosa per coloro che di turismo ci si arricchiscono e poi finita la stagione estiva, si lascia che tali incantevoli luoghi, vengano violentati in sordina, senza la minima curanza di nessuno.

Oltre al fatto che l'abbandono di tali rifiuti, mette a repentaglio la vita di tutti e non solo della flora e della fauna in loco.

Auspico pertanto che ci sia una forte sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle Autorità competenti affinchè vengano presi i dovuti provvedimenti, anche a mezzo telecamere e/o presidi di volontari o altri, visto che le forze pubbliche non ci riescono, per effettuare finalmente un controllo costante ed efficace al fine di impedire ulteriori sversamenti di rifiuti.

Bisogna proteggere il nostro territorio, amarlo e rispettarlo e non solo sfruttarlo per la stagione estiva per arricchirsi e poi fregarsene altamente e chi si è visto si è visto....

Tale scempio l'ho potuto notare anche qualche mese fa, durante una passeggiata in mare, sulla spiaggia del cavallo morto nella località di Maiori, dove immense erano le quantità di plastiche e rifiuti di ogni genere, depositati sulla medesima spiaggia e sulla parete rocciosa sovrastante.

E non solo non si ha il rispetto sulla terra ferma, ma frequenti sono stati durante la stagione estiva, le chiazze di carburante sversate in mare da qualche natante definiamolo "distratto" per non dire altro....Mi chiedo allora, chi dovrebbe controllare che tali fatti non accadano, proteggendo e tutelando la parte sana degli abitanti di questo splendido territorio, per quale ragione non prendono provvedimenti più incisivi?

Sembra quasi posta in essere una convivenza pacifica tra bene e male e la cosa mi creda, è davvero avvilente.

In questi giorni si parla tanto di difendere il nostro Pianeta dall'inquinamento, una bimba di nome Greta Thumerg si è recata persino negli Usa, per sensibilizzare il loro presidente di porre maggiore attenzione alla salute del pianeta Terra, ebbene, cominciamo anche noi nella nostra amata Costiera a rimboccarci le maniche e a prendere più a cuore il bene del nostro territorio, che non può essere solo una mucca da latte per arricchirsi, ma va protetto e tutelato sicuramente in modo migliore, in primis dalle Autorità che non dovrebbero attendere gli articoli pubblicati sul Vescovado o sui Social prima di intervenire.

Non ci potrà mai essere uno slancio del nostro territorio decantato da qualcuno, se in primis siamo noi stessi a non tutelarlo e proteggerlo dalla incuria , dall'inciviltà e dai criminali che effettuano sversamenti di ogni genere, che incendiano e che non amano realmente la terra in cui vivono se non per sfruttarla a proprio vantaggio.

Con osservanza,

un lettore.

>Leggi anche:

Valico di Chiunzi: nei valloni la discarica di Eternit prolifera. Allarme salute non importa a nessuno [FOTO]

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1068133103

Lettere alla redazione

La pace siamo noi

Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana inadeguato: lo sdegno di due insegnanti bloccate per ore a Maiori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....

I recenti tragici incidenti riaccendono il dibattito sulla pericolosità delle strade in Costiera Amalfitana

Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...

Don Vincenzo Taiani: «Teresa Criscuolo, un esempio di fede cristiana e di vita vissuta da credente»

Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...

«Continua a far danzare le nuvole, Terry!». Il ricordo dell'ing. Taiani alla cerimonia di intitolazione del Micro Nido di Maiori

Nel corso della cerimonia di intitolazione del micronido comunale "L'Albero Bambino" di Maiori, tenutasi questa mattina, l'ingegner Antonio Taiani ha commemorato Teresa Criscuolo, una donna che ha dedicato la sua esistenza ai più piccoli e alla vita culturale della città. Un discorso ricco di affetto...