Tu sei qui: GourmetTerza serata per Chef Experience a Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia
Inserito da Lucio Robustelli (redazionelda), mercoledì 12 ottobre 2016 20:01:40
Due grandi interpreti, nella cucina come nella musica, spesso si completano e altre volte si influenzano a vicenda, per il piacere chi ha la fortuna di ascoltare - anche se in questo caso parliamo di assaggiare - le loro composizioni. Ed è quello che è successo ieri, 11 ottobre 2016, al ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia, dove le cucine di due dei migliori giovani chef campani, Luigi Salomone e Cristian Torsiello, si sono fuse in un solo menù nella terza serata dell'evento battezzato ChefExperience.
Oltre al ristorante Piazzetta Milù, gestito dalla famiglia Izzo, e all'Osteria Arbustico, il ristorante dei fratelli Torsiello, la serata è stata patrocinata dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier), dal pastificio Gentile di Gragnano e della Cantina Viticoltori De Conciliis.
Indispensabile per la perfetta riuscita di questa #ExperienceGastronomica, i due partner tecnici: il Pastificio Gentile di Gragnano e le Cantine De Conciliis. Il primo ha contribuito con uno dei formati di pasta più innovativi e rappresentativi di questa piccola realtà artigianale, lo Spaghettone 2,7 millimetri; De Conciilis, invece, ha voluto fortemente, in accordo con Emanuele Izzo sommelier di Piazzetta Milù, che per gli ospiti della serata fosse servito in degustazione anche il Naima Willburger 2004 versione Magnum, vino definito dagli esperti da collezione.
Impeccabile l'organizzazione della serata con lo start avvenuto proprio sui tavoli da lavoro in acciaio della cucina, dove sono stati serviti una varietà di piccoli e gustosi antipastini di finger food, non a caso definiti sul menù come Finger Experience accompagnati da un meritevole Selim, spumante brut.
A seguire, le prime due portate sono opera dello chef Cristian Torsiello: anguilla arrostita con aceto balsamico e salsa di soia, crema di mandorle, salvia, alloro e limone con abbinato un Perella (un Fiano di Paestum Igp del 2012) ed a seguire lo Spaghettone Gentile con cime di rapa ed aringa con in abbinamento un buon rosso da tavola il Bacioilcielo (Paestum rosso Igp del 2015).
Se lo spaghettone di Gragnano ci ha impressionato per qualità della cottura ed abbinamento dei sapori, l'anguilla arrostita ci ha lasciato letteralmente senza fiato: a nostro avviso l'esperienza culinaria che, insieme al Naima, gustato successivamente con l'agnello laticauda su yogurt di bufala dello chef Luigi Salomone, da sole valevano la partecipazione. Una nota di colore e di gusto per la dolce creazione dello chef Salomone: gianduia, zabaione caldo e polvere di porcini con abbinata una grappa bianca di Naima.
Insomma, se l'Osteria Arbustico di Valva è già stata premiata con una stella Michelin, non è da escludere che a breve, assaggiati i risultati, anche Piazzetta Milù possa ottenere questo prestigioso riconoscimento. Quello che è certo e che iniziative come questa di #ChefExperience, dove cucine di diversi chef si fondono in un unico menù d'autore, amplificano le percezioni gustative degli ospiti lasciando il ricordo di un'esperienza memorabile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104651106
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...
Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...
Ancora una volta, Sal De Riso, ambasciatore della pasticceria della Costa d'Amalfi e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha conquistato il pubblico televisivo di "È sempre mezzogiorno" su Rai1, portando in diretta la sua versione del Tiramisù, il dessert italiano più amato nel...