Tu sei qui: GourmetTerza serata per Chef Experience a Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia
Inserito da Lucio Robustelli (redazionelda), mercoledì 12 ottobre 2016 20:01:40
Due grandi interpreti, nella cucina come nella musica, spesso si completano e altre volte si influenzano a vicenda, per il piacere chi ha la fortuna di ascoltare - anche se in questo caso parliamo di assaggiare - le loro composizioni. Ed è quello che è successo ieri, 11 ottobre 2016, al ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia, dove le cucine di due dei migliori giovani chef campani, Luigi Salomone e Cristian Torsiello, si sono fuse in un solo menù nella terza serata dell'evento battezzato ChefExperience.
Oltre al ristorante Piazzetta Milù, gestito dalla famiglia Izzo, e all'Osteria Arbustico, il ristorante dei fratelli Torsiello, la serata è stata patrocinata dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier), dal pastificio Gentile di Gragnano e della Cantina Viticoltori De Conciliis.
Indispensabile per la perfetta riuscita di questa #ExperienceGastronomica, i due partner tecnici: il Pastificio Gentile di Gragnano e le Cantine De Conciliis. Il primo ha contribuito con uno dei formati di pasta più innovativi e rappresentativi di questa piccola realtà artigianale, lo Spaghettone 2,7 millimetri; De Conciilis, invece, ha voluto fortemente, in accordo con Emanuele Izzo sommelier di Piazzetta Milù, che per gli ospiti della serata fosse servito in degustazione anche il Naima Willburger 2004 versione Magnum, vino definito dagli esperti da collezione.
Impeccabile l'organizzazione della serata con lo start avvenuto proprio sui tavoli da lavoro in acciaio della cucina, dove sono stati serviti una varietà di piccoli e gustosi antipastini di finger food, non a caso definiti sul menù come Finger Experience accompagnati da un meritevole Selim, spumante brut.
A seguire, le prime due portate sono opera dello chef Cristian Torsiello: anguilla arrostita con aceto balsamico e salsa di soia, crema di mandorle, salvia, alloro e limone con abbinato un Perella (un Fiano di Paestum Igp del 2012) ed a seguire lo Spaghettone Gentile con cime di rapa ed aringa con in abbinamento un buon rosso da tavola il Bacioilcielo (Paestum rosso Igp del 2015).
Se lo spaghettone di Gragnano ci ha impressionato per qualità della cottura ed abbinamento dei sapori, l'anguilla arrostita ci ha lasciato letteralmente senza fiato: a nostro avviso l'esperienza culinaria che, insieme al Naima, gustato successivamente con l'agnello laticauda su yogurt di bufala dello chef Luigi Salomone, da sole valevano la partecipazione. Una nota di colore e di gusto per la dolce creazione dello chef Salomone: gianduia, zabaione caldo e polvere di porcini con abbinata una grappa bianca di Naima.
Insomma, se l'Osteria Arbustico di Valva è già stata premiata con una stella Michelin, non è da escludere che a breve, assaggiati i risultati, anche Piazzetta Milù possa ottenere questo prestigioso riconoscimento. Quello che è certo e che iniziative come questa di #ChefExperience, dove cucine di diversi chef si fondono in un unico menù d'autore, amplificano le percezioni gustative degli ospiti lasciando il ricordo di un'esperienza memorabile.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104250105
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...