Tu sei qui: GourmetPausa pranzo d'autore al "D'Aiello", il ristorante gourmet dell'Hotel Savoia a Positano
Inserito da (Admin), lunedì 19 giugno 2023 18:08:26
di Massimiliano D'Uva
In questo lunedì di sole in cui le temperature ci ricordano che l'estate è finalmente arrivata, sono a Positano per ricevere le linee guida del prossimo calendario dedicato all'associazione ODV Positano SOS Animali.
A pochi passi da Piazza dei Mulini, all'interno di uno degli alberghi storici di Positano, il Ristorante D'Aiello dell'Hotel Savoia è stato per me una piacevole sorpresa.
La cucina a vista è un bel colpo d'occhio quando si sale al primo piano della struttura; la terrazza, che si affaccia lateralmente su Positano e su Via Cristoforo Colombo, è ben riparata dal sole e regala, al fresco, un simpatico scorcio sull'incredibile via vai di turisti che in questo periodo popolano la città verticale anche nelle ore più calde della giornata.
Sulla scia dell'esperienza gourmet vissuta da Sal De Riso, decido di utilizzare lo stesso format, antipasto, primo e dolce (senza vino), che poi è quello che di solito si ordina a pranzo quando non ci si vuole appesantire troppo.
Partito da questo assunto, in un ambiente rilassato e reso vivace dalla gentilezza dello staff, la giovane Eleonora mi porge il menù: scelgo come antipasto il polpo scottato con crema di patate, insalata di limone e pomodorini confit, come primo piatto ziti spezzati alla genovese e, per chiudere in dolcezza, un semifreddo al torroncino, magistralmente impiattato con cioccolato, panna e qualche fogliolina di menta.
La cucina del Ristorante D'Aiello, guidata dal giovane Executive Chef Ciro Iovine, lascia pochi margini di interpretazione: materie prime di qualità, prodotti semplici e genuini, ricerca di contrasti che tendono al moderno, senza però stravolgere i piatti della tradizione.
Con un ottimo rapporto qualità / prezzo, questo ristorante riesce ad abbinare l'eleganza informale di una albergo 4 stelle ai piatti mediterranei tipici della Costa d'Amalfi, un'esperienza gourmet che lo eleva a gioiello di ospitalità "Made in Positano".
Via C. Colombo, 73 | 84017 Positano (SA)
(+39) 089 875 003
info@daiellopositano.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109850107
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...
Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...
Ancora una volta, Sal De Riso, ambasciatore della pasticceria della Costa d'Amalfi e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha conquistato il pubblico televisivo di "È sempre mezzogiorno" su Rai1, portando in diretta la sua versione del Tiramisù, il dessert italiano più amato nel...