Tu sei qui: GourmetMinori, "Sal De Riso Gourmet" premiato come "Migliore nuova apertura" a Paestum
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 4 ottobre 2023 11:06:16
Inaugurato il 21 aprile scorso, ha già ricevuto un premio come "Migliore nuova apertura". Si tratta del Sal De Riso Gourmet, il ristorante che il Maestro Pasticcere e Presidente AMPI ha aperto nella sua Minori, a poca distanza dalla sua rinomata pasticceria.
Ieri sera, 3 ottobre, Salvatore De Riso è stato insignito, all'Oleandri Resort Paestum, del premio del magazine internazionale dedicato al food, al vino e ai viaggi enogastronomici "Italia Food and Travel", i "2023 Reader Awards".
Dopo i saluti dell'editore Pamela Raeli, affiancata dal giornalista de "La Vita in diretta" Giuseppe Di Tommaso e il Direttore Responsabile Food and Travel Italia Fabrizio Imas, la cena di gala, durante la quale si è tenuta la premiazione.
Questa la motivazione: "Un ristorante che partendo da una grande tradizione di pasticceria e lievitazione, diventa subito punto di riferimento per la cucina napoletana in una zona turistica come la Costiera Amalfitana".
La sapiente proposta culinaria ha saputo conquistare residenti e turisti, che a fine pasto possono scegliere il dessert tra un'ampia varietà di Capolavori di dolcezza di Sal De Riso.
«Ricevere un premio così importante nella propria terra - ha dichiarato con emozione il Maestro Pasticcere - è sempre gratificante. Sal De Riso Gourmet è un progetto che ho voluto fortemente, insieme a mia moglie Anna, per dare continuità alla mia arte e alla nostra passione per la Pizza e la cucina italiana, valorizzando i piatti gustosi riconosciuti e riconoscibili da tutto il pubblico italiano e internazionale che ci onorano della loro presenza in Costiera. Sal De Riso Gourmet vuole innanzitutto valorizzare le grandi materie prime della nostra regione e riportare alla luce alcuni piatti tradizionali un po' dimenticati da molti Chef, che mirano ormai solo a pietanze troppo complicate. La semplicità vince sempre: un piatto Gourmet non deve significare trasformazioni eccessive, snaturando gli ingredienti, gusti e sapori di una volta. L'Italia è composta da tante "Italie" messe insieme. Le nostre regioni, le province, i piccoli paesi, i borghi italiani sono ricchi di piatti succulenti realizzati con materie prime di ogni territorio. I piatti delle nostre nonne, delle nostre mamme sono per noi tutti indimenticabili e noi abbiamo il dovere di non perdere questa grande ricchezza tutta italiana».
Sono stati premiati molti Chef e ristoranti italiani, tra questi Davide Oldani, nominato "Chef dell'anno", il "Ristorante Sadler" nella categoria "Ristorante Classico", il Ristorante "Don Alfonso 1890" come "Azienda sostenibile dell'anno" (presente in sala Mario Iaccarino), il "Dani Maison" di Ischia come "Ristorante Fuori città", Il San Pietro di Positano come "Hotel fuori città" (a ritirare il premio Vito Cinque).
Leggi anche:
Minori, in tantissimi all'inaugurazione del ristorante Sal De Riso Gourmet /FOTO e VIDEO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101642105
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...