Tu sei qui: GourmetIl noto chef Guy Grossi apre un nuovo ristorante in Australia: «Sarà ispirato alla Costiera Amalfitana»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 luglio 2022 08:59:10
Guy Grossi sta per aprire il suo settimo ristorante a Brisbane, in Australia. Il noto chef australiano, con origini italiane, è stato intervistato da broadsheet.com, rivelando che il suo nuovo locale avrà 150 posti e sarà ispirato alla Costiera Amalfitana.
«Alcuni anni fa ho scritto un libro, Love Italy, e Amalfi è stato uno dei posti che ho visitato», dice Grossi.
«È stata la colatura a catturare la nostra attenzione, una salsa di pesce molto tradizionale a base di [acciughe]. - prosegue lo chef - Si salano e poi si mettono in piccole barrique [bottiglie] con dei pesi sulla parte superiore. Dopo circa otto o nove mesi, fai un buco sul fondo e questa salsa di pesce deliziosa e dorata cade. In quella zona è molto utilizzata per insaporire paste e secondi di carne e diversi sughi e condimenti, e sarà uno dei nostri ingredienti chiave».
Grossi ha anticipato anche che uno dei drink del ristorante sarà uno spritz al limoncello, «perché anche i limoni sono una parte importante della Costiera Amalfitana».
Per quanto riguarda il design del ristorante, anch'esso rispecchierà i colori e le caratteristiche naturali della Costiera Amalfitana: «Abbiamo attinto dall'acqua dell'Amalfi, e dai suoi versanti e pendii montuosi terrosi, e dall'incantevole terrosità che hanno le cittadine che hanno lì», chiosa lo chef.
Guy Grossi è a capo della cucina di Grossi Florentino e di altri ristoranti, una gelateria e una caffetteria. Autore di 4 libri di cucina e protagonista del programma tv australiano Italian Food Safari al fianco di Meave O'Meara, lo chef a Melbourne è nato in Australia ma cresciuto con l'Italia negli occhi e nel cuore (non a caso i suoi ristoranti sono sinonimo di italianità).
Foto: Grossi Florentino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104744108
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...
Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...
Ancora una volta, Sal De Riso, ambasciatore della pasticceria della Costa d'Amalfi e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha conquistato il pubblico televisivo di "È sempre mezzogiorno" su Rai1, portando in diretta la sua versione del Tiramisù, il dessert italiano più amato nel...