Tu sei qui: GourmetA Cetara il contest di cucina “Ezio Falcone” giunge alla 13esima edizione, iscrizioni entro il 15 dicembre
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 13 dicembre 2022 11:20:58
Ritorna a Cetara il premio "Ezio Falcone", l'avvincente sfida ai fornelli, tra cultura e tradizione, per gli appassionati della colatura di alici.
Le iscrizioni per la XIII edizione del contest gastronomico sono aperte fino a giovedì 15 dicembre.
Nato in onore dello storico Ezio Falcone, che ha rivolto il suo studio all'enogastronomia della Costiera Amalfitana, il contest si terrà a Cetara sabato 17 dicembre 2022 alle ore 12, presso la Mensa Scolastica di Cetara.
Verranno selezionati 5 partecipanti, che dovranno dimostrare che la cucina del territorio, autentica e rispettosa dell'ambiente, può essere la protagonista di una dieta sana e, naturalmente, gustosa.
Quest'anno i partecipanti dovranno dare prova di conoscere la materia prima di eccellenza del nostro territorio e di essere in grado di saperla manipolare in modo da avere "L'ambra in un piatto: la colatura di Alici di Cetara DOP".
La gara è aperta ai foodblogger, giornalisti ed amanti dell'arte culinaria tradizionale, al fine di promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura da servire in tavola, dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet.
Sarà una sfida che si espliciterà attraverso l'elaborazione di un piatto capace di abbinare le risorse del mare ai prodotti agricoli, ricchi di sapore, colori e varietà, scandite al ritmo della freschezza di stagione.
Dopo aver scelto gli alimenti da cuocere, i concorrenti potranno creare le loro ricette, restando legati alla tradizione o allargandosi verso nuovi confini, tramite l'utilizzo di tecniche di cucina antiche, moderne o innovative.
COME PARTECIPARE:
Il modulo d'iscrizione può essere scaricato da questo link oppure può essere richiesto all'indirizzo info@ambientarti.net (associazione promotrice); la domanda di partecipazione, con le ricette, dovrà essere inviata allo stesso indirizzo, entro e non oltre il 15 dicembre 2022.
Il concorso è gratuito.
REGOLAMENTO
- È possibile preparare a scelta un antipasto, un Primo Piatto oppure un Secondo piatto da abbinare un contorno
- Sarà cura del partecipante portare solo gli ingredienti specifici che compongono la ricetta, per circa 10 pp.
- Sarà cura del Comitato Organizzatore provvedere a colatura di alici, acciughe salate e filetti di alici in olio di oliva, filetti di tonno in olio di oliva, peperoncino tritato in olio di oliva, nei quantitativi indicati da ricetta. I prodotti sono offerti dalle aziende Iasa, Delfino, Nettuno, Armatore, Acquapazza Gourmet.
- L'appuntamento con tutti i partecipanti è alle ore 10,00 presso la mensa scolastica (per l'organizzazione e preparazione in cucina).
- Alle ore 12,00 si dà il via alla gara.
Premi:
Al vincitore selezionato dalla giuria verrà donata una selezione di prodotti tipici ed un weekend da trascorrere a Cetara in una delle nostre strutture ricettive, da utilizzare in un periodo compreso tra marzo-giugno 2023.
La comunicazione dei vincitori e la Premiazione si terrà il 17 dicembre 2022 alle ore 19,00 presso il Museo Cantina della Torre di Cetara.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102739106
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...