Tu sei qui: Echi e FavilleAtrani: Lucia Ferrigno premiata a Londra per “L'araba fenice”, racconto che narra la storia di sua madre
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 7 febbraio 2024 17:55:27
Di Maria Abate
Chiunque segua gli eventi culturali in Costiera Amalfitana ha già sentito parlare di Lucia Ferrigno.
La scrittrice atranese, già insegnante di Filosofia e Storia nei Licei, è protagonista dei salotti letterari che la rassegna ..incostieraamalfitana.it organizza nelle piazze e nei luoghi di cultura della Divina.
Ai numerosi riconoscimenti che ha accumulato nel corso degli anni, ad attestare la sua abilità con le parole si aggiunge un nuovo premio.
Il 26 gennaio, a Londra, Lucia si è aggiudicata il secondo posto al Premio Letterario Internazionale "The Alchemy of Poetry" presieduto da Massimo Pasqualone.
A colpire la giuria, presieduta da Eugenia Tabellione, il racconto "L'Araba Fenice", che per la scrittrice ha un valore affettivo incommensurabile.
L'Araba fenice infatti, racconta a "Il Vescovado", «è la storia di mia madre, delle difficoltà e sofferenze vissute durante il secondo conflitto mondiale, del dolore per la morte di mio padre ancora giovane a seguito di un ictus cerebrale. L'Araba fenice è la metafora della sua grande forza di resilienza dimostrata in ogni occasione della sua vita, anche negli ultimi giorni, quando - affetta da demenza senile - sembrò risvegliarsi dallo stato confusionale in cui era precipitata da qualche anno, mi riconobbe e mi parlò di una strana visione che aveva avuto. Erano comparse in volo le piume della mitica fenice».
Un racconto intenso ed emozionante che potremo leggere a breve nel libro "Fabula", di imminente pubblicazione, una raccolta di sette storie di donne, diverse personalità, differenti epoche storiche e punti di vista.
Storie che, pur nella difformità degli eventi e delle problematiche socioculturali che fanno da sfondo, hanno in comune l'amore, rivelatore per eccellenza della sensibilità e delle aspirazioni della donna.
«Che oggetto d'amore sia un singolo essere, o la comunità o Dio, qualunque esso sia, non conta, ciò che preme è quella forza calamitante che ci cattura e ci trasmette l'inspiegabile vertigine che rende la vita ‘degna di essere vissuta'. Alessandra, Alessia, Stella, Antonella, Adriana, Amélie, Angela, percorrono ciascuna l'iter tormentato dell'esistenza, fra dolori, dubbi, sofferenze, incomprensioni, delusioni, malinconie struggenti, attese sconcertanti, passioni violente, sconforto, malattia, alienazione, ma trovano nell'amore la forza del riscatto e del sorriso», ci anticipa la scrittrice, facendoci pregustare la preziosità del volume.
Lucia Ferrigno vive ad Atrani (Sa), rinomato borgo della Costa d'Amalfi. Docente di Filosofia e Storia nei Licei in provincia di Salerno, ha concluso la sua esperienza didattica presso il Liceo classico "E. Marini" di Amalfi. La passione per la scrittura le si è manifestata sin da piccola per poi consolidarsi negli anni a venire. Ha esordito in ambito letterario nel 2021 con la pubblicazione del romanzo "Due anime una follia" (Ed. Terra del Sole, Maiori). Nel 2022 ha pubblicato il II atto come naturale seguito del primo. Nello stesso anno ha pubblicato su Amazon i noir "Rosso sangue in un mare di nebbia", "Il volo della libellula" e "Frammenti di luce in una sfera di cristallo smerigliato". L'autrice si è classificata al I posto con il romanzo "Frammenti di luce in una sfera di cristallo smerigliato" in occasione del "Premio alla Cultura Luca Romano", Chieti sezione E (narrativa inedita) e, sempre per narrativa inedita, al II posto per il "Premio internazionale di Letteratura - Francavilla Urban Festival", con il romanzo "Stelle cadenti". Un suo testo narrativo dal titolo "Il soffio del vento: dinamismo, purezza e rinascita della vita" è stato pubblicato nell'Antologia "Il Canto di Flora", a cura e con prefazione di Eugenia Tabellione e Massimo Pasqualone. Nel 2023 ha pubblicato con la Casa Editrice CTL di Livorno il libro "Magia", già al II posto per il "Premio alla Cultura Luca Romano" Chieti, sezione E (narrativa inedita); nel medesimo anno ha ricevuto menzione speciale per il giallo "Morte nel Vicolo del Chiozzino" pubblicato poi da CTL, Livorno. L'autrice scrive di Filosofia, Arte e Storia e un suo brano in lingua francese dal titolo "Magie" nel 2022 è stato inserito nell'opera "Du cõté de la beautè - Anthologie d'ecrivains italiens à Paris", a cura di Massimo Pasqualone e Eugenia Tabellione, presentata a Parigi il 9 novembre 2023. L'autrice si è infine classificata al II posto per il Premio internazionale di Letteratura "The alchemy of poetry - Scrittori italiani a Londra", Presidente prof. Massimo Pasqualone, con il racconto "L'araba fenice" (sezione E, narrativa inedita).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108452105
di Mafalda Bruno Un'altra eccellenza "made in Cetara" ha raggiunto un prestigioso traguardo: Giuseppe D'Uva si è laureato con 110 e lode. Il titolo accademico è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, nel Corso di Laurea in "Innovazione per le Produzioni...
di Mafalda Bruno - Una nuova corona d'alloro illumina Cetara, piccolo borgo che si conferma fucina di talenti e terra di giovani promettenti. Questa volta è Antonio Trezza a conquistare il meritato titolo accademico, laureandosi in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Salerno. Antonio...
Il cittadino più longevo di Amalfi, Cherubino Lucibello, ha raggiunto l'importante traguardo dei 103 anni. Nato il 19 dicembre 1921, Cherubino ha vissuto una vita ricca di esperienze e avvenimenti significativi. Figlio di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino è il quinto di otto figli. La sua...
"Il ruolo del sentiment degli investitori nella formazione di cluster di volatilità: il caso Moderna durante la pandemia di Covid-19" è il titolo dell'elaborato in Consulenza Finanziaria discusso oggi da Greta Buonocore presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e con il quale ha conseguito...
di Mafalda Bruno La gioia immensa che porta con sé la nascita di una nuova vita è qualcosa di speciale e unico: è come un raggio di sole che arriva e illumina tutto il mondo di una famiglia. Difficile da descrivere a parole. Sono questi gli stati d'animo che stanno travolgendo di felicità Fiorina e Raffaele...