Tu sei qui: ChiesaPrimo Incontro del 2019: “Una politica della pace in mezzo alle pietre della violenza”
Inserito da (redazionelda), sabato 5 gennaio 2019 12:43:32
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Gennaio 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si pubblica una riflessione sul messaggio per la Giornata della Pace (1° gennaio 2019), dal titolo: "Pace. Parola data, Fiducia e Impegno".
In seconda pagina si propongono alcuni spunti di attualizzazione del Messaggio svolti da Padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi, sul tema: "Una politica della pace in mezzo alle pietre della violenza".
La Domenica dopo Natale, dedicata alla Sacra Famiglia, viene attualizzata con l'articolo "Il Vangelo della Famiglia", che si legge a pagina 3.
Con puntuale ed efficace minuzia descrittiva, il professor Roberto Palumbo ci fa rivivere le celebrazioni natalizie nell'analitica cronaca degli eventi racchiusa nel tema significativo: "Natale: Capolavoro di Amore".
La pagina delle cronache questa volta è arricchita dal racconto delle giubilari celebrazioni per il millenario della chiesa di San Giovanni del Toro, nella cronaca a firma del dottor Salvatore Amato, che racconta lo straordinario successo della pregevole iniziativa culturale svoltasi nei giorni 27 e 28 dicembre scorso.
Si riporta all'attenzione dei credenti ravellesi, alle pagine 9-11, il messaggio religioso che Monsignor Enrico Dal Covolo, rettore emerito della Pontificia Università Lateranense e membro della Pontificia Accademia di Scienze Storiche, ha consegnato alla Città nella profonda omelia svolta durante la celebrazione liturgica del 27 dicembre.
In cronaca si riporta l' evento religioso di singolare importanza tenuto nel monastero di Santa Chiara l'8 dicembre con la professione solenne di Suor Angela, anche illustrato bellamente dalla nota di Suor Massimiliana Panza sulla presenza clariana a Ravello.
Chiude questo numero il doveroso e affettuoso ricordo della cara e indimenticabile Nunziatina Palumbo, vissuta oltre 105 anni, spesi generosamente a servizio della Famiglia e della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo in Torello.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108212101
Adagiato sulla rupe che abbraccia il borgo di Atrani, il Santuario di Santa Maria del Bando si conferma anche quest’anno un faro di spiritualità per l’intera Costiera Amalfitana. In occasione della Pasqua, la comunità ha voluto affidare la propria preghiera al Signore con parole semplici ma cariche di...
A Maiori, i Riti della Settimana Santa, intensi e partecipati, si concludono come da consolidata tradizione con la Festa della Madonna della Libera nel giorno del Lunedì in Albis, che quest'anno si cade il 21 aprile. È la prima festa religiosa e civile dell'anno e segna simbolicamente l'inizio del fitto...
di Mafalda Bruno La Chiesa di San Pietro Apostolo, letteralmente gremita di fedeli, ha vissuto tutti i riti del Venerdì Santo tra canti e preghiere eseguiti con grande raccoglimento e preghiera. Durante l'omelia il Parroco, don Andrea Caputo, ha invitato tutti noi presenti a non assuefarci davanti a...
Stasera, mercoledì 16 aprile alle ore 18, nella solenne cornice della Cattedrale di Amalfi, l'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli presiederà la celebrazione della Messa Crismale, uno dei momenti più significativi della Settimana Santa, che unisce spiritualmente e visibilmente tutta la Chiesa locale attorno...
Per comprendere davvero la potenza evocativa della Settimana Santa in Costiera Amalfitana, bisogna venire a Minori, immergersi nei suoi vicoli antichi e lasciarsi trasportare dai suoni e dalle luci che, tra il Giovedì e il Venerdì Santo, trasformano la cittadina in un palcoscenico mistico e toccante....