Tu sei qui: ChiesaPositano si prepara a festeggiare l’Assunzione della Beata Vergine Maria: ecco il programma
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 28 luglio 2023 09:06:54
Giunto a Positano, il visitatore è catturato dallo scintillio degli embrici maiolicati che ricoprono la cupola della chiesa dedicata a S. Maria Assunta, il simbolo di questa comunità che si innalza a sfiorare il cielo tra case colorate e il blu limpido del mare. Al suo interno, su un altare settecentesco in commesso marmoreo, è custodito il più antico e prezioso tesoro: un'icona bizantina della Madonna nera col figlio benedicente.
Il più antico racconto dell'arrivo a Positano dell'icona bizantina ce lo tramanda il canonico Filippo Montuori, positanese, Decano del Capitolo Cattedrale di Amalfi.
Nel XII secolo, una nave proveniente dalle regioni orientali, dove aveva imbarcato l'icona della Vergine con Bambino, giunta nello specchio di mare antistante Positano, incappò in una grande bonaccia che le impediva di proseguire il viaggio. Nella confusione che l'evento generò tra l'equipaggio, si udì una voce dal cielo che disse: «Posa. Posa». Il comandante della nave interpretò questo prodigio come manifestazione della volontà divina: voltata la prua verso la spiaggia, i marinai approdarono e consegnarono l'icona della Vergine agli abitanti del luogo; questi l'accolsero con grande gioia e la collocarono nell'antica chiesa dedicata al martire San Vito, primo protettore di Positano. (Cfr. F. Montuori, Per la festività della solenne coronazione di S. Maria di Positano, ristampa anastatica, Salerno 1985, pp. 10-11).
La comunità di Positano festeggia la sua Madonna il 15 agosto, giorno in cui la Chiesa celebra la solennità dell'Assunzione di Maria Santissima in cielo, con la processione della settecentesca statua per le vie del paese e presso il lido del mare richiamando numerosi devoti ma anche turisti da ogni parte del mondo.
Si inizia il 5 agosto con il Novenario (che termina il 13 agosto) e l'esposizione della Venerata Statua della Madonna, quindi alle 19,30 la Solenne Celebrazione eucaristica.
Giovedì 10 agosto, alle 5.30, il Concerto all'Alba "Dall'Aurora Tu Sorgi Più Bella" sulla rotonda della spiaggia grande di Positano: a esibirsi l'Orchestra Filarmonica Costiera Amalfitana diretta dal Maestro Giuseppe Talamo.
Il giorno della vigilia, lunedì 14 agosto, la giornata inizia con una Santa Messa mattutina (ore 7) e con l'arrivo in Piazza dei Mulini del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", diretto dal Maestro Giovanni Vuolo. Quindi alle 9.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, che termina con l'alzata del Quadro e un matinèe sinfonico in Piazza Flavio Gioia. La sera, dopo il Canto del Rosario e la Santa Messa (ore 19), alle 21 l'esibizione della banda musicale in Piazza Flavio Gioia.
Martedì 15 agosto, giorno della festa, si terranno Sante Messe in Parrocchia per tutta la mattina (ore 6, ore 7, ore 8, ore 9 e ore 11). Alle 9 il saluto lungo le vie del paese del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori". Di sera, alle 18.30, la sentita preghiera delle "Cento croci e cento Ave Maria": consiste nel ripetere un segno della Croce ed un Ave Maria per ogni grano del Rosario per cento volte. Alle 19,30 la Solenne Celebrazione Eucaristica e la Processione con la Venerata Statua della Madonna.
A mezzanotte, dalla rada di Positano, lo spettacolo pirotecnico.
Dal 16 al 22 agosto il Settenario di ringraziamento con il Rosario e la Santa Messa alle 19.
Martedì 22 agosto "se ne trase a' Maronna": alle 19 il Canto del Rosario e la Solenne Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento con deposizione della venerata statua della Madonna nella Cappella Stellata e la Discesa del Quadro.
"Ai Positanesi vicini e lontani, ai nostri graditi ospiti, auguriamo una Santa festa", così Don Danilo e il Comitato Festeggiamenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105027103
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...