Tu sei qui: Vini e CantineAnche i vini Costa d’Amalfi DOC all’evento "Sorsi diVino" di Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 marzo 2025 13:34:46
Dal 27 al 29 marzo 2025, il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni a Cava de' Tirreni diventerà il cuore pulsante della cultura enologica con "Sorsi diVino", un evento promosso dalla Camera di Commercio di Salerno e Confesercenti Cava de' Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni.
La manifestazione mira a celebrare e promuovere le eccellenze vitivinicole locali e nazionali attraverso degustazioni, masterclass e incontri B2B per professionisti del settore.
Tra le oltre 50 cantine partecipanti, spiccano nomi di rilievo della Costa d'Amalfi DOC, come Ettore Sammarco di Ravello e Cantine Giuseppe Apicella di Tramonti, rinomate per la produzione di vini che esprimono al meglio il terroir unico della Costiera Amalfitana. I visitatori avranno l'opportunità di degustare le loro etichette e approfondire le caratteristiche dei vitigni autoctoni della zona.
L'evento si aprirà ufficialmente giovedì 27 marzo alle ore 18:00 con il vernissage "Sorsi d'arte: il vino del territorio tra tradizione e innovazione", che vedrà la partecipazione di istituzioni locali e rappresentanti del settore. A seguire, un ricco calendario di masterclass offrirà approfondimenti su vitigni estremi, vini autoctoni e processi innovativi di vinificazione.
Masterclass in programma venerdì 28 marzo (mattina):
Venerdì 28 marzo (sera):
Sabato 29 marzo (mattina):
Sabato 29 marzo (sera):
Le masterclass sono rivolte a professionisti Ho.Re.Ca., appassionati, collezionisti e curiosi a cui piace esplorare l'universo del vino. È possibile iscriversi e partecipare gratuitamente alle masterclass da qui https://www.sorsidivino.com/masterclass.
Le degustazioni aperte al pubblico si terranno nelle serate di venerdì 28 e sabato 29 marzo, dalle 18:00 alle 21:00, con ticket d'ingresso a 10€, comprensivo di sette assaggi. Parte del ricavato sarà destinato all'Associazione "Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS" di Cava de' Tirreni, impegnata nella sensibilizzazione sull'autismo.
Oltre alle attività enologiche, l'evento coinvolgerà l'intera città di Cava de' Tirreni: i ristoranti locali proporranno piatti speciali in abbinamento ai vini delle cantine partecipanti, mentre i negozi aderiranno all'iniziativa decorando le vetrine a tema vino.
Un appuntamento imperdibile per appassionati e professionisti del settore, che potranno vivere un'esperienza immersiva tra i sapori e le tradizioni del vino campano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10436105
Nel cuore vertiginoso della Costiera Amalfitana, la Cantina di Marisa Cuomo si erge come un baluardo di tradizione e innovazione vinicola. Fondata su rocce scoscese e terreni impervi, questa cantina ha saputo trasformare le sfide geografiche in un trampolino di lancio per alcuni dei vini più esclusivi...
Si rimette in moto la macchina organizzativa Paestum Wine Fest e annuncia ufficialmente le date per l'apertura della 14esima edizione del festival del fare business. L'appuntamento, già inserito nell'agenda dei più performanti operatori di settore e dei più influenti comunicatori del mondo del vino e...
Il 16 novembre, nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze, si è tenuta la presentazione della Guida Vitae 2025, pubblicazione di riferimento curata dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Tra le eccellenze di questa edizione, che assegna 17 Gemme alla Campania, anche un prodotto...
Merano si è trasformata, dall'8 al 12 novembre 2024, in un punto di ritrovo per appassionati e professionisti del mondo enogastronomico grazie alla 33ª edizione del Merano WineFestival. L'evento, organizzato da Gourmet's International sotto la guida di Helmuth Köcher, è uno dei più rinomati d'Europa,...
Si è chiusa all'insegna della sostenibilità e contro lo spreco alimentare l'ottava edizione di In Vino Civitas che ancora una volta è stata occasione per promuovere il #BEREssere. Grazie alla partnership con Comieco e la presenza della vicepresidente nazionale di Comieco, Carlotta De Iuliis, l'ottava...