Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“BIOWatching nel Blu”: buona la prima per l’iniziativa di Citizen Science in Costiera Amalfitana

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, mare, biodiversità

“BIOWatching nel Blu”: buona la prima per l’iniziativa di Citizen Science in Costiera Amalfitana

Per la prima volta in contemporanea presso sei località costiere italiane ha preso il via l’evento “BioWatching nel Blu”, la prima edizione di un’iniziativa scientifica di Citizen Science applicata al monitoraggio costiero delle specie marine indigene e aliene presenti nel Mediterraneo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 settembre 2024 12:28:17

Per la prima volta in contemporanea presso sei località costiere italiane ha preso il via l'evento "BioWatching nel Blu", la prima edizione di un'iniziativa scientifica di Citizen Science applicata al monitoraggio costiero delle specie marine indigene e aliene presenti nel Mediterraneo. Il programma delle attività di monitoraggio biologico è stato presentato alle autorità nella giornata del 31 agosto, a Marina di Praia (SA) ed altri cinque siti costieri di grande rilevanza turistica e naturalistica: Monterosso al Mare (Area Marina Protetta delle 5 Terre - SP), Santa Teresa di Gallura (Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone - SS), Porto Cesareo (Area Marina Protetta di Porto Cesareo - LE), Sorrento (Area Marina Protetta di Punta Campanella - NA) e Vibo Marina (VV).

"Il BIOWatching nasce come un'attività di ricerca partecipata che, con tempi lenti e sostenibili, intende accompagnare ogni cittadino-scienziato all'osservazione della vita marina in tutte le sue forme. La lentezza dei tempi infatti, nel rispetto delle competenze subacquee e delle conoscenze di ogni partecipante, la rende un'iniziativa sostenibile e ripetibile nel luogo e nel tempo", spiega Erika Mioni, Docente, Biologa responsabile del progetto Percorsi nel Blu e coordinatrice dell'iniziativa.

Il BIOWatching infatti è stato organizzato e coordinato dal Progetto Percorsi nel Blu - EU Blue School dell'Istituto IC2 della Spezia - Porto Venere: un progetto che dal 2011 promuove attività di Ocean Literacy, Citizen Science e di disseminazione scientifica all'interno del Santuario dei Cetacei "Pelagos", nel settore del mar Ligure di Levante e Tirreno Settentrionale, e che dal 2022 è stato insignito della Certificazione Europea di Blue School assegnata dall'EU4Ocean Coalition e coordinata dalla Commissione Europea-Direzione Generale per gli Affari Marittimi e della Pesca (DG MARE). L'inaugurazione del BIOWatching, si è svolta attraverso una videoconferenza, che ha virtualmente riunito in una tavola rotonda tutti gli attori coinvolti nella progettualità di questa iniziativa.

Al collegamento con il team di biologi e subacquei di Percorsi nel Blu, Worldrise, WASE Diveducation, Life on the Sea ODV, Punta Campanella Diving Sorrento, Scuba World ASD, hanno presenziato e portato il saluto ai partecipanti il Vice Sindaco di Monterosso, Marco Gaione, il Sindaco di Praiano, Annamaria Caso, l'Assessore all'Ambiente di Vibo Valentia, Marco Miceli, il CEO di WASE Diveducation, Vittorio Bianchini, e il Biologo Roberto Sandulli, Professore Ordinario di Zoologia presso l'Università di Napoli Parthenope.

Durante la fase di ricerca in mare, svolta presso la spiaggia di Marina di Praia, a Praiano, lo staff tecnico e scientifico di WASE Diveducation ha indirizzato i rilievi e le osservazioni scientifiche praticando un'immersione con autorespiratore ad aria, a tre profondità diverse.

Sono diversi gli aspetti che hanno reso innovativa questa iniziativa: la contemporaneità della raccolta dei dati scientifici nelle diverse aree costiere italiane, l'omogeneità del metodo di lavoro, secondo un protocollo frutto di una co-progettazione condivisa ed infine l'inclusività nel coinvolgimento dei partecipanti, non solo scienziati, ma anche subacquei, studenti e cittadini, tutti appassionati di mare. Il successo riscontrato è dovuto non solo dalla sinergia di un lavoro in team tra gli esperti, dalla consapevolezza del valore scientifico e sociale dell'impegno profuso dai volontari, ma anche dalla forte motivazione con cui amministrazioni, parchi marini, enti, istituzioni ed associazioni hanno saputo fare rete per sostenere l'ampliamento del raggio di azione del progetto Percorsi nel Blu e creare una sinergia di intenti in grado di valorizzare l'impegno di ogni singolo cittadino a favore della tutela e conservazione della biodiversità marina.

 

Per queste motivazioni, che nel presente e futuro vedranno concretizzarsi i risultati degli sforzi organizzativi di ogni attore locale, l'organizzazione ringrazia per il patrocinio i Comuni di La Spezia, Monterosso al mare, Praiano, Sorrento, Santa Teresa di Gallura, Vibo Valentia, Porto Cesareo, Porto Venere, Sarzana, Lerici; le Aree Marine Protette (AMP) delle 5 Terre, Porto Cesareo, Punta Campanella, Capotesta-Punta Falcone; i partners patrocinanti DAN Europe, Consolato Generale della Repubblica Dominicana di Genova, WEEC Italia, Pianeta Azzurro (media partner), Consulta Provinciale Femminile della Spezia, Lions Club La Spezia degli Ulivi, ricercatori CNR ISMAR; le associazioni Amici dell'Isola del Tino, Il Cantiere della Memoria, Blue Life, CAI La Spezia, Croce Rossa Italiana sez. della Spezia, Astrofili Spezzini, I Nasi Volanti, Patres et Madres, IIS Capellini - Sauro, Liceo Linguistico Mazzini e ACAM Ambiente-Gruppo Iren, e gli Sponsor l'Antico sapore del pane di Biagioni Group e Neon Ares.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10958103

Territorio e Ambiente

Atrani, costoni rocciosi: svuotate le reti paramassi di via G. Di Benedetto

Sono stati effettuati questa mattina ad Atrani, complice la temporanea pausa dal maltempo previsto di nuovo già da domani, degli importanti interventi di pulizia delle reti corticali a protezione dell'unica arteria che conduce in paese, al confine con Amalfi. La G. R. Costruzioni, su mandato della Provincia...

Allerta meteo gialla in Campania: 17 settembre previsti temporali intensi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per temporali che interesseranno principalmente le aree costiere della regione a partire dalle prime ore di martedì 17 settembre. L'avviso, basato sulle valutazioni del Centro Funzionale, prevede condizioni meteorologiche...

Riprendono le "Vie del Mare" in Costiera Amalfitana: traffico e disagi

Dopo due giorni di fermo obbligato, il servizio delle "Vie del Mare" è nuovamente operativo lungo la Costiera Amalfitana. Le immagini scattate al porto di Amalfi e alla banchina di Positano sono più che eloquenti: un vero e proprio assalto di escursionisti, più di un milione secondo le stime del Comune...

Ravello, Sindaco Vuilleumier porta i suoi saluti ai partecipanti della Scuola Estiva di Fisica Matematica

Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha portato questa mattina i saluti ai partecipanti della 49esima edizione della Scuola estiva di fisica matematica, che si chiude oggi a Villa Rufolo. Mentre le prime tre edizioni della scuola si sono svolte presso le Università di Bari e Catania, dal 1979 l'evento...

Atrani, consegnata la nuova Fiat 500X alla Polizia Locale

Atrani ha una nuova risorsa per garantire la sicurezza del territorio. È stata consegnata alla Polizia Municipale una Fiat 500X, che andrà a sostituire la vecchia Fiat Panda, fedele compagna di pattuglia per ben 21 anni. La nuova auto, moderna ed efficiente, è stata acquistata grazie alle risorse derivanti...