Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi: nuovo calendario per la raccolta degli oli esausti
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 4 luglio 2023 08:22:12
Prosegue ad Amalfi la campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli oli esausti voluta dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano per stimolare una gestione consapevole dei rifiuti finalizzata al loro smaltimento sostenibile.
Definito il nuovo calendario di conferimento degli oli esausti, con cadenza mensile, sviluppato in collaborazione con la IS.VEC. e la società LEM specialista del settore: si parte martedì 4 luglio 2023 dalle ore 9 alle 12, al centro di Amalfi, in Piazza Santo Spirito e Piazza Municipio (dove saranno allestiti i punti raccolta) e si replicherà ogni primo martedì di inizio mese, da luglio a dicembre 2023.
Nel dettaglio le date utili saranno il 4 luglio, il 1 agosto, il 5 settembre, il 3 ottobre, il 7 novembre e il 5 dicembre 2023.
La raccolta degli oli esausti come sempre sarà accompagnata da opuscoli informativi sulla raccolta differenziata. Saranno consegnate ai cittadini anche le taniche da 3 litri dove riporre gli oli, rifiuti altamente inquinanti, che però possono essere riutilizzati per il riciclo e la trasformazione in energia.
Si ricorda, inoltre, che sono cambiati i criteri per la raccolta differenziata in vista dell'estate ad Amalfi, con l'entrata in vigore del nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti, con alcune novità, scaricabile dal sito del comune.
In particolare, il ritiro extra di pannolini e pannoloni potrà essere concordato direttamente con la società responsabile del servizio di raccolta, telefonando al numero verde 800 135 221 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, oppure contattando l'Ecosportello, al numero 0898736260, servizio recentemente attivato dall'Amministrazione Comunale, che sarà sempre disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Inoltre si ricorda che il giovedì e il martedì al centro storico di Amalfi si conferisce il comparto vetro attraverso la collocazione di bidoni nel centro storico, mentre al di fuori e nelle frazioni lo si raccoglie insieme al multimateriale "pesante" (plastica, lattine e vetro)
"Le innovazioni nel settore della raccolta differenziata si inseriscono nella più ampia pianificazione turistica di Amalfi, in ottica sostenibile: decoro e pulizia sono i punti cardine per l'attrattività di un territorio e per il benessere e la qualità della vita dei cittadini - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Ilaria Cuomo -. Tra le mission che stiamo sviluppando come Amministrazione Comunale, c'è la tutela del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e culturale e la sostenibilità è un fattore determinante per la salvaguardia e la valorizzazione. Tutela dell'ambiente, quindi, e attivazione di un'economia circolare in contrapposizione alla cultura dell'usa e getta, attraverso cinque azioni fondamentali: ridurre, riutilizzare, riciclare, raccogliere e recuperare".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101717105
La città di Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, il promoter che ha trasformato il piccolo centro metelliano in una capitale della musica live negli anni '80 e '90. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12 si terrà la cerimonia di intitolazione di un...
Il progetto VoT (Villages of Tradition) rappresenta un modello virtuoso di rete transnazionale, nato per valorizzare le identità locali dei piccoli borghi europei e per affrontare le sfide dell'overtourism. Attraverso il partenariato e la cooperazione tra comunità, il progetto punta a disciplinare e...
Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...
Il Comune di Vietri sul Mare apre il nuovo anno con un'importante iniziativa per il miglioramento dell'efficienza amministrativa. Il 2 gennaio, presso Palazzo di Città, sono stati firmati i contratti che garantiscono a cinque dipendenti comunali il passaggio da part time a full time, portando il loro...
Continuano senza sosta i lavori per il ripristino della funzionalità delle vasche borboniche e di un tratto dell'alveo del torrente Dragone, situato a monte dell'abitato di Atrani. L'intervento, programmato fino al 9 gennaio, è stato reso urgente dopo gli eventi meteorologici avversi che, il 18 settembre...