Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Villaggi della Tradizione", Tramonti al centro di una rete europea contro l'overtourism: 10 gennaio seminario e workshop
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 8 gennaio 2025 08:45:18
Il progetto VoT (Villages of Tradition) rappresenta un modello virtuoso di rete transnazionale, nato per valorizzare le identità locali dei piccoli borghi europei e per affrontare le sfide dell'overtourism. Attraverso il partenariato e la cooperazione tra comunità, il progetto punta a disciplinare e selezionare i flussi turistici, promuovendo uno sviluppo armonico e sostenibile che salvaguardi il fascino e la tradizione dei villaggi, custodi di una storia millenaria.
Il prossimo incontro dedicato al progetto VoT si terrà venerdì 10 gennaio a Tramonti, con un programma suddiviso in due momenti chiave.
Seminario mattutino (ore 11:30) presso la sala consiliare del Comune, con gli interventi di esperti come Gennaro Fiume, coordinatore del Gal Terra Protetta, Raffaele Sibilio, professore di "Sociologia generale"
presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Sergio Beraldo, professore di Economia Politica del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II. Il dibattito vedrà anche la partecipazione del sindaco Domenico Amatruda e del vice sindaco Vincenzo Savino, accompagnati dal professore e storico locale Domenico Taiani.
Workshop pomeridiano (ore 15:30), sempre in sala consiliare, in cui amministratori locali, accademici e imprenditori del territorio porteranno contributi concreti. Tra gli ospiti, Nicola Asprella di "Pergamon Travel" e ideatore di "Unique Experience", il presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli e il maestro pasticcere Salvatore De Riso.
"Villages of Tradition" è una rete internazionale che collega e unisce borghi di diversi Stati europei legati alla cultura, alla produzione e al turismo rurali e che puntano a un nuovo tipo di sviluppo, a un felice affaccio sul futuro. Il progetto ha come obiettivo generale quello di consolidare e ampliare l'offerta turistica dei villaggi attraverso il proseguimento e il rafforzamento dell'azione comune di valorizzazione e promozione del patrimonio rurale. Il progetto VoT è finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da enti italiani e francesi, tra cui La Rete Leader, la regione francese Grand Est e l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania. L'iniziativa coinvolge numerosi GAL, tra cui il Gal Terra Protetta, promotore di una serie di incontri che attraverseranno la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e i Monti Lattari.
L'obiettivo finale è includere nuovi borghi - come Bomerano di Agerola, Cetara, Lettere e Pucara di Tramonti - nella famiglia VoT. Gli appuntamenti si snoderanno tra seminari e workshop, favorendo il dialogo tra istituzioni, accademici e imprenditori.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria del GAL Terra Protetta via e-mail all'indirizzo animazione@galterraprotetta.it o al numero 081 19143366.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10334106
La città di Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, il promoter che ha trasformato il piccolo centro metelliano in una capitale della musica live negli anni '80 e '90. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12 si terrà la cerimonia di intitolazione di un...
Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...
Il Comune di Vietri sul Mare apre il nuovo anno con un'importante iniziativa per il miglioramento dell'efficienza amministrativa. Il 2 gennaio, presso Palazzo di Città, sono stati firmati i contratti che garantiscono a cinque dipendenti comunali il passaggio da part time a full time, portando il loro...
Continuano senza sosta i lavori per il ripristino della funzionalità delle vasche borboniche e di un tratto dell'alveo del torrente Dragone, situato a monte dell'abitato di Atrani. L'intervento, programmato fino al 9 gennaio, è stato reso urgente dopo gli eventi meteorologici avversi che, il 18 settembre...
Il 31 dicembre scorso, una turista proveniente dalla Repubblica Ceca, ospite di una casa vacanza di Amalfi Dreams, a Minori, gestita dalla famiglia Gambardella, ha vissuto momenti di panico dopo aver smarrito il suo cellulare nei pressi del terminal dei bus di Amalfi. Il dispositivo, fondamentale per...