Tu sei qui: Storia e StoriePasquale, un uomo che amava la vita
Inserito da (redazionelda), martedì 8 dicembre 2015 12:12:20
di Francesco Criscuolo
Sono le ore 21 circa di lunedì 7 del corrente mese di dicembre. La consueta quiete di una di queste lunghe serate invernali viene funestata dall'irrompere di una notizia sconvolgente, che squassa la serenità dello spirito e turba la normalità del vivere. Si resta veramente ammutoliti e costernati nell'apprendere della morte inopinata quanto imprevedibile di Pasquale Lamberti Ferrara.
La commozione del momento è incomprimibile, tanto che tutto appare improvvisamente immerso in una tenebra fitta e non è facile riaversi da una specie di stordimento, che piomba addosso e finisce per pesare come un macigno.
Con Pasquale va via non soltanto un lavoratore dinamico e pieno di bontà e vitalità, un padre di famiglia molto attento e premuroso, ma anche un pezzo di storia del Liceo Classico di Amalfi.
Per oltre quarant'anni ha arricchito la scuola superiore di più antica tradizione sul nostro territorio del soffio vivo e costante di una complessa esperienza di vita e di un ineguagliabile senso della realtà. E' stato un attivo collaboratore per i docenti, una persona piena di tatto, di sensibilità e di benevolenza per uno stuolo di studentesse e studenti, un punto di riferimento insostituibile per gli operatori degli uffici di Segreteria.
Insieme ai docenti è stato un vero coeducatore per tanti adolescenti, spesso spaesati e angosciati, ai quali non faceva mai mancare incoraggianti parole e saggi consigli, manifestando una vicinanza concreta con tratti quasi paterni e sempre discreti, specie nei momenti di maggiore difficoltà.
La sua non è stata soltanto un'opera diuturna di supporto materiale al buon funzionamento scolastico, ma anche una disinteressata azione di umano sostegno a quanti, pur con ruoli differenti, vivevano e spendevano quotidianamente le loro energie nella delicata attività formativa.
La morte non spezza i legami affettivi e il rimpianto degli alunni di ieri e dei professionisti di oggi per Pasquale è tanto più forte quanto più si pensa a lui come al compagno di strada, all'uomo generoso e onesto, all'amico autentico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105089109
Lo scorso 18 dicembre, nell'oratorio della Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, è stato inaugurato il presepe dipinto di Giacomo Palladino, che racconta il Vangelo della Natività con citazioni da natività e adorazioni del ‘400 e ‘600. Non si tratta di una rappresentazione tradizionale della Natività:...
"A Santa Lucia e a Sant'Aniello né forbice né coltello". Secondo la tradizione che ci tramandano le nonne, oggi e domani, 13 e 14 dicembre, le donne incinte devono tenersi lontane da oggetti taglienti, perché, nel caso in cui dovessero farsi male, il figlio che portano in grembo potrebbe nascere senza...
La data dell'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano nel 79 d.C. è stata per lungo tempo oggetto di dibattito tra gli studiosi. Plinio il Giovane, testimone diretto del disastro, la colloca nel 24 agosto. Tuttavia, negli ultimi decenni, molti ricercatori hanno suggerito che l'eruzione possa...
Il 12 dicembre segna un triste anniversario per l'Italia: quello della strage di Piazza Fontana a Milano, avvenuta nel 1969, una delle pagine più buie della storia italiana recente. L'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, prende questa occasione per riflettere sulla memoria storica e l'importanza...
Ieri, 9 dicembre, è stata inaugurata l'illuminazione dell'Arco Felice, monumento simbolo dell'antica città di Cuma. L'illuminazione dell'arco, realizzata grazie alla collaborazione tra le amministrazioni di Pozzuoli e Bacoli, vuole valorizzare questo straordinario esempio di ingegneria romana. Con i...