Ultimo aggiornamento 5 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e Storie2 febbraio: un anno fa la frana che spezzò in due Amalfi e la Costiera

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Amalfi, Costiera Amalfitana, frana, ricostruzione

2 febbraio: un anno fa la frana che spezzò in due Amalfi e la Costiera

Furono momenti di sgomento e preoccupazione. Qualcuno poteva essere finito sotto le macerie: per fortuna non fu così. Nove persone furono evacuate tramite elicottero dalle proprie abitazioni site proprio sopra il costone franato

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 2 febbraio 2022 09:34:47

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Di Maria Abate

Un anno fa, martedì 2 febbraio 2021, intorno alle 9:30, ad Amalfi, una frana di dimensioni impressionanti si staccò dal costone Vagliendola, crollando sulla SS163 sottostante, proprio accanto alla galleria "Matteo Camera", tirando con sé Via Annunziatella e parte della Statale fin sotto al Lungomare dei Cavalieri.

Furono momenti di sgomento e preoccupazione. Qualcuno poteva essere finito sotto le macerie: per fortuna - lo annunciò in serata il sindaco Daniele Milano in un video pubblicato su Facebook - così non è stato. Nove persone furono evacuate tramite elicottero dalle proprie abitazioni site proprio sopra il costone franato.

Di fatto, Amalfi era spezzata in due: centro e frazioni. Gli operatori del trasporto marittimo, in pieno inverno, attivarono immediatamente un apposito servizio per bypassare il punto della frana. Un'ambulanza medicalizzata fu collocata nella zona delle frazioni, disponibile h24 in caso di emergenza.

La Procura di Salerno sequestrò l'area del crollo e incaricò quale consulente tecnico Settimio Ferlisi, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno.

Il dissequestro arrivò tre settimane dopo e i lavori furono finalmente avviati su due fronti: il consolidamento del costone roccioso affidato alla FraCam srl di Praiano e la messa in sicurezza della galleria più la ricostruzione della SS163 da parte di ANAS.

A marzo sul lungomare furono installati ponteggi di cantiere fino a un'altezza di oltre 10 metri. Da lì gli operai specializzati iniziarono a innalzare un muro fondante, con un sistema di tiranti, fino al raggiungimento della quota strada, dove fu costruita una soletta in cemento armato con parapetto e successivamente fu ripristinata la pavimentazione.

Si lavorava senza sosta: grazie alla predisposizione di un impianto di illuminazione, i lavori proseguivano anche di notte. E così, sabato 24 aprile, alle 11, la strada fu riaperta definitivamente. Un palco fu montato sull'asfalto appena posato e il governatore Vincenzo De Luca, i vertici nazionali di Anas e il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giovanni Carlo Cancelleri illustrarono alla cittadinanza il lavoro fatto.

E, mentre sulla statale SS163 appena riaperta si teneva la cerimonia di inaugurazione, sul lungomare dei Cavalieri, proprio sotto il tratto franato, i lavoratori del settore turistico-ricettivo della Costa d'Amalfi erano in protesta per la crisi causata dalla pandemia e chiedevano «lo stesso impegno profuso per la frana».

A fine giugno fu depositata la relazione sulla perizia tecnica ordinata dalla procura di Salerno sulle cause della frana: secondo il docente universitario Settimio Ferlisi fu lo sradicamento di un albero di fico a indebolire l'assesto idrogeologico del terreno, che, sotto l'azione delle piogge invernali, è poi franato.

Recentissimo, invece, il verdetto della Procura: indagati il vicesindaco di Amalfi e due tecnici comunali per reato di cooperazione nel delitto colposo per frana e danno. Già dal 6 novembre 2020, alcuni cittadini avevano segnalato un avvallamento su Via Annunziatella: secondo le indagini dei Carabinieri guidati dal capitano Umberto D'Angelantonio, gli indagati non si sarebbero attivati immediatamente per verificare l'anomalia segnalata dai residenti, che riferivano anche che il costone roccioso "sudava" di continuo acqua.

Quanto a Via Annunziatella, il 20 aprile 2021 il Comune di Amalfi approvò il progetto esecutivo dell'ingegnere Michele Brigante per il ripristino della strada pedonale e il 3 maggio, a seguito dell'espletamento della procedura di gara, i lavori sono stati affidati a una ditta di Genova. I lavori sono iniziati il 15 giugno con l'installazione di una galleria artificiale con copertura metallica in putrelle in modo da poter eseguire gli interventi in sospensione consentendo al traffico veicolare di scorrere regolarmente.

Dopo la ricostruzione di Via Annunziatella, che dovrebbe terminare nel giro di qualche settimana, i residenti del Rione Vagliendola potranno finalmente tornare a casa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102153103

Storia e Storie

25 aprile, Festa della Liberazione: cosa accadde in quei giorni?

Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...

Papa Francesco, l'ultimo saluto tra commozione e speranza

In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...

ANSI: “Papa Francesco riconobbe il valore delle Forze Armate nella costruzione della pace”

ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...

La millenaria Abbazia di Cava de’ Tirreni apre le porte nei giorni festivi con visite guidate tra spiritualità, storia e cultura

In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo (21 aprile), della Festa della Liberazione (25 aprile) e della Festa dei Lavoratori (1 maggio), l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni offrirà ai visitatori un'opportunità unica per scoprire i tesori custoditi all'interno del millenario...

Omaggio ad Antonio Candreva all’Arechi: la Salernitana celebra la sua grande carriera

Un momento di grande emozione ha preceduto il fischio d’inizio di Salernitana-Südtirol allo stadio Arechi. La società granata ha voluto rendere omaggio ad Antonio Candreva, protagonista di un intenso biennio a Salerno e interprete di una carriera prestigiosa che ha lasciato il segno nel calcio italiano....