Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Amos profeta

Date rapide

Oggi: 31 marzo

Ieri: 30 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Pisacane (Amalfi di Qualità): «Basta carrozzoni inutili. Accoglienza al centro delle politiche regionali»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Turismo, Pisacane (Amalfi di Qualità): «Basta carrozzoni inutili. Accoglienza al centro delle politiche regionali»

Inserito da (redazionelda), sabato 20 febbraio 2021 16:26:16

Nel corso dell'incontro di giovedì scorso a Maiori tra con l'assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, è intervenuto il presidente del consorzio turistico "Amalfi di Qualità", Gennaro Pisacane. Il suo intervento, tra i più competenti e appassionati, ha messo in evidenza tematiche strettamente legate al turismo, avendo tutti parlato esclusivamente di viabilità, dissesto idrogeologico, sanità e semplificazione amministrativa.

In sintesi l'intervento dell'avvocato Pisacane.

«Quelli affrontati dai sindaci sono problemi reali, da risolvere nel più breve tempo possibile, ma da discutere con gli assessori all'urbanistica, ai lavori pubblici, all'ambiente, alla sanità; non con quello al turismo, come se il suo compito si sovrapponesse a quelli degli altri.
Ho sottolineato che, dal mio punto di vista, il suo problema prioritario dovrebbe essere quello della mancanza in Campania di un'organizzazione pubblica del turismo.
La legge regionale 18/2014 nacque infatti morta per essere stata voluta in fretta e furia dall'assessore dell'epoca, il quale la elaborò rispolverando un vecchio testo concepito 20 anni prima, quando il turismo era completamente diverso da quello attuale.
Non è un caso quindi che sia rimasta del tutto inattuata.
La sua filosofia di fondo era infatti quella di concentrare tutti gli sforzi istituzionali nella promozione dei territori, in un momento in cui era proprio la promozione il marketing che produceva di più.
Oggi sappiamo tutti che non è più così.
Il marketing che paga di più è quello che si fa sui territori, quello dell'accoglienza.
L'avvento di internet e dei social nel turismo ha prodotto questo cambiamento. Si prenota un viaggio, un albergo o un ristorante se gli altri ospiti ne parlano bene. Idem per le destinazioni.
Perciò l'esperienza di vacanza è diventata prioritaria rispetto al resto.
In questo senso la legge 18/2014 è del tutto inadeguata.
Essa infatti prefigura carrozzoni istituzionali (PTL) costruiti per sparare cannonate pubblicitarie, che però lasciano del tutto scoperto il problema dell'accoglienza.
Ho perciò suggerito di ripensare questa legge mettendo da parte questi carrozzoni (peraltro mai costituiti) e valorizzando semmai i progetti di qualificazione dell'offerta provenienti dal basso (reti d'impresa, operatori singoli o enti).
Gli avrei voluto dire di farsi affiancare da un unico vero esperto in materia di turismo (in luogo dei 30 previsti dalla legge 18), per ripensarla e strutturarla in funzione delle nuove sfide poste da questo settore.

Sfide che non competono solo ai privati, ma anche alla parte pubblica, che non può più astenersi dallo svolgere le attività di competenza, soprattutto nel settore dell'accoglienza turistica e della comunicazione social.
Si risparmierebbero risorse e si farebbe un lavoro veramente straordinario, stimolando anche la concorrenza e competitività dei territori.

Gli ho fatto anche presente che i Distretti non sono attualmente una formula valida di governance turistica del territorio.

Con il massimo rispetto per chi si prodiga per farli funzionare, va detto infatti che essi, attualmente, sono in un limbo. Sono cioè solo delle perimetrazioni che nessuna legge ha mai dotato di un'organizzazione. Perciò, e' come se non esistessero affatto.

Le associazioni che li hanno presi spontaneamente in carico sono totalmente prive di legittimazione a rappresentare gli imprenditori e gli enti compresi nell'area di riferimento.

Il che è particolarmente grave, perché sono mandati allo sbando soggetti che ci mettono buona volontà e amore per il territorio, ai quali, sia chiaro, va tutto il nostro rispetto.

Mi sono anche lamentato della chiusura invernale della Riserva Naturale di Valle delle Ferriere e della scarsa attenzione dei sindaci verso le reti sentieristiche, evidenziandogli come alcuni di loro parlano di destagionalizzazione e di turismo verde senza sapere nemmeno cosa significhino queste espressioni.

Avrei voluto concludere pregandolo di liberarci definitivamente dai c.d. bus turistici (che turistici non sono perché provocano solo sentimenti antituristici nella popolazione locale) e di rivedere la legge sulle attività extralberghiere per restituire loro la dignità di strutture deputate all'accoglienza presso una famiglia del posto.

Ma non ne ho avuto tempo.

L'assessore ha preso nota.

Ha mostrato di essere d'accordo con la necessità di rivisitare la legge 18/2014.

Per il resto vedremo.

Da Amalfi confermiamo la disponibilità degli imprenditori a sedere a tavoli tecnici di lavoro, precedentemente offerta anche ai nostri sindaci, ma da loro mai accolta».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109030100

Economia e Turismo

I prodotti tipici della Costa d'Amalfi al centro della festa Slow Food dal 10 al 12 aprile

Un viaggio tra i sapori autentici, la cultura contadina e il valore della comunità. È tutto pronto per la "Festa Slow Food in Costa d’Amalfi", in programma a Maiori dal 10 al 12 aprile 2025. Un evento promosso dalla condotta Slow Food Monti Lattari - Costa d’Amalfi, in collaborazione con il Distretto...

Summit Nazionale per un Turismo Sostenibile: ecco il programma della due giorni di Amalfi

Le eccellenze d’Italia si danno appuntamento ad Amalfi per ricercare un equilibrio tra flussi turistici e popolazioni residenti. Come? Condividendo i migliori modelli di gestione delle destinazioni turistiche e provando a individuare nuovi strumenti, anche normativi, necessari a sviluppare azioni mirate...

Il San Pietro di Positano inaugura la sua boutique: il lusso artigianale si fa spazio tra moda e design

Positano - In occasione del suo 55° anniversario, Il San Pietro di Positano, icona dell’ospitalità di lusso sulla Costiera Amalfitana, celebra l'eccellenza artigiana italiana con l'apertura di una esclusiva boutique interna. Ad informarci sono proprio le pagine social dell'albergo positanese, simbolo...

Stop agli annunci con codici provvisori su Booking: il Viminale accoglie la proposta della Federazione FARE

È una vittoria importante per il settore extralberghiero quella ottenuta dalla Federazione nazionale delle Associazioni Ricettività Extralberghiera (FARE), che lo scorso 20 marzo ha incontrato il Ministero dell'Interno per discutere di affitti brevi, fiscalità e modalità di identificazione degli ospiti....

I borghi della tradizione al centro dello sviluppo: 31 marzo “Villages of Tradition” chiude il suo viaggio alla Federico II

Sempre più viaggiatori cercano nel passato le chiavi per leggere il futuro, scoprendo le meraviglie del presente. Con questa visione, il GAL Terra Protetta ha dato vita al progetto Villages of Tradition (VoT), un'iniziativa europea che promuove la valorizzazione dei piccoli borghi attraverso cultura,...