Ultimo aggiornamento 6 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPositano 2019 Mare, Sole e Cultura, Racconti senza confini. 21 giugno apre Alessandro Siani

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Eventi e Spettacoli

La 27esima edizione, dal 21 giugno al 15 luglio

Positano 2019 Mare, Sole e Cultura, Racconti senza confini. 21 giugno apre Alessandro Siani

Inserito da (redazionelda), lunedì 17 giugno 2019 15:33:27

L'orizzonte è la linea che separa mare e terra dal cielo. La sua forza è che cambia continuamente col mutare della posizione di chi osserva. Lo sanno bene i navigatori e gli esploratori, tutti coloro che in un modo o nell'altro si sono cimentati con l'ignoto. Ma lo capisce anche chi è immerso nella realtà quotidiana e ha a che fare con le questioni apparentemente banali della nostra vita.

"Orizzonti. Racconti senza confini" è il tema che darà vita agli incontri della 27esima edizione della rassegna letteraria Positano 2019 Mare, Sole e Cultura. L'attività, presieduta da Aldo Grasso e inclusa tra "Le Città del Libro", il progetto promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), torna a Positano dal 21 giugno al 15 luglio.

 

«Guardare allora un orizzonte che cambia con noi diventa un modo per riscoprire il piacere del cambiamento, il gusto dell'avventura, la pregnanza delle nostre azioni, anche quelle apparentemente più umili. - scrive Giulio Giorello - L'orizzonte è anche il modo con cui nella nostra esistenza entra quel che è diverso da noi. Per questo non è un confine, ma incessante conquista. È anzi la scoperta che i limiti non si fissano mai, nel nostro viaggio in quella realtà che unisce tutti i popoli del mondo».

IL PROGRAMMA

 

A tagliare il nastro della 27esima edizione, venerdì 21 giugno (ore 21.00 - Spiaggia Grande) Alessandro Siani, autore con Luciano De Crescenzo del volume Napolitudine (Mondadori) che insieme al giornalista Ciro Pellegrino daranno vita ad una riflessione sul tema "Orizzonti e memorie". Saluti del Sindaco di Positano, Michele De Lucia.

Una serata dedicata alla Napoli di ieri e di oggi, un incontro confronto tra chi è consapevole delle sue eccellenze, ma anche delle molteplici contraddizioni.

 

Martedì 25 Giugno (ore 21.00 - Blu Bar) Antonio Monda autore di NEL TERRITORIO DEL DIAVOLO (Mondadori) e Caterina Zaccaconi autrice di VITA DI C. (Mondadori) insieme ad Andrea Carlo Cappi e Alexia Solazzo indagheranno gli "Orizzonti del racconto".

La serata è in ricordo di Andrea G. Pinketts, scomparso lo scorso dicembre, autore di E DOPO TANTA NOTTE STRIZZAMI LE OCCHIAIE (Mondadori).

Scrittore e giornalista investigativo, vincitore di numerosi premi - da varie edizioni del Mystfest al Premio Scerbanenco - attraverso il suo alter ego Lazzaro Santandrea, Andrea G. Pinketts ha raccontato la sua Milano. Uno dei suoi romanzi più celebri, Il conto dell'ultima cena, gli è valso la medaglia d'onore dell'Assemblée Nationale de la Rèpublique Française per meriti artistici e culturali.

 

Mercoledì 3 Luglio (ore 21.00 - Palazzo Murat) Rita Dalla Chiesa autrice de MI SALVO DA SOLA (Mondadori) e Annalisa Monfreda, direttrice del settimanale Donna Moderna, si confronteranno su gli "Orizzonti della memoria". Amore e dolore, felicità e perdita, successi e delusioni sono la costante della vita di ogni individuo. Un racconto che unisce sensibilità e passione, tenerezza e rabbia, commozione e autoironia.

 

Sabato 6 Luglio (ore 21.00 - Terrazza Le Agavi) Gennaro Sangiuliano direttore del TG2 insieme al filosofo Giulio Giorello presenta in anteprima il volume IL NUOVO MAO (Mondadori) nel corso di una serata dedicata agli "Orizzonti e confini".

Nel corso della serata sarà assegnato il Premio Internazionale di giornalismo Civile, presieduto da Giulio Giorello, conferito dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dedicato a Carlo e Salvatore Attanasio "in ricordo dell'impegno profuso per condurre nella loro Positano i fermenti e le testimonianze della cultura internazionale". Intervengono Francesco D'Episcopo e Massimiliano Marotta.

 

Martedì 9 Luglio (ore 21.00 -Covo dei Saraceni) Aldo Cazzullo autore dI GIURO CHE NON AVRÒ PIÙ FAME (Mondadori) e Marco Varvello autore di BREXIT BLUES (Mondadori) indagheranno con Andrea Manzo, direttore de La Città, gli "Orizzonti della storia". Se da un lato l'Italia è di nuovo un Paese da ricostruire, dove la lunga crisi ha fatto i danni di una guerra, dall'altro la Brexit domina le preoccupazioni di milioni di famiglie europee che vivono Oltremanica, 700.000 italiani compresi, e dell'intera società inglese.

 

Giovedì 11 Luglio (ore 21.00 - Spiaggia Grande) il direttore del settimanale CHI, Alfonso Signorini, autore di "MA GRANDE COME IL MARE (Mondadori) che attingendo al contesto contemporaneo della scuola di "Amici", narrerà una storia ispirata alla Bohème di Giacomo Puccini dando vita a una serata dedicata agli "Orizzonti dell'amore". Con la partecipazione straordinaria del vincitore di Amici 2019, Alberto Urso.

 

La rassegna chiude lunedì 15 Luglio (ore 21.00 - Terrazza Marincanto) con una serata dedicata al tema "Futuro e Orizzonti" che vedrà ospite Enrica Alessi, autrice di PRÊT-À- BÉBÉ (Piemme). Un incontro sulla più grande sfida che una donna possa affrontare: essere una brava mamma cercando di restare se stessa. Con la partecipazione straordinaria di Gianluca Mech, inventore del metodo Tisanoreica.

 

Info: 336 6421 650

www.maresolecultura.it

positanomaresolecultura@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108310105

Eventi e Spettacoli

Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale”

La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

“Ballando Sotto la Stella”: nella notte di Natale ad Atrani musica e animazione con DJ Rosario Sepe

La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...

Un Natale a misura di bambino a Vietri sul Mare: dal 21 dicembre l’evento itinerante “Natale incantato”

Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...

Atrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...