Tu sei qui: PoliticaPatrimonio culturale, approvato il Fondo per la tutela: oltre 57 milioni per la Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 7 marzo 2025 10:39:46
Il Ministero della Cultura ha ufficialmente approvato il programma per la gestione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, destinando alla Campania oltre 57 milioni di euro fino al 2027. Un intervento significativo per la salvaguardia e la valorizzazione di siti di rilevanza storica e artistica della regione.
Soddisfazione è stata espressa dalla senatrice di Fratelli d'Italia, Giovanna Petrenga, che ha dichiarato: "Bene l'approvazione definitiva del programma. Si tratta di stanziamenti fondamentali per preservare l'enorme patrimonio della nostra regione, rendendo luoghi di straordinaria bellezza ancora più fruibili per cittadini e turisti".
Petrenga ha poi voluto sottolineare il ruolo dell'esecutivo in questa operazione: "Ancora una volta il Governo Meloni, e un particolare ringraziamento va al ministro Giuli, dimostrano attenzione e vicinanza a quei territori che erano scomparsi nell'agenda politica di chi ci ha preceduti".
Una quota significativa delle risorse è destinata alla provincia di Salerno, come evidenziato dal senatore Antonio Iannone, parlamentare di Fratelli d'Italia: "Sono stati stanziati oltre 5,5 milioni di euro per interventi che riguardano cinque siti della provincia di Salerno".
Iannone ha poi specificato la ripartizione dei fondi: "Nel triennio 2025-2027 il Governo Meloni ha destinato 3,5 milioni di euro per la Badia di Cava, 600 mila euro per il Museo archeologico di Sarno, 500 mila euro per il Museo archeologico di Eboli, 400 mila euro per la Certosa di San Lorenzo di Padula e 542 mila euro per il Parco archeologico di Paestum e Velia".
L'esponente di Fratelli d'Italia ha evidenziato come questo intervento si inserisca in un piano più ampio di attenzione per il territorio: "Questi fondi si aggiungono a quelli già stanziati nei primi due anni del Governo Meloni, segnando un impegno senza precedenti per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale".
Infine, il senatore ha voluto ringraziare i membri del governo per il supporto alle iniziative di conservazione: "Grazie al Ministro Giuli e al Vice Ministro Cirielli per quanto fatto e per quanto insieme faremo per la valorizzazione del nostro territorio e della sua storia".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10466104
La Funzione Pubblica CGIL Salerno celebra il successo delle recenti elezioni RSU, tenutesi il 14, 15 e 16 aprile, che hanno visto una straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, con una media di affluenza superiore all'80% in tutta la provincia. Un...
"Non è accettabile trovarsi in situazioni di pericolo persino quando si va al cimitero a trovare i propri cari defunti". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, riferendosi all'episodio accaduto al cimitero comunale di Mercato S. Severino, nel periodo delle festività...
di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...
"La Campania ha un tasso di occupazione paragonabile a quello della Guyana francese. Dopo dieci anni di governo ininterrotto da parte del PD, i dati Eurostat parlano chiaro e certificano un fallimento totale". A lanciare l’allarme è Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia e commissario regionale...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...