Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, riapre al pubblico lo scalone monumentale di Palazzo Ruggi d’Aragona
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 marzo 2025 12:00:00
Dopo un lungo lavoro di restauro, riapre al pubblico lo scalone monumentale di Palazzo Ruggi d'Aragona, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. Con l'apertura, si completa l'allestimento della mostra diffusa organizzata da Tempi Moderni, "LAMPI DI GENIO" fotografie di PHILIPPE HALSMAN curata da Alessandra Mauro. Oggi alle ore 16.30 sarà possibile accedere allo scalone di Palazzo Ruggi d'Aragona e ammirarne il restauro e l'allestimento immaginato per questa location.
La terza settimana di eventi della rassegna Racconti del Contemporaneo, si apre mercoledì 26 marzo, a Palazzo Fruscione (ore 19.30) con un accattivante tema, dal titolo: "Moda e inclusione". L'incontro di mercoledì, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana, vedrà la partecipazione di Alfonso Amendola (docente di Sociologia dei processi culturali, Università di Salerno) e Martina Masullo (Dottoranda POLICOM, Università di Salerno), con i saluti di Antonia Autuori (presidente della Fondazione). Si parte dai tre volumi "Moda & Mode", "Tradizioni e innovazione", "Secoli XI-XXI", curati da Maria Rosaria Pelizzari (FrancoAngeli Editore) per indagare le trame di un sistema complesso che va ben oltre lo specifico del capo d'abbigliamento.
Venerdì 28 marzo (ore 18.30) ritorna a Salerno Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto e curatrice della mostra diffusa, organizzata da Tempi Moderni, LAMPI DI GENIO fotografie di PHILIPPE HALSMAN. La Mauro, in dialogo con Marianna Esposito (docente di Filosofia Politica e Global Gender Studies, Università di Salerno), racconterà del bellissimo libro "Le molte vite di Lee Miller" scritto dal figlio della fotografa, Antony Penrose. Si tratta di una biografia della fotografa, completata da oltre cento immagini, da cui è stato tratto il film "Lee Miller", con Kate Winslet, con la regia di Ellen Kuras, in questi giorni nelle sale di proiezione.
Dalle letture ai suoni, sezione della Rassegna patrocinata dal Club Tenco. Sul palco di Tempi Moderni la musica di una delle voci più sorprendenti del cantautorato italiano, Elisa Ridolfi. Premiata all'ultima edizione del Premio Tenco, presenterà il suo debut album "Curami l'anima". Con lei sul palco, Tony Canto (chitarra classica, produzione artistica), Alessandro d'Alessandro (organetto diatonico), Andrea Alessi (contrabbasso).
La settimana si chiude con il doppio appuntamento domenicale. La mattina(ore 11.30 sempre a Palazzo Fruscione) si farà colazione con la sezione Notizie. Ci saranno Gabriele Bojano e Silvia De Cesare a stuzzicare il pubblico con l'incontro dal titolo: "A qualcuno piace caldo (o freddo?), un viaggio tra guerra fredda e Costituzione calda". Alle 18.30 infine, sarà proiettato il film di Wim Wenders, "Lisbon story".
Lampi di Genio è una mostra diffusa dedicata alla fotografia di Philippe Halsman. L'esposizione, che si terrà fino al 2 giugno, intende mettere in dialogo alcuni siti storico-artistici della città antica con l'arte fotografica di Halsman. Il corpo centrale è allestito nei saloni di Palazzo Fruscione, storico fabbricato del XIII Secolo. A questo si aggiungono la Corte di Palazzo Guerra, sede del Comune di Salerno; la Sala Esposizioni e la Cappella di San Ludovico dell'Archivio di Stato di Salerno; il Foyer del Teatro Municipale "Giuseppe Verdi"; la Cappella di Sant'Anna e l'Ipogeo di San Pietro a Corte; il Chiostro del Monastero di San Nicola della Palma, sede della Fondazione Ebris e, a far data dal giorno della sua inaugurazione prevista per il 25 Marzo 2025, lo scalone monumentale di Palazzo Ruggi d'Aragona, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, interessato da un lungo lavoro di restauro
La mostra Lampi di Genio,a cura di Alessandra Mauro, è organizzata dall'Associazione Tempi Moderni in collaborazione con Contrasto e l'Archivio Halsman di New York, il Comune di Salerno, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, l'Archivio di Stato di Salerno; è promossa e finanziata da Regione Campania, Comune di Salerno con il Teatro "Giuseppe Verdi". La rassegna "I racconti del Contemporaneo IX Edizione" Lampi di genio è ideata e organizzata dall'Associazione Tempi Moderni, promossa e finanziata da Regione Campania, Comune di Salerno con il Teatro "Giuseppe Verdi".
Con il sostegnodi: Camera di Commercio di Salerno, Banca Campania Centro, Fondazione Carisal, Metoda Finance, Project Finance 2.0, Ritonnaro, Gruppo Sada. Sponsor tecnici: Boccia Industria Grafica, De Cesare Viaggi, Fondazione della Comunità Salernitana, Marsia Ceramiche, Pedone e Tomeo, Santoro Grafica, Smyb Business e Logistic, Trotta&Trotta Banqueting, Trucillo Caffè. Con il patrociniodi Regione Campania, Comune di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Fondazione Carisal, Ordine dei Giornalisti della Campania e del Club Tenco per la sezione Suoni della Rassegna. In collaborazionecon: Associazione Erchemperto, La Feltrinelli Salerno, Fondazione della Comunità Salernitana, Salerno Letteratura Festival, Linea d'Ombra Festival. Media partner: Salerno News24, Campania Life e RCS75.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10025107
Emozioni forti quelle vissute a Vietri sul Mare, dove il cielo si è trasformato in un palcoscenico naturale di luce ed energia. Tra scrosci di pioggia e tuoni, a colpire è stata la straordinaria intensità dell’attività elettrica che ha attraversato il cielo della Costiera. A documentare questo evento...
In seguito al peggioramento delle condizioni meteo-marine e all'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania, in Costiera Amalfitana Travelmar ha sospeso tutte le corse di giovedì 17 aprile 2025. Il provvedimento riguarda l'intera rete dei collegamenti marittimi gestiti...
Il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, annuncia di essere pronto a portare all'attenzione dei massimi livelli istituzionali la vicenda del nuovo regolamento del porto contro cui la Capitaneria di Porto di Salerno ha presentato ricorso al Tar nell'intento di impugnare il provvedimento adottato...
La forza e il vigore atletico, raffigurati nel bozzetto celebrativo, caratterizzano la 70° edizione del Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare. E' questa l'immagine grafica attraverso cui si sintetizza il grande evento in programma ad Amalfi domenica 18 maggio 2025 quando, a conclusione di...
Cambi al vertice all'interno della Questura di Salerno, dove a partire da questa mattina si registra un avvicendamento tra funzionari in ruoli chiave dell'organizzazione. La dott.ssa Immacolata Acconcia, Primo Dirigente della Polizia di Stato, già in servizio presso la Questura come Dirigente della Divisione...