Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Sindaco di Cetara a Torino per l'elezione del nuovo presidente ANCI
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 novembre 2024 18:04:05
Torino diventa il cuore dell'amministrazione locale italiana con l'avvio della 41ª Assemblea Annuale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in programma presso Lingotto Fiere dal 20 al 22 novembre 2024.
Tra i protagonisti dell'evento, intitolato "Facciamo l'Italia giorno per giorno", ci sarà anche il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, chiamato a rappresentare non solo il suo comune, ma l'intera Costa d'Amalfi.
Della Monica, già presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d'Amalfi e membro del nuovo esecutivo ANCI Campania dallo scorso settembre, fa parte dei 28 delegati campani che prenderanno parte alla XX Assemblea Congressuale. In questo importante contesto, il 20 novembre, verrà eletto il successore di Antonio Decaro alla guida dell'associazione.
«Ringrazio il presidente Carlo Marino per la fiducia accordatami in sede di rinnovo delle nomine - ha dichiarato Della Monica -. ANCI rappresenta una straordinaria risorsa, grazie alla collaborazione tra amministratori pubblici mossi dalla stessa passione e dall'obiettivo di risolvere i problemi delle comunità locali. Il mio impegno sarà volto a rappresentare al meglio le esigenze della Costiera Amalfitana, in uno spirito di unità che supera ogni divisione territoriale o politica».
La 41ª Assemblea ANCI, che ha già registrato oltre 8 mila iscritti, vedrà la partecipazione di sindaci, amministratori locali, alte cariche istituzionali e rappresentanti del mondo imprenditoriale. Il programma è incentrato sul ruolo strategico dei comuni italiani nella costruzione di un Paese centrato sui cittadini.
«Come ha sottolineato il presidente di ANCI Campania Marino - aggiunge il sindaco di Cetara - partiremo per i comuni, con i comuni, per costruire un'Italia migliore. È quello che faremo anche in Campania, lavorando per l'interesse esclusivo dei cittadini».
Nei prossimi giorni, l'esecutivo ANCI Campania riceverà le deleghe operative che renderanno pienamente attiva la sezione regionale dell'associazione. Intanto, Della Monica si prepara per un appuntamento che si preannuncia decisivo per il futuro dell'amministrazione locale italiana.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104410105
È ufficiale: la nuova linea tramviaria che collegherà Gragnano a Castellammare di Stabia è sempre più vicina a diventare realtà. Si è conclusa con esito positivo la Conferenza di Servizi per l'approvazione del progetto definitivo, un passaggio fondamentale per il rilancio della mobilità sostenibile e...
È tutto pronto per le elezioni del nuovo direttivo del Centro Anziani e Pensionati di Maiori, che si terranno domani, domenica 30 marzo 2025, presso la sede del Centro. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 9:30 alle ore 18:00. In un clima di ritrovata serenità, dopo le passate esperienze, gli...
La Segreteria Regionale NSC Campania ha effettuato oggi una serie di visite ai Comandi dell'Arma dei Carabinieri della Costiera Amalfitana, incontrando il personale delle Stazioni di Amalfi e Maiori, nonché della Compagnia di Amalfi. La giornata è iniziata con la visita al Comando Compagnia di Amalfi...
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo di livello giallo per temporali fino alle ore 14 di domenica 30 marzo 2025, a seguito delle ultime valutazioni del Centro Funzionale. Su tutto il territorio regionale sono previsti temporali, anche intensi e a rapida evoluzione....
In Costiera Amalfitana, dove il lusso incontra la tradizione e il turismo internazionale è ormai costante tutto l'anno, si sta consolidando un fenomeno che i professionisti locali definiscono "mordi e fuggi". Parliamo di stranieri, spesso extra UE, che giungono in Italia con un visto turistico, si godono...