Tu sei qui: Notizie, LifestyleGli auguri di Filippo Civale: modello di vita attiva alle soglie dei 90 anni
Inserito da (Admin), mercoledì 1 gennaio 2025 09:53:03
di Massimiliano D'Uva
Alla vigilia del suo novantesimo anno di questo percorso terreno, è proprio il caso di dirlo, Filippo Civale continua a essere un esempio vivente di come l’attività fisica possa trasformare e migliorare la qualità della vita. Sul lungomare di Maiori o lungo i sentieri del Monte Falerzio, la sua figura è diventata un simbolo per la comunità locale e un punto di riferimento per chiunque voglia abbracciare uno stile di vita attivo.
Nel 2024, anno bisestile, Filippo ha nuovamente alzato il tiro, registrando numeri impressionanti: una media giornaliera di 27.175 passi, pari a circa 19 km al giorno. Complessivamente, ha percorso poco meno di 10 milioni di passi, equivalenti a quasi 7.000 km. Ancora più sorprendenti sono i dati delle ultime sei settimane dell’anno, che hanno visto una crescita significativa: 30.479 passi e 23,3 km di media giornaliera.
Questi numeri, di per sé straordinari, assumono un significato ancora maggiore se confrontati con i dati di chi è molto più giovane e attivo. Chi scrive, ad esempio, ha percorso meno di 3.000 km nel 2024, un terzo rispetto a Filippo. La sua dedizione non solo impressiona, ma ispira.
Ma non si tratta solo di numeri. Filippo porta con sé un messaggio di fede e gratitudine, che trasmette con umiltà e costanza. Devoto alla Madonna Avvocata, ogni suo passo è un ringraziamento per la vita e le sue opportunità. Nel suo incessante cammino trova sempre il modo per socializzare con le persone che incontra, grandi e piccini.
Basta percorrere un lungomare di Maiori, a qualsiasi ora, per incontrare persone che vedono Filippo come un modello da seguire. Cosa che è successa anche a noi mentre chiacchieravamo con Filippo snocciolando i dati dal suo smartphone con l'arrivo di un altro nostro grande amico. Andrea Anastasio, giovane pensionato e sportivo (nella foto in alto con Filippo), è tra coloro che, ispirati dall’esempio del nostro instancabile runner, hanno scelto di dedicarsi al benessere fisico. Questo passaggio di valori sottolinea l’importanza di lasciare un’eredità che vada oltre i confini del tempo.
Il suo impegno sarà testimoniato anche durante l’evento "L’importanza dell’attività fisica", organizzato dal Comune di Minori il 10 gennaio 2025. Moderato dal consigliere comunale Giuseppe Bonito, l’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore medico e sportivo, tra cui il sindaco Andrea Reale e professionisti come la cardiologa Fausta D’Amato, la dottoressa Roberta Guadagno, la nutrizionista Marianna Lucibello e Vincenzo Oddo, presidente della Millenium Costa d'Amalfi. Filippo Civale, ospite d’onore, condividerà la sua esperienza, ricordando che non è mai troppo tardi per iniziare e portando il suo libro "Esercizio à Salute" un piccolo vademecum ideato, prodotto e regalato dall'autore a quanti ne fanno richiesta.
Iniziare il nuovo anno con il piede giusto è una tradizione e un augurio: quale miglior modo se non con una passeggiata? Filippo Civale ce lo insegna, passo dopo passo, chilometro dopo chilometro, ricordandoci che la vera forza sta nella costanza e nell’amore per la vita.
Leggi anche:
Centro anziani di Maiori: oggi incontro sull'importanza dell'attività fisica nella terza età
L'importanza dell'attività fisica: a Maiori conFilippoCivale
Il maiorese Filippo Civale torna a scuola a 88 anni: memoria storica e ponte tra generazioni /FOTO
Filippo Civale chiude un anno record: percorsi a piedi quasi 7500 km
Filippo Civaleda Maiori a Positano andata e ritorno a piedi in compagnia del suo iPhone
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107215108
"Dall'Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania". Il consigliere regionale della Campania della Lega Aurelio Tommasetti commenta così i dati dell'ultimo dossier "Benessere equo e sostenibile dei territori" diramato dall'istituto di statistica, che fotografa una situazione decisamente...
È Ravello la località scelta, nella provincia di Salerno, per ospitare le celebrazioni in occasione del 173mo Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, le cui origini risalgono all'anno 1852, quando venne istituito il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. L'appuntamento è per giovedì...
Ha il tono entusiasta e coinvolgente di chi mette tutto se stesso nel proprio lavoro, Carlo de Filippo, anima e fondatore del Pineta 1903, ristorante con pastificio artigianale nel cuore di Maiori. In occasione della riapertura stagionale e del decimo anniversario dell'attività, Carlo ha deciso di fare...
Paura e apprensione questa mattina, 5 aprile, a Scafati, dove un violento incendio è divampato intorno alle 13:00 in via Galileo Ferraris, all’interno dell’impianto di trattamento rifiuti S.EN.EC.A.. A prendere fuoco, secondo le prime testimonianze, sarebbero stati rifiuti accatastati, tra cui materiale...
È stato presentato il 2 aprile il progetto definitivo del Nuovo Ospedale Pediatrico Santobono, una delle opere sanitarie più ambiziose della Regione Campania. Sorgerà a Ponticelli, nelle vicinanze dell'Ospedale del Mare, e si candida a diventare un polo pediatrico di riferimento nazionale ed europeo....