Tu sei qui: Notizie, LifestyleNuovo Ospedale Santobono a Napoli: oltre 400 milioni per il polo pediatrico del futuro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 aprile 2025 12:45:21
È stato presentato il 2 aprile il progetto definitivo del Nuovo Ospedale Pediatrico Santobono, una delle opere sanitarie più ambiziose della Regione Campania. Sorgerà a Ponticelli, nelle vicinanze dell'Ospedale del Mare, e si candida a diventare un polo pediatrico di riferimento nazionale ed europeo.
«Siamo orgogliosi di questo progetto che proietta la Campania all'avanguardia in Italia e in Europa - ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca -. Il Nuovo Santobono è il secondo di dieci nuovi ospedali previsti dal nostro piano di edilizia ospedaliera. Un paese civile si prende cura dei più piccoli e degli anziani, e questo è un investimento sul futuro».
Con un investimento complessivo di oltre 400 milioni di euro, la nuova struttura occuperà 85.000 metri quadri e offrirà 437 posti letto, tra cui 60 per terapie intensive e subintensive e 78 per il day hospital. Il progetto non si limiterà all'aspetto sanitario: grande attenzione è stata riservata anche al benessere psicofisico dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, con la creazione di residenze accoglienti, aree verdi, orti urbani e persino una fattoria didattica.
L'architettura, firmata dal maestro De Pineda, è pensata per creare ambienti a misura di bambino, con percorsi intuitivi, colori rassicuranti e un'attenzione particolare all'inclusività. Il Nuovo Santobono sarà dotato di 14 sale operatorie, di cui alcune ibride e con robotica avanzata, oltre a sistemi di imaging intraoperatorio di ultima generazione, come la TAC e la risonanza magnetica 3T.
Un'intera area sarà dedicata alla ricerca scientifica, con laboratori per la produzione di cellule, tessuti, organoidi e farmaci, oltre a biobanche avanzate e una zona riservata alla sperimentazione clinica e diagnostica.
I prossimi passi saranno l'avvio della gara per la costruzione entro l'estate e l'apertura del cantiere in autunno, con la previsione - come già accaduto per altri grandi progetti regionali - di un triplo turno di lavoro per velocizzare i tempi di realizzazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10743107
Paura e apprensione questa mattina, 5 aprile, a Scafati, dove un violento incendio è divampato intorno alle 13:00 in via Galileo Ferraris, all’interno dell’impianto di trattamento rifiuti S.EN.EC.A.. A prendere fuoco, secondo le prime testimonianze, sarebbero stati rifiuti accatastati, tra cui materiale...
MSC si prepara a stupire ancora una volta con il varo della MSC World America, la nuova ammiraglia della compagnia, sorella gemella della MSC World Europa. Una nave progettata per il mercato nordamericano, che unisce tecnologia di ultima generazione, attenzione alla sostenibilità e comfort da resort...
C'è anche il tocco creativo della Costiera Amalfitana tra le opere protagoniste del Fuorisalone 2025. Nel suggestivo Sottoportico del Cortile d'Onore dell'Università Statale di Milano l'installazione dello IUAD - Institute of Universal Art and Design è stata realizzata con la partecipazione attiva di...
Un albero della specie "Ficus australis" è stato piantato oggi in piazza Sant'Antonino, a Sorrento. La pianta ha un'altezza di circa 5 metri, una circonferenza del tronco di oltre due metri e il diametro della chioma di circa 5 metri. È una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Moraceae,...
L'Associazione "I Sampietrini - I Devoti di San Pietro in Cetara" ha voluto indirizzare una lettera di ringraziamento al Comune di Ceriale e alla sua prima cittadina, la dottoressa Marinella Fasano, per il prezioso sostegno ricevuto. Un gesto che, oltre a rappresentare un importante riconoscimento simbolico,...