Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarabinieri Amalfi: «sinergia, formazione e ascolto» alla base dell'azione del nuovo Capitano Alessandro Bonsignore

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Notizie, Lifestyle

Amalfi, costiera amalfitana, Carabinieri, Capitano

Carabinieri Amalfi: «sinergia, formazione e ascolto» alla base dell'azione del nuovo Capitano Alessandro Bonsignore

«Per me è un privilegio essere in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali come la Costiera Amalfitana. Essendo una comunità abbastanza ridotta spero di poter conoscere personalmente i cittadini, stringere un rapporto diretto con loro».

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 23 settembre 2023 17:35:56

Di Maria Abate

«Per me è un privilegio essere in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali come la Costiera Amalfitana».

Così il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi Alessandro Bonsignore, che nel mese scorso ha preso il posto del pari grado Umberto D'Angelantonio.

Classe '92, Bonsignore è nato a Roma, dove ha frequentato le scuole dell'obbligo e il liceo, per poi entrare nell'Accademia militare di Modena (due anni) e nella Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri (tre anni), dove ha terminato gli studi laureandosi in Giurisprudenza.

Terminato il corso, il primo trasferimento è stato a Bologna, dove ha comandato un plotone al Quinto Reggimento Carabinieri che si occupa di ordine pubblico. Dopo due anni, Bonsignore è stato designato, per un biennio, alla guida del Nucleo Operativo della compagnia di Catania "Fontanarossa", in un territorio ad alta densità criminale e dal tessuto urbano degradato, che gli ha consentito di fare esperienza delle più svariate fattispecie di reato.

Quindi l'esperienza alla prima sezione del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Torino, dove ha avuto a che fare con omicidi e criminalità organizzata. A fine agosto l'insediamento ad Amalfi.

«In tutti questi anni a sostenermi c'è stata la mia famiglia, che mi ha consentito di vivere con grande serenità tutti i percorsi che ho fatto nelle varie città d'Italia, perché per me è stata fondamentale la sua vicinanza ovunque andassi», ha raccontato il Capitano, che è sposato dal 2018 e ha tre figli.

Da poco meno di un mese ad Amalfi, Bonsignore ha già iniziato a rendersi conto delle problematiche del territorio: «Quelle che ho visto sono forme di illegalità che si possono contrastare con attività di prevenzione e di repressione: dalle truffe agli anziani ai furti in abitazione, dalle violenze in ambito familiare agli incendi dolosi, dall'abusivismo edilizio allo spaccio di sostanze stupefacenti».

La strategia di contrasto a queste problematiche, ha dichiarato il Capitano, «si basa su tre parole chiave: sinergia, formazione e ascolto. Sinergia con gli attori istituzionali del territorio per valorizzare la presenza dello Stato con tutte le sue articolazioni: Comuni, enti ecclesiastici, Prefettura, Questura, Procura ordinaria e minorile, le altre forze di polizia. È insieme a loro e con loro che vorrei affrontare le problematiche perché penso che in questo modo si possa esponenzialmente migliorare anche l'operatività dell'Arma. Formazione per me vuol dire entrare nei plessi scolastici, nei circoli ricreativi e culturali per cercare di parlare a giovani e non solo di cultura della legalità e di tutti quei fenomeni che noi possiamo approfondire sul territorio. La terza parola chiave si ricollega alle altre: l'ascolto delle necessità di tutti, anche l'ascolto dei giornalisti può far recepire le istanze dei cittadini. Essendo una comunità abbastanza ridotta spero di poter conoscere personalmente i cittadini, stringere un rapporto diretto con loro».

Ma non sono mancati i ringraziamenti: in primis, al predecessore «per il lavoro che ha fatto: lo vedo dal personale di questo reparto, dall'attività operativa, dalla situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica in questo territorio. Si è impegnato in questi quattro anni senza riserve e di questo lo ringrazio perché mi lascia in eredità una compagnia meravigliosa, che sono onorato di poter comandare. Ringrazio anche il capitano Roberto Martina, che conosco personalmente, per il prezioso lavoro che ha fatto per questa comunità. Ringrazio i comandanti di stazione per il loro lavoro, perché sono tutti formati e preparati, ma soprattutto vicini alle comunità di cui sono responsabili, sono perni fondamentali per la nostra istituzione».

 

Il Vescovado, anche a nome degli affezionati lettori, vuole esprimere i più sinceri auguri al nuovo Capitano Bonsignore, affinché la sua leadership possa portare sempre più sicurezza e prosperità alla nostra comunità. In bocca al lupo e benvenuto tra noi!

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore<br />&copy; Maria Abate Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore © Maria Abate
Capitano Alessandro Bonsignore<br />&copy; Maria Abate Capitano Alessandro Bonsignore © Maria Abate

rank: 107236100

Notizie, Lifestyle

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto "perché il fatto non sussiste"

Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...

Copagri Campania, brucellosi bufalina: «Situazione emergenziale è rientrata ma non bisogna abbassare la guardia»

"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...

Cava de’ Tirreni, dove c’erano i prefabbricati ora c’è un’area giochi: aperta la nuova strada a Pregiato

Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...

“Le guerre fuori, le battaglie dentro”: a Minori una veglia con gli Scout e Don Roberto Faccenda

La magia della Luce della Pace da Betlemme torna a illuminare i cuori, portando con sé un messaggio universale di speranza e fratellanza. Sabato 21 dicembre, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia a Minori, gli scout del Clan Fuoco Stella Polare organizzano una veglia Rover,...

Un Natale di magia tra tradizione e innovazione alla scuola dell'infanzia di Positano e Praiano /foto

La scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Porzio" ha saputo ancora una volta conquistare il cuore di genitori e bambini con tre splendidi eventi natalizi che si sono svolti ieri a Positano e Praiano e oggi a Montepertuso. Tre momenti distinti ma accomunati da creatività, partecipazione...