Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarabinieri Amalfi: «sinergia, formazione e ascolto» alla base dell'azione del nuovo Capitano Alessandro Bonsignore
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 23 settembre 2023 17:35:56
Di Maria Abate
«Per me è un privilegio essere in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali come la Costiera Amalfitana».
Così il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi Alessandro Bonsignore, che nel mese scorso ha preso il posto del pari grado Umberto D'Angelantonio.
Classe '92, Bonsignore è nato a Roma, dove ha frequentato le scuole dell'obbligo e il liceo, per poi entrare nell'Accademia militare di Modena (due anni) e nella Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri (tre anni), dove ha terminato gli studi laureandosi in Giurisprudenza.
Terminato il corso, il primo trasferimento è stato a Bologna, dove ha comandato un plotone al Quinto Reggimento Carabinieri che si occupa di ordine pubblico. Dopo due anni, Bonsignore è stato designato, per un biennio, alla guida del Nucleo Operativo della compagnia di Catania "Fontanarossa", in un territorio ad alta densità criminale e dal tessuto urbano degradato, che gli ha consentito di fare esperienza delle più svariate fattispecie di reato.
Quindi l'esperienza alla prima sezione del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Torino, dove ha avuto a che fare con omicidi e criminalità organizzata. A fine agosto l'insediamento ad Amalfi.
«In tutti questi anni a sostenermi c'è stata la mia famiglia, che mi ha consentito di vivere con grande serenità tutti i percorsi che ho fatto nelle varie città d'Italia, perché per me è stata fondamentale la sua vicinanza ovunque andassi», ha raccontato il Capitano, che è sposato dal 2018 e ha tre figli.
Da poco meno di un mese ad Amalfi, Bonsignore ha già iniziato a rendersi conto delle problematiche del territorio: «Quelle che ho visto sono forme di illegalità che si possono contrastare con attività di prevenzione e di repressione: dalle truffe agli anziani ai furti in abitazione, dalle violenze in ambito familiare agli incendi dolosi, dall'abusivismo edilizio allo spaccio di sostanze stupefacenti».
La strategia di contrasto a queste problematiche, ha dichiarato il Capitano, «si basa su tre parole chiave: sinergia, formazione e ascolto. Sinergia con gli attori istituzionali del territorio per valorizzare la presenza dello Stato con tutte le sue articolazioni: Comuni, enti ecclesiastici, Prefettura, Questura, Procura ordinaria e minorile, le altre forze di polizia. È insieme a loro e con loro che vorrei affrontare le problematiche perché penso che in questo modo si possa esponenzialmente migliorare anche l'operatività dell'Arma. Formazione per me vuol dire entrare nei plessi scolastici, nei circoli ricreativi e culturali per cercare di parlare a giovani e non solo di cultura della legalità e di tutti quei fenomeni che noi possiamo approfondire sul territorio. La terza parola chiave si ricollega alle altre: l'ascolto delle necessità di tutti, anche l'ascolto dei giornalisti può far recepire le istanze dei cittadini. Essendo una comunità abbastanza ridotta spero di poter conoscere personalmente i cittadini, stringere un rapporto diretto con loro».
Ma non sono mancati i ringraziamenti: in primis, al predecessore «per il lavoro che ha fatto: lo vedo dal personale di questo reparto, dall'attività operativa, dalla situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica in questo territorio. Si è impegnato in questi quattro anni senza riserve e di questo lo ringrazio perché mi lascia in eredità una compagnia meravigliosa, che sono onorato di poter comandare. Ringrazio anche il capitano Roberto Martina, che conosco personalmente, per il prezioso lavoro che ha fatto per questa comunità. Ringrazio i comandanti di stazione per il loro lavoro, perché sono tutti formati e preparati, ma soprattutto vicini alle comunità di cui sono responsabili, sono perni fondamentali per la nostra istituzione».
Il Vescovado, anche a nome degli affezionati lettori, vuole esprimere i più sinceri auguri al nuovo Capitano Bonsignore, affinché la sua leadership possa portare sempre più sicurezza e prosperità alla nostra comunità. In bocca al lupo e benvenuto tra noi!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109339105
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l'ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...
È stata inaugurata sabato 19 aprile, a Corbara, una nuova e importante arteria stradale nel cuore del borgo antico di Sala, alla presenza del sindaco Pietro Pentangelo, degli esponenti dell'amministrazione comunale e con la benedizione del parroco Don Vincenzo Buono. Un momento significativo per la comunità...