Tu sei qui: Notizie, LifestyleAggredito dal buttafuori durante festa a Maiori: virale il video, ma il ragazzo non sporgerà querela
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 21 agosto 2023 16:34:39
Nelle ultime ore sta girando sui Social e sulle testate giornalistiche un video che riprende una scena di violenza inaudita avvenuta a Maiori, al porto turistico, durante la serata di musica dello scorso 14 agosto.
Nello specifico il video riprende il momento in cui un addetto della security aggredisce in maniera fin troppo aggressiva un ragazzo, che cade a terra e non si difende più di tanto.
Una scena effettivamente agghiacciante che ha alimentato centinaia di commenti di utenti intervenuti in difesa dell'aggredito e insulti all'aggressore. Tra l'altro il video è stato ripreso anche dal deputato Francesco Emilio Borrelli, amplificandone la risonanza.
Si dà il caso, però, che il video è stato pubblicato senza chiedere il consenso delle persone coinvolte, il che costituirebbe una violazione della privacy delle parti in causa (girano, infatti, versioni dello stesso video in cui i volti degli interessati non sono camuffati).
Per il giovane, rivedersi spiattellato sui social in una scena del genere non è stato piacevole.
Quello che non è stato raccontato è che i due protagonisti del video si sono chiariti già nel corso della serata, alla presenza delle autorità intervenute: il ragazzo, infatti, ha deciso di non sporgere querela.
Dal canto suo, l'organizzazione della serata durante la quale è avvenuto l'evento increscioso ha voluto lanciare un messaggio: «Condanniamo la violenza, SEMPRE. L'increscioso episodio avvenuto ci rattrista ancora di più, proprio perché tutto era andato nella giusta direzione, a dimostrazione che momenti di aggregazione e spensieratezza come questi per i nostri giovani possono essere realizzati anche se con grosso sacrificio. Pur non avendo colpe dirette, ci assumiamo la nostra parte di responsabilità e vigileremo ancora di più affinché non avvengano più episodi del genere. Ci rattrista, infine, l'incresciosa campagna contro la giovane organizzazione, la quale ha deciso di mettersi in gioco in un territorio difficile come la Costa d'Amalfi».
«I fatti che appaiono nel video - ha chiarito il sindaco, Antonio Capone - sono stati immediatamente gestiti con competenza dalle forze dell'ordine presenti sul posto, che nell'esercizio delle loro funzioni hanno anche mediato tra le parti favorendo, alla fine, una conclusione conciliante della vicenda. Fatti salvi eventuali sviluppi, la vicenda che è stata rilanciata dal video sembra essersi conclusa nell'arco della stessa serata e a quanto ci è dato di sapere al momento non risultano denunce».
In un'era in cui la tecnologia e i social media giocano un ruolo predominante nella nostra vita quotidiana, diventa fondamentale riflettere sulla responsabilità di ciò che condividiamo. La tentazione di pubblicare video sensazionalistici o polemici, spinti dal desiderio di attirare attenzione o generare discussione, può facilmente alimentare controversie, diffondere disinformazione e contribuire a una visione distorta della realtà. L'ambiguità di un video e, soprattutto, la mancanza di un contesto precedente e successivo in cui lo stesso va necessariamente inquadrato, possono portare a interpretazioni errate, generalizzazioni e all'incitamento all'odio.
Un video di questa portata, che racconta di un episodio deprecabile e condannabile senza possibilità di appello, andava inviato alle autorità competenti e non dato in pasto ai social.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107140104
Sono oltre 27 milioni le persone che hanno scelto e sceglieranno il treno, mezzo green per eccellenza, per viaggiare durante i ponti primaverili legati alle festività di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio. Il Gruppo FS, attraverso le società controllate Trenitalia, FS Treni Turistici Italiani e Busitalia,...
«Una tragedia che ha colpito tutti noi. Staremo vicino ai familiari del nostro dipendente che ha perso la vita, così come alle famiglie delle vittime straniere. Cercheremo di dare una mano nei giorni futuri». Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della sua diretta Facebook,...
Lo scorso 17 aprile, l'Art Hotel Marmorata di Ravello ha inaugurato la nuova stagione turistica presentando con orgoglio i frutti di un attento restyling: una hall e una sala bar completamente rinnovate, che esaltano l'identità mediterranea e l'eleganza senza tempo della struttura. Il progetto, curato...
Niente più fumo nei pressi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Il nuovo regolamento operativo aziendale sul divieto di fumo, firmato nelle ultime ore dal direttore generale Vincenzo D'Amato, segna una vera e propria svolta culturale e organizzativa....
Le recenti elezioni RSU 2025 segnano un momento importante per il Coordinamento Sindacale Autonomo (CSA) Fiadel, che consolida e amplia la propria presenza negli enti locali della provincia di Salerno. Tra i risultati più significativi, spicca l'elezione di Pietro Lagrotta nel Comune di Amalfi, dove...