Tu sei qui: Notizie, Lifestyle80esimo anniversario della Liberazione: Agerola rende omaggio al partigiano Renato Florio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 aprile 2025 08:27:25
AGEROLA - In occasione dell’80º Anniversario della Liberazione, il Comune di Agerola invita tutta la cittadinanza a partecipare a una solenne cerimonia commemorativa che si terrà venerdì 25 aprile alle ore 10.00 in Piazzale Renato Florio, con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato al partigiano Renato Florio.
Un gesto semplice ma carico di significato per onorare una figura simbolica della Resistenza italiana, profondamente legata al nostro territorio.
Renato Florio nacque ad Agerola il 2 dicembre 1917, secondo di cinque fratelli. La sua vita fu segnata da coraggio, impegno e un forte senso di giustizia. Dopo il trasferimento della famiglia a Santa Maria Capua Vetere nel 1922, Florio assolse il servizio militare tra il 1937 e il 1939, per poi essere richiamato nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, e assegnato al 15° Reggimento Genio di Chiavari.
L’8 settembre 1943, dopo l’annuncio dell’armistizio, tentò di sfuggire alla cattura da parte delle forze naziste, ma fu arrestato e condotto al cimitero di Genova per essere fucilato insieme ad altri militari. In un gesto disperato quanto eroico, fingendosi morto riuscì a salvarsi, nonostante fosse gravemente ferito. Si rifugiò sopra un cipresso e fu poi soccorso da alcune donne del luogo, che gli permisero di entrare in contatto con il Comitato di Liberazione Nazionale.
Nell’aprile del 1944 entrò a far parte della Brigata SAP Bedin di Lumarzo, con il nome di battaglia "Napoli". Grazie alle sue spiccate doti umane e militari, fu ben presto nominato comandante della Brigata.
Il 24 aprile 1945, alla vigilia della Liberazione, mentre guidava i suoi uomini verso Genova per ostacolare la ritirata delle truppe nazifasciste, fu tragicamente colpito a morte da fuoco amico di aerei alleati, insieme ad altri quattro partigiani.
A 80 anni di distanza da quegli eventi, Agerola non dimentica. Il sacrificio di Renato Florio vive nella memoria collettiva e nei valori che ancora oggi ispirano la nostra democrazia. Partecipare alla cerimonia del 25 aprile significa rendere omaggio non solo a lui, ma a tutti coloro che hanno combattuto per un’Italia libera.
Il Comune di Agerola invita dunque la cittadinanza a unirsi in questo momento di riflessione e gratitudine, per continuare a costruire il futuro sulle fondamenta della memoria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10292105
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l'ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...
È stata inaugurata sabato 19 aprile, a Corbara, una nuova e importante arteria stradale nel cuore del borgo antico di Sala, alla presenza del sindaco Pietro Pentangelo, degli esponenti dell'amministrazione comunale e con la benedizione del parroco Don Vincenzo Buono. Un momento significativo per la comunità...
La comunità di Pagani si prepara a celebrare la tradizionale festa della Madonna del Carmelo, detta delle Galline, seppur in un clima di raccoglimento e rispetto, a causa del lutto mondiale per la morte del Santo Padre Francesco. Lo ha annunciato il sindaco Raffaele Maria De Prisco, sottolineando come...
In occasione delle celebrazioni liturgiche per la scomparsa del Santo Padre, la Campania partecipa con profondo cordoglio e rinnovato spirito di servizio. Sono ben 290 i volontari della Protezione Civile regionale impegnati fino a domenica prossima in attività di supporto al Dipartimento Nazionale della...
Il Comune di Maiori ha prorogato i termini della procedura aperta per l’affidamento del potenziamento del servizio di informazione e accoglienza turistica presso la struttura comunale denominata "Casa dell’acqua", situata nei giardini pubblici tra via Cristoforo Colombo e via Giovanni Amendola, a ridosso...