Tu sei qui: NecrologiSi è spenta nell'abbraccio del Signore suor Anna Sammarco di Maiori, aveva 104 anni
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 gennaio 2018 15:43:56
Aveva da poco compiuto 104 anni (leggi l'articolo) Anna Sammarco, originaria di Maiori ma trasferitasi in Emilia-Romagna, dove per ben 75 anni ha seguito la sua vocazione religiosa. Suor Maria Donata, come era conosciuta oggi a Bertinoro, nacque a Maiori il 9 novembre del 1913, figlia di Giuseppe Sammarco e Angela Minella.
Di seguito il ricordo di Suor Antonella Chicoli (Segretaria Provinciale Forlì-Cesena) con la preghiera finale.
Suor Donata ha vissuto e operato con generosa dedizione e disponibilità nelle comunità di Roma, Ravenna, Moliterno, Civita Castellana ed infine Bertinoro. Presenza discreta e silenziosa, in continua preghiera, aveva attenzione per tutti, sempre disponibile nel servizio e nel sacrificio, ha sempre avuto un sorriso e una buona parola per gli altri: "Donata" di nome e di fatto.
Dopo la professione perpetua per ben 28 anni Suor Donata ha prestato servizio al Seminario di Bertinoro e ancora oggi tanti sacerdoti la ricordano come un punto di riferimento sicuro, accogliente e sempre disponibile.
Di fronte alle varie necessità della Provincia lei ha sempre risposto "Nostro Signore sta anche li!" e affrontava ogni nuova realtà con la forza del Santo Rosario e la preghiera del Breviario.
A chi le chiedeva quale messaggio dare, soprattutto ai giovani che iniziano un cammino di sequela a Cristo, rispondeva "Non vi scandalizzate, nella vita si trova il bene e si trova il male. Io mi sono trovata bene in tutte le case, ho cercato di fare del mio meglio, per quello che ero capace di fare. Non mi importava che lavoro dovevo fare, vedevo dove era il bisogno e mi mettevo a farlo. Cercate di camminare sempre con rettitudine, che il Signore vi sta vicino."
Quando nella sua vita, trascorsa unicamente per il Signore in un cammino di profonda fedeltà quotidiana, arrivata alla soglia del centenario le abbiamo chiesto cosa pensava del Grande Passaggio verso l'Eterno, così rispondeva: "La morte fa paura a tutti e anche a me fa paura, perchè nella vita, per quanto ci crediamo giusti non lo siamo mai. Davanti a Dio... Giusto è solo Lui, San Giuseppe e la Madonna... e i Santi. Se camminiamo bene... se camminiamo male... Il Signore lo sa. Egli è venuto per i peccatori... però ci dà anche il tempo di pentirci".
Tornata a Bertinoro nel 2005, anziana e ammalata, viene accudita con pazienza e amore, Suor Donata ha sempre avuto parole di gratitudine, benevolenza e benedizione verso tutti assicurando una costante e continua preghiera per ciascuno. Nel silenzio della malattia, vissuta con grande dignità e abbandono, ha sempre dato testimonianza di grande sacrificio e profonda configurazione al Mistero di Cristo che attingeva dal Santo Rosario continuamente sgranato chiedendo la compagnia di Maria o di tante giaculatorie che spesso ripeteva.
Portiamo nel cuore la preziosa eredità di questa nostra Sorella che ha saputo rendere attuale il carisma di Madre Serafina nel vivere di ogni giorno il Vangelo di Cristo e nel riportarci costantemente all'essenziale, alla pazienza che placa il cuore, alla carità che rende docili, alla fede che tutto spera.
Siamo certe che dal cielo insieme a Madre Serafina, Suor Donata continuerà ad accompagnare e benedire la nostra vita e quella della nostra famiglia religiosa.
Signore, ti preghiamo per la nostra sorella Suor Donata,
Tu che in questa vita mortale l'hai circondata del tuo immenso amore
facendo tua sposa, fa che, libera da ogni pena,
entri nel riposo del Tuo Regno per cantare in eterno le Tue lodi.
Ora che per lei sono passate le cose di quaggiù,
portala nel regno della luce dove c'è pace e gioia. Amen.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105042105
Maiori si stringe nel dolore per la perdita della cara Luigia Di Bianco, venuta a mancare all'età di 79 anni. Persona amata e stimata da tutta la comunità, Luigia lascia il marito Salvatore Melchionda, i figli Carmina, Trofimena, Giuseppina, Patrizia, Giovanni e Antonio, il genero Alfonso, la nuora Angela,...
La cittadina di Amalfi si è svegliata con la triste notizia della morte del Prof. Achille Romano, aveva 73 anni. Storico e stimato insegnante all'Istituto Professionale per il commercio di Amalfi, lo ricordano con affetto colleghi ed ex alunni. Il Prof. Romano, con il suo impegno nel campo dell'educazione,...
Lutto in Costiera Amalfitana per la scomparsa di Carlo Pisacane, nato a Ravello il 14 maggio 1952, che lascia dietro di sé una scia di ricordi indelebili e un vuoto incolmabile. Cresciuto nella cornice della Costiera Amalfitana, Carlo ha dedicato la sua esistenza al benessere dei suoi cari e alla prosperità...
Italia Esposito si è spenta a 88 anni, lasciando un vuoto profondo nel cuore dei suoi cari e nella comunità di Maiori, dove era molto conosciuta e amata. La sua vita è stata contraddistinta dall'umiltà e dalla dignità, valori che ha trasmesso alla sua famiglia, che oggi piange la sua dipartita. Mancherà...
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa di Giovanni Rispoli, persona stimata dalla comunità, venuto a mancare all'età di 97 anni. Nato e residente nel borgo della Costiera Amalfitana, aveva compiuto il suo ultimo compleanno solo pochi giorni fa, circondato dall'affetto dei familiari. Giovanni...