Tu sei qui: Necrologi Pavia, addio all'albergatore di Scala Andrea Ingenito
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 agosto 2019 15:56:20
Nel pavese, precisamente a Certosa di Pavia, è venuto a mancare Andrea Ingenito, stimato imprenditore alberghiero originario di Scala.
A darne il triste annunciom, nella giornata di ieri, la moglie Rosa, i figli Antonio, Marco e Sonia, le sorelle Rosa e Angelina, Giuseppina e Candida, i fratelli Catello, Lorenzo, Francesco e Vittorio.
Patròn dello splendido hotel "Italia", sito a poche centinaia di metri dalla splendida Certosa di Pavia, dopo alcune esperienze imprenditoriali, aveva lasciato la Costiera per trasferirsi al Nord dove si è affermato nel settore della ricettività.
Il ricordo di Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi: «Originario di Scala, dopo le prime esperienze imprenditoriali in Costiera, si era trasferito moltissimi anni fa a Certosa di Pavia dove - a poche centinaia di metri, dal celebre monastero -, gestiva, con la moglie e i figli, un albergo, realizzato in uno splendido cascinale del Settecento, e un rinomato ristorante, situato nella corte interna dell'hotel.
Ricordo che andai a trovarlo quando realizzai, per un quotidiano, un'inchiesta sui nostri conterranei operanti nel settore della ristorazione nel Pavese. E fu un momento di festa.
A Maiori tornava per le vacanze di agosto nella bella casa di via Nuova Chiunzi. Ci scambiavamo i saluti dai rispettivi terrazzi, frequentavamo la stessa spiaggia, quella ormai storica del Tatillo.
Alla moglie, signora Rosa, ai figli Antonio, Marco e Sonia, a tutti i familiari, in particolare alla sorella Giuseppina, che ho avuta mia alunna, condoglianze vivissime».
Il rito funebre si svolgerà a Pavia dove la salma sarà tumulata
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107075106
Maiori si stringe nel dolore per la perdita della cara Luigia Di Bianco, venuta a mancare all'età di 79 anni. Persona amata e stimata da tutta la comunità, Luigia lascia il marito Salvatore Melchionda, i figli Carmina, Trofimena, Giuseppina, Patrizia, Giovanni e Antonio, il genero Alfonso, la nuora Angela,...
La cittadina di Amalfi si è svegliata con la triste notizia della morte del Prof. Achille Romano, aveva 73 anni. Storico e stimato insegnante all'Istituto Professionale per il commercio di Amalfi, lo ricordano con affetto colleghi ed ex alunni. Il Prof. Romano, con il suo impegno nel campo dell'educazione,...
Lutto in Costiera Amalfitana per la scomparsa di Carlo Pisacane, nato a Ravello il 14 maggio 1952, che lascia dietro di sé una scia di ricordi indelebili e un vuoto incolmabile. Cresciuto nella cornice della Costiera Amalfitana, Carlo ha dedicato la sua esistenza al benessere dei suoi cari e alla prosperità...
Italia Esposito si è spenta a 88 anni, lasciando un vuoto profondo nel cuore dei suoi cari e nella comunità di Maiori, dove era molto conosciuta e amata. La sua vita è stata contraddistinta dall'umiltà e dalla dignità, valori che ha trasmesso alla sua famiglia, che oggi piange la sua dipartita. Mancherà...
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa di Giovanni Rispoli, persona stimata dalla comunità, venuto a mancare all'età di 97 anni. Nato e residente nel borgo della Costiera Amalfitana, aveva compiuto il suo ultimo compleanno solo pochi giorni fa, circondato dall'affetto dei familiari. Giovanni...