Tu sei qui: NecrologiÈ morto Paolo Benvenuti, storico direttore de “Le Città del Vino”
Inserito da (redazionelda), sabato 11 gennaio 2020 16:26:18
Dopo aver combattuto strenuamente per oltre due anni contro un male incurabile si è spento a Siena, all'età di 66 anni, Paolo Benvenuti, storico direttore dell'Associazione Italiana delle Città del Vino, amministratore unico dell'Enoteca Italiana.
Lascia la moglie Federica e i suoi quattro figli:Gaia, Amerigo, Virginia e Umberto, nonchè il suo nipotino Noah.
Nel 1987, assieme ad altri trentanove sindaci, fondò il sodalizio che oggi conta circa cinquecento Comuni soci fra cui quattro in costa d'Amalfi: Furore, Ravello, Maiori, Tramonti, oltre alla Comunità Montana e alla Strada del Vino. Raffaele Ferraioli ne è il Coordinatore Regionale della Campania. Le finalità di questa Associazione puntano da sempre alla promozione della qualità della produzione e alla tutela della bellezza del paesaggio.
Paolo Benvenuti in questa battaglia ha riposto tutte le sue energie, ponendosi come punto di riferimento nel dialogo fra il mondo delle imprese e quello delle istituzioni. Competente, impegnato, stimato da tutti, lascia un vuoto incolmabile, come testimonia Raffaele Ferraioli nel suo messaggio di cordoglio.
Caro Paolo,
la ferale notizia della tua dipartita ha prodotto un dolore profondo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti, apprezzarti, stimarti.
Ti abbiamo voluto bene senza saperlo. L'entità di questo affetto la stiamo scoprendo in queste ore. Il solo pensiero di dover fare a meno della tua saggezza, del tuo equilibrio, della tua temperanza ci sgomenta. Queste doti rare quanto preziose, che hanno da sempre caratterizzato il tuo modo di essere ti hanno reso un "uomo speciale".
Il tuo carisma è la prova concreta della necessità che a dirigere e a governare, come affermava Platone, vengano chiamati i filosofi. E tu hai dimostrato di essere uno di questi.
L'Associazione delle Città del Vino perde, con te, il suo emblema. Niente sarà più come prima!
Mancherà la tua mente e il tuo cuore, la tua sottile ironia, la tua serenità d'animo. Verrà meno il tuo sorriso. Non sarà facile proseguire il cammino senza poter contare sulla tua guida illuminata.
E' ancora una volta necessario che tu ci indichi la strada e ci aiuti a percorrerla.
Ci vorrà un grande impegno, difficile da portare avanti eppure doveroso. Dobbiamo onorarlo in omaggio alla tua volontà. Te lo meriti!
Raffaele
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106933108
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...
Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...
Nato a Minori ma da molti anni residente ad Amalfi, Mario Dipino si è spento all’età di 90 anni presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. A darne il triste annuncio il figlio Nicola, la nuora, il genero, i nipoti e i parenti tutti. Le esequie si terranno venerdì 18 aprile 2025...
La comunità di Minori piange la scomparsa di Umberto D'Urso, venuto a mancare all'affetto dei suoi cari all'età di 87 anni. Nato e residente nel borgo della Costa d'Amalfi, Umberto era molto conosciuto e stimato, anche per il suo passato da impiegato comunale, ruolo che ha ricoperto con dedizione e senso...
UN PENSIERO PER ENNIO IOVANE Un legame profondo, fatto di ricordi, di nostalgia e di un amore viscerale per Amalfi. È quello che ha unito per anni Ennio Iovane e il giornalista Sigismondo Nastri, decano dell'informazione in Costiera, che oggi, con parole cariche di emozione, ne annuncia la scomparsa....