Tu sei qui: NecrologiGrazie Lorenzo
Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), domenica 18 luglio 2021 11:28:58
di Antonio Schiavo
Spesso e, talvolta, con esagerata enfasi all'atto dell'estremo saluto ad una persona, si dice che se ne va un pezzo importante della storia di un paese.
Nel caso del Professore Imperato forse dirlo potrebbe sembrare addirittura riduttivo.
Educatore: generazioni di ravellesi gli devono crescita intellettiva e morale, senso del dovere, preparazione alla partecipazione alla vita civile di una comunità.
Uomo di cultura, raro conoscitore di storia locale e non solo, divulgatore appassionato.
Quello che mi ha sempre colpito e impressionato del Professore Lorenzo era la sua curiosità, la sua assidua partecipazione a qualsiasi evento che potesse suscitare in lui, ma anche nelle nuove generazioni, un alito di sapere.
In tante occasioni, anche negli ultimi tempi, appoggiato al suo inseparabile bastone o accompagnato da uno dei suoi eredi, era sempre (sempre) il primo ad arrivare. Lo scorgevi attento a non perdere nemmeno una parola di quanto gli oratori o i partecipanti dicevano.
Non c'è stata presentazione, conferenza, dibattito a cui non abbia partecipato con quella sete di sapere che albergava nel suo intimo e che, negli anni, ha trasmesso ai suoi ragazzi, alle decine di alunni che hanno avuto la fortuna di incontrarlo come docente.
E' stato tra i primi, insieme a pochi altri pionieri, a comprendere l'essenzialità di curare con preparazione e lungimiranza l'eredità culturale lasciataci dai nostri avi, a invogliare i ravellesi alla tutela e alla conservazione dei beni culturali e ambientali quando tale idea non era ancora diventata una moda o un orpello da appuntare senza alcun titolo per farlo.
Ravello nostra di cui è stato Presidente era un'idea trasformata da quei pochi "pazzi" in una realtà viva che ha lasciato e continua a lasciare una traccia profonda nel comune sentire di una comunità spesso indolente e insensibile.
Grazie Lorenzo, mi scuserai l'ardire, ti esprimo la gratitudine non solo mia che pure sono stato onorato dai tuoi giudizi, dalla tua attenta presenza alle presentazioni dei miei libri, fin dal primo tentativo nella saggistica.
Grazie a nome di quei ravellesi che da te hanno imparato ad essere cittadini del mondo che può evolversi solo se salvaguardando il passato sa indirizzare i passi ad un futuro degno e migliore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103634100
La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...
Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...