Tu sei qui: NecrologiCiao Mister Teo
Inserito da (redazionelda), giovedì 12 dicembre 2019 16:24:03
di Angelo Sammarco
La scomparsa di Teuccio Lembo è stata una brutta botta per Minori, per tutti quelli che lo hanno sempre stimato come persona e ammirato come sportivo, il calciatore più titolato che il nostro paese abbia avuto.
Poco tempo fa venne nel negozio e mi disse, con il sorrisetto sotto i baffi:" ‘E Jack t'aggia fa vrè na cos'", e tirò fuori un libro, "I Bianconeri di Battipaglia", che narrava dei novanta anni delle zebrette e logicamente su Matteo erano state spese le parole più belle a celebrazione del giocatore simbolo della squadra.
E' lui il bomber più prolifico della storia bianconera con oltre duecento marcature, le sue gesta sono annoverate anche in numerosi testi e spesso lo si vedeva ospite nei programmi sportivi delle emittenti locali che sempre lo invitavano. Non si vantava del suo passato ma si vedeva che ne andava fiero.
Purtroppo quelli della mia età lo hanno conosciuto dopo il ritiro quando era nelle segreteria della scuola media e non abbiamo avuto la fortuna di vederlo giocare ma per noi ragazzi era una leggenda del calcio poichè la sua carriera ci veniva raccontata in continuazione.
Anche in età avanzata quando il suo fisico era divenuto più massiccio, durante le partite di calcetto con i suoi amici ti faceva numeri che solo un grande può permettersi.
Quando allenò l'InterMinori si notò subito di che pasta era fatta, poche chiacchiere e allenamenti tosti, il gioco del pallone per lui era una cosa seria, non contava la categoria di militanza.
Tra i suoi traguardi più belli c'è sicuramente la cerimonia del trasporto con la torcia olimpica in occasione di "Roma 1950" tant'è che una gigantografia che lo testimonia si trova nel vicolo di San Pietro.
Ho trovato un passo in suo onore postato dalla prof. Federica Telese scorrendo il suo profilo che riassume tutto:"
A MATTEO LEMBO
Squilli di tromba, rullìi di tamburo
per un talento, uno sportivo puro.
Partì per Battipaglia da Minori
ove tornò stracarico di onori:
"cannoniere" in Campania e in Nazionale.
Nel calcio e nella vita eccezionale.
Il tuo nome resterà nella storia, ci mancherai Mister Teo!!!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103744102
Maiori si stringe nel dolore per la perdita della cara Luigia Di Bianco, venuta a mancare all'età di 79 anni. Persona amata e stimata da tutta la comunità, Luigia lascia il marito Salvatore Melchionda, i figli Carmina, Trofimena, Giuseppina, Patrizia, Giovanni e Antonio, il genero Alfonso, la nuora Angela,...
La cittadina di Amalfi si è svegliata con la triste notizia della morte del Prof. Achille Romano, aveva 73 anni. Storico e stimato insegnante all'Istituto Professionale per il commercio di Amalfi, lo ricordano con affetto colleghi ed ex alunni. Il Prof. Romano, con il suo impegno nel campo dell'educazione,...
Lutto in Costiera Amalfitana per la scomparsa di Carlo Pisacane, nato a Ravello il 14 maggio 1952, che lascia dietro di sé una scia di ricordi indelebili e un vuoto incolmabile. Cresciuto nella cornice della Costiera Amalfitana, Carlo ha dedicato la sua esistenza al benessere dei suoi cari e alla prosperità...
Italia Esposito si è spenta a 88 anni, lasciando un vuoto profondo nel cuore dei suoi cari e nella comunità di Maiori, dove era molto conosciuta e amata. La sua vita è stata contraddistinta dall'umiltà e dalla dignità, valori che ha trasmesso alla sua famiglia, che oggi piange la sua dipartita. Mancherà...
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa di Giovanni Rispoli, persona stimata dalla comunità, venuto a mancare all'età di 97 anni. Nato e residente nel borgo della Costiera Amalfitana, aveva compiuto il suo ultimo compleanno solo pochi giorni fa, circondato dall'affetto dei familiari. Giovanni...