Tu sei qui: NecrologiCi ha lasciati il sociologo Domenico De Masi, cittadino onorario di Ravello
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 9 settembre 2023 16:09:59
È morto a Roma, all'età di 85 anni, il sociologo Domenico De Masi. Era in vacanza nella sua amata Ravello, di cui era cittadino onorario, quando lo scorso 15 agosto, casualmente, aveva scoperto di avere una malattia invasiva. Purtroppo, i medici del policlinico "Gemelli" di Roma gli avevano dato una brutta sentenza: gli sarebbe restato poco da vivere.
La notizia della sua morte sconvolge il mondo della cultura. Intellettuale dalla poliedrica vivacità culturale, era stato il primo Presidente della Fondazione Ravello. Nel libro "Ravello. Un petit tour", tutto il suo amore per la Città della Musica.
Per i suoi meriti, nel 2013, era stato anche nominato Magister di Civiltà Amalfitana durante il Capodanno Bizantino.
«Professore illustre, ha divulgato i suoi studi e le sue innovative idee attraverso saggi, corsi universitari e l'uso sapiente dei media - si leggeva nella motivazione a sostegno dell'investitura - inverandole nella realizzazione di iniziative di respiro internazionale e, partendo dai bisogni emergenti dell'interazione sociale nel quadro delle componenti e delle variabili macroeconomiche della società postindustriale, ha sperimentato con successo, nel territorio della Costa d'Amalfi, il suo paradigma dell'ozio creativo in prospettiva ecocompatibile».
Nel dicembre del 2019, quando diverse frane si riversarono lungo la Statale 163, dalle colonne del Corriere della Sera, lanciò un appello insieme a Padre Enzo Fortunato e allo scrittore Antonio Scurati: "Impegniamoci tutti per salvare la Costiera Amalfitana".
Nato a Rotello, in provincia di Campobasso, nel 1938, frequenta il liceo a Caserta e si laurea in Giurisprudenza all'Università di Perugia, ma poi si trasferisce a Parigi per il dottorato in Sociologia del Lavoro.
Nella sua lunga attività si è occupato di sociologia del lavoro e delle organizzazioni, studiando a fondo la società post industriale. Professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha fondato tra l'altro la S3.Studium, scuola triennale di specializzazione post laurea in scienze organizzative, e la Sit, Società Italiana Telelavoro.
Noto volto della tv, ha all'attivo decine di libri, tra i quali "Il lavoro nel XXI secolo", "Ozio Creativo", "Lavorare gratis, lavorare tutti", "La felicità negata", "Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102263100
La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...
Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...