Tu sei qui: NecrologiAmalfi listata a lutto: è morto il preside Gaetano Gargano. Fu anche sindaco
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 marzo 2017 21:05:42
Non ce l'ha fatta Gaetano Gargano: l'ex sindaco di Amalfi, colpito da un improvviso malore, è spirato questa sera presso l'Ospedale Ruggi di Salerno. A nulla è servita la disperata corsa dall'abitazione salernitana di via Francesco Manzo (dove viveva da anni) al nosocomio. Gargano è spirato intorno alle 20, poco dopo il suo arrivo in ambulanza per un arresto cardiocircolatorio.
Politico di razza, Gargano ha guidato l'Antica Repubblica Marinara negli anni Ottanta, per poi divenire consigliere provinciale e vicepresidente a Palazzo Sant'Agostino. Preside dell'Istituto Alberghiero "Virtuoso" di Salerno e dell'Istituto Tecnico per il Turismo "Flavio Gioia" di Amalfi, la sua splendida carriera era cominciata da giovanissimo come direttore d'albergo presso una nota struttura di Fiuggi.
Poi la chiamata in cattedra: per "chiara fama" e profonda conoscenza delle materie turistiche, fu nominato docente e da lì la scalata, grazie alla sua innata dote direzionale, sia nel settore turistico-alberghiero che politico. Ha contribuito in maniera efficace alla formazione di generazioni di giovani professionisti nel settore turistico-ricettivo.
Persona conosciuta e stimata in tutta la Costiera e a Salerno, era coniugato con Gabriella Savo da cui ha avuto due figli, Annino, dal 17 gennaio scorso capo della Squadra Mobile di Bari e Antonella, dottore commercialista a Salerno.
Il messaggio di cordoglio del Comune di Amalfi: «Il Sindaco, l'Amministrazione Comunale e i dipendenti tutti, partecipano commossi alla scomparsa di Gaetano Gargano, già Sindaco della Città di Amalfi, Consigliere e Vicepresidente della Provincia di Salerno, nonché figura di riferimento per generazioni di giovani formatisi negli Istituti Superiori da lui diretti in qualità di Preside. Indimenticabili il garbo e la signorilità a cui tutti erano legati. Il cordoglio più sentito ai familiari e parenti».
«Se ne va un professionista di prim'ordine del settore turistico-alberghiero, che ha saputo trasferire tutte le sue conoscenze, le sue competenze, la sua professionalità alla scuola. Con lui si sono formate, e realizzate nel mondo lavorativo, intere generazioni di giovani. Perché Gaetano Gargano è stato prima un docente di valore, poi un grande preside». Questo il commento di Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi.
Salvatore Gagliano, albergatore ed ex sindaco di Praiano, nipote di Gaetano Gargano, racconta su Facebook la disperata corsa in ospedale. «Ieri sera di ritorno dalla costiera, una telefonata: zio Gaetano sta male, lo stanno ricoverando al Ruggi. Una corsa contro il tempo per giungere al più presto alla torre cardiologica. In una sala d'attesa silenziosa ad aspettare con mia cugina Antonella, una sua collega e un amico-parente di famiglia, e sperare.... All'interno dell'Emodinamica anche mio cugino Corrado precipitatosi in Ospedale. In quei momenti tante telefonate di parenti e amici che volevano notizie. E, naturalmente, tante bugie da parte mia, che ben avevo capito la gravità della situazione, ma che non volevo accettare. La speranza si spegneva alle ore 20: Il Preside, il già Sindaco di Amalfi, il più volte Consigliere Provinciale e Vice Presidente della Provincia, Gaetano Gargano, fratello di mamma, ci ha lasciati. Peccato. Un uomo buono, modesto, semplice, sempre disponibile ed amico di tutti. Un politico di altri tempi. Un Preside indimenticabile [...]. Con lui scompare una persona onesta e perbene, e lo dicono i fatti, e la Costiera amalfitana con lui perde un'altra figura insostituibile. Ciao zio Gaetano e riposa in pace. Orgoglioso di esserti stato allievo, amico, nipote e tantissimo altro. Insomma per me e per la mia famiglia, una persona speciale [...]»
Dopodomani (mercoledì 15 marzo) i funerali, alle 12, nella Cattedrale di Amalfi. La salma giungerà nella mattinata di mercoledì presso la chiesetta di Sant'Anna.
Il Vescovado partecipa commosso al dolore della famiglia Gargano esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Foto: Salvatore Barra da Facebook
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1017215101
La cittadina di Amalfi si è svegliata con la triste notizia della morte del Prof. Achille Romano, aveva 73 anni. Storico e stimato insegnante all'Istituto Professionale per il commercio di Amalfi, lo ricordano con affetto colleghi ed ex alunni. Il Prof. Romano, con il suo impegno nel campo dell'educazione,...
Lutto in Costiera Amalfitana per la scomparsa di Carlo Pisacane, nato a Ravello il 14 maggio 1952, che lascia dietro di sé una scia di ricordi indelebili e un vuoto incolmabile. Cresciuto nella cornice della Costiera Amalfitana, Carlo ha dedicato la sua esistenza al benessere dei suoi cari e alla prosperità...
Italia Esposito si è spenta a 88 anni, lasciando un vuoto profondo nel cuore dei suoi cari e nella comunità di Maiori, dove era molto conosciuta e amata. La sua vita è stata contraddistinta dall'umiltà e dalla dignità, valori che ha trasmesso alla sua famiglia, che oggi piange la sua dipartita. Mancherà...
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa di Giovanni Rispoli, persona stimata dalla comunità, venuto a mancare all'età di 97 anni. Nato e residente nel borgo della Costiera Amalfitana, aveva compiuto il suo ultimo compleanno solo pochi giorni fa, circondato dall'affetto dei familiari. Giovanni...
Dolore a Maiori. E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Ferdinando Esposito, detto "o' carcerat". Ne annunciano la scomparsa i figli Giuseppe, Vittorio, Tullio, Sonia e Giuliano, il genero, le nuore, le sorelle, i cognati, i nipoti e i parenti tutti. I funerali si svolgeranno domani 19 dicembre...