Tu sei qui: Auto e MotoACI Salerno splende in pista e su strada: sul podio anche la Tramonti Corse
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 31 maggio 2023 12:59:04
Un week-end con bottino ricco quello appena trascorso e che ha visto diversi piloti con Licenza Sportiva e Tessera Aci rilasciate dall'Automobile Club Salerno impegnati su molteplici fronti. Un tripudio di traguardi importanti e punti fondamentali per le prossime tappe di tutti i campionati in cui i driver gareggiano.
Questo fine settimana, dal 26 al 28 maggio 2023, i piloti ACI Salerno hanno varcato confini nazionali ed internazionali. All'Autodromo di Varano per il Campionato Master Tricolore Prototipi e presso il Circuito di Montecarlo per il Mondiale Porsche Supercup. Ed ancora in Vallecamonica, con tre driver che hanno gareggiato nel Campionato Italiano Velocità Montagna e infine a Ricigliano dove ben 16 piloti con licenza sportiva e tessera Aci Salerno hanno partecipato alla Slalom valido per la Coppa Italia di zona 3 ACI Sport e per il Challenge Interregionale CPB.
Una prima grande conquista arriva da parte di Massimo Wancolle che, presso l'Autodromo Riccardo Paletti di Varano De' Melegari per il secondo round del Master Tricolore Prototipi, con la Osella PA 21 del Team Progetto Corsa, è riuscito a conquistare il secondo posto assoluto sia in Gara 1 che in Gara 2. Un grande risultato nonostante le diverse incognite scaturite dopo che, a causa di un incendio divampato nell'azienda Hankook fornitore ufficiale ed esclusivo del campionato, le varie scuderie si sono trovate a dover adeguare le proprie vetture ai nuovi pneumatici.
Esordio sfortunato per il calabrese "figlio d'arte" Simone Iaquinta al Mondiale Porsche di Montecarlo. Tensione alta quella di domenica mattina per la prima gara della stagione 2023, nonostante una partenza in salita il driver è riuscito ad ottenere, con costanza, buoni tempi sul giro. Tuttavia, mentre si trovava in lotta per la top-five, un contatto causato da un avversario all'ultima curva prima del tunnel di Montecarlo ha costretto il driver calabrese a ripartire dal fondo dopo il testacoda e successivamente ritirarsi per i problemi conseguenti al contatto.
Protagonista indiscusso nel Gruppo CN al Campionato Italiano Velocità Montagna è Rosario Iaquinta, papà di Simone, autore di molteplici vittorie. Tuttavia, nel week-end che ha visto in scena sotto un meteo indeciso il 52° Trofeo Vallecamonica, l'esperto driver è costretto ad un'uscita di scena a causa di una noia al propulsore dell'Osella Pa21/S. In Vallecamonica, continua a distinguersi per le ottime prestazioni in gara un altro driver con licenza sportiva rilasciata dall'Automobile Club Salerno è il poliziotto volante Giovanni Loffredoche, per la prima volta al volante della Hyundai i30, ottiene un eccellente secondo posto in Gruppo TCR e passa al comando della esaltante categoria, nonostante sia stato costretto a fermarsi in prova a causa della rottura del parabrezza dovuta all'improvviso sganciamento del cofano. E a sbaragliare la concorrenza italiana e internazionale che si è sfidata nel Gruppo E1 è il salernitano Alessandro Tortora (Tramonti Corse) che, incisivo ed energico sulla Peugeot 106 Turbo, ottiene una magnifica doppietta dopo la vittoria a Fasano.
Grandi soddisfazioni arrivano per l'Ente salernitano presieduto dall'Ing. Vincenzo Demasi anche dall'8° Slalom Coppa Città di Ricigliano, valido per la Coppa Italia di zona 3 ACI Sport e per il Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata). Sul tracciato salernitano si è distinto in maniera impeccabile e precisa Salvatore Tortora che, su Renault Clio Rs, ottiene la vittoria in Gruppo N contornato da un eccezionale 8° posto in classifica assoluta. E nello stesso Gruppo si distingue un sempre brillante e forte driver con licenza ACI Salerno, 2° tra le N, infatti, su Peugeot 106 1.6 16v è Domenico Murino. Artefice di una meravigliosa seconda manche, che lo ha visto protagonista di un ottimo tempo, si distingue anche Adriano D'Amanda che su Peugeot 106 R. 1.3 ottiene il secondo posto di Classe N 1.400; terzo posto nella stessa Classe per Gianluca Carboneche si è distinto notevolmente al volante della Peugeot 106 R. 1.3. Il 5° posto di Gruppo è invece di Domenico D'Amanda che ottiene un posizione di rilievo rispetto alle numerose altre vetture che hanno gareggiato tra le N.
Molte anche le auto che hanno gareggiato tra le Special Slalom dove a sbaragliare tutta la concorrenza e porsi in testa al Gruppo è un eccezionale Mauro Paolillo che, su Peugeot 106 1.6 16v, associa la vittoria nelle SS ad uno splendido 6° posto in classifica generale. Terzo nello stesso Gruppo è Carmine Leo su Renault R5 GT Turbo, artefice di una splendida performance in Gara 1. Quarta piazza in questo corposo Gruppo SS spetta ad un altro brillante driver "salernitano", Alfonso Tramontanoche su Renault R5 GT Turbo ottiene anche il 13° posto in classifica assoluta. Settimo tra le SS è, invece, Antonio Lauro su Renault R5 GT Turbo, seguito all'ottavo posto da Gaspare Acampora protagonista di una gara competitiva su Fiat 127. Primo nella Classe SS S/6 è invece Nicola Gallina che si distingue egregiamente su Renault Clio.
Performance splendide arrivano anche dai driver iscritti al Gruppo E1 ITA dove non passa inosservata la gara precisa ed eccellente di Giovanni Barbarulo che, su Renault Clio Williams, ottiene il secondo posto di Gruppo posizionandosi tra i migliori assoluti dove si impone in 5^ piazza. Tra le E1 ITA si distinguono anche Giovanni Leo su Renault R5 GT Turbo e Michelantonio Tripoli su Renault Clio RS, autori di una gara che gli fa ottenere, rispettivamente, il 5° e il 6° posto di gruppo. Tra le RS, invece, soddisfazione arriva grazie ad Emanuele Capobianco che su Peugeot 106 1.3 ottiene un eccellente secondo posto di Classe tra le RS 1.400.
Infine, gara sfortunata per Gregorio Fernicola che a causa di una noia meccanica è costretto ad alzare bandiera bianca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102478107
Da oggi, venerdì 15 novembre 2024, scatta l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve. L'obbligo è in vigore fino al 15 aprile 2025 e riguarda principalmente autostrade e strade extraurbane o specifici tratti indicati dagli appositi cartelli,...
Ieri, 10 novembre, si è concluso a Battipaglia il Challenge nazionale AssoMinicar settore pista 2024, un campionato che ha appassionato tutti gli amanti del motorsport per la sua intensità e il livello di competizione tra i piloti. Nelle tre categorie in gara, ogni partecipante ha reso questo campionato...
Un finale da incorniciare, per una stagione vissuta costantemente da protagonista. Giovanni Giordano, originario di Tramonti, può finalmente esultare, al termine di un'annata che lo ha visto conquistare il trono della classe Silver nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy, disputato al volante della...
La Costa d'Amalfi ha fatto da palcoscenico al II Raduno di Auto e Moto d'Epoca, organizzato dall'Associazione Vecchi Rombi di Cava de' Tirreni. L'evento, che ha attirato oltre 250 equipaggi tra auto storiche e moto d'epoca, si è svolto nella suggestiva cornice del Porto Turistico, trasformato per l'occasione...
Pochi decimi di secondo premiano Emanuele Schillace che, su Radical SR4 Suzuki, vince l'emozionante 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava - Memorial Francesco Sorrentino, organizzato dall'Automobile Club Salerno e valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo...