Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Alberto Magno

Date rapide

Oggi: 15 novembre

Ieri: 14 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Gusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolato

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Sal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NatalePasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Auto e MotoDa oggi scatta l'obbligo di catene a bordo. I consigli dell’Aci Salerno

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Auto e Moto

Chi contravviene all'obbligo di dotazioni invernali rischia una multa

Da oggi scatta l'obbligo di catene a bordo. I consigli dell’Aci Salerno

«È impensabile non rispettare quest’obbligo: a rischio c’è la sicurezza propria e degli altri - ricorda il Presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi –. Molti considerano con sufficienza questo obbligo soprattutto chi ritiene erroneamente che catene, pneumatici o calze da neve non servono perché si abita vicino al mare o in città».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 15 novembre 2024 12:04:34

Da oggi, venerdì 15 novembre 2024, scatta l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve.

L'obbligo è in vigore fino al 15 aprile 2025 e riguarda principalmente autostrade e strade extraurbane o specifici tratti indicati dagli appositi cartelli, ma, in condizioni eccezionali, può estendersi anche alle zone urbane.

L'Automobile Club Salerno ACI ricorda di provvedere al cambio gomme entro venerdì 15 novembre o di tenere in auto le catene o le calze da neve.

«È impensabile non rispettare quest'obbligo: a rischio c'è la sicurezza propria e degli altri - ricorda il Presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi -. Molti considerano con sufficienza questo obbligo soprattutto chi ritiene erroneamente che catene, pneumatici o calze da neve non servono perché si abita vicino al mare o in città».

E il Direttore di Aci Salerno, Giovanni Caturano aggiunge: «La neve spesso fa la sua comparsa nella zona collinare di Salerno città o di tantissimi comuni della provincia, come molti tratti della A3 Napoli Salerno, dell'A30 Caserta Salerno, del Raccordo autostradale Salerno Avellino e dell'A2 (ex Salerno-Reggio Calabria) così come strade provinciali, statali ed anche urbane sono più volte interessate da nevicate e forti piogge, più volte durante l'anno e l'avanzare dell'autunno e dell'inverno può portare a un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche che può sorprendere il conducente. Lo stesso accade nei tratti pianeggianti, come abbiamo visto in queste ore, di intense precipitazioni».

Chi contravviene all'obbligo di dotazioni invernali rischia una multa, diversa a seconda se la circolazione avviene nei centri abitati, su autostrade o strade extraurbane principali; è inoltre prevista la decurtazione dei punti dalla patente.

Gli obblighi non si estendono ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli che, però, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio su strada o di precipitazioni nevose in atto.

 

I CONSIGLI ACI SALERNO

 

Occhio alla sigla M+S

La sigla M+S (Mud and Snow) contraddistingue le gomme invernali: solo queste sono conformi alla legge. Gli pneumatici invernali per eccellenza sono quelli dotati del pittogramma alpino sulla spalla (una montagna a tre cime con al centro un fiocco di neve stilizzato): offrono maggiore sicurezza contro le strade innevate o ghiacciate, rispetto ai semplici M+S.

 

LA NOVITA': LE CALZE DA NEVE

Si deve premettere che, pur essendo omologate, le calze da neve non assicurano le stesse performance di pneumatici invernali. Le calze possono essere utilizzate temporaneamente in casa di una nevicata improvvisa e per coprire brevi percorsi su tratti innevati. Aci consiglia, per chi deve affrontare percorsi più lunghi e che già si presume siano innevati, di utilizzare preferibilmente pneumatici da neve o catene. Anzi, se c'è neve le calze vanno rimosse. La velocità massima consentita, comunque, con l'uso delle calze da neve è di 50 km/h.

 

Per ulteriori dettagli e info ci si può rivolgere all'Automobile Club Salerno in Corso Garibaldi 100 o in una delle tante Delegazioni Aci in provincia di Salerno.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Auto con le catene da neve<br />&copy; Foto da Pexels Auto con le catene da neve © Foto da Pexels

rank: 10772105

Auto e Moto

Domenico Cuomo trionfa al Campionato Italiano AssoMinicar e porta in alto il nome di Furore

Ieri, 10 novembre, si è concluso a Battipaglia il Challenge nazionale AssoMinicar settore pista 2024, un campionato che ha appassionato tutti gli amanti del motorsport per la sua intensità e il livello di competizione tra i piloti. Nelle tre categorie in gara, ogni partecipante ha reso questo campionato...

Il pilota di Tramonti Giovanni Giordano trionfa a Misano e conquista il titolo nella classe Silver

Un finale da incorniciare, per una stagione vissuta costantemente da protagonista. Giovanni Giordano, originario di Tramonti, può finalmente esultare, al termine di un'annata che lo ha visto conquistare il trono della classe Silver nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy, disputato al volante della...

Successo per il II Raduno Auto Storiche Città di Maiori: tra motori d'epoca, folklore e beneficenza

La Costa d'Amalfi ha fatto da palcoscenico al II Raduno di Auto e Moto d'Epoca, organizzato dall'Associazione Vecchi Rombi di Cava de' Tirreni. L'evento, che ha attirato oltre 250 equipaggi tra auto storiche e moto d'epoca, si è svolto nella suggestiva cornice del Porto Turistico, trasformato per l'occasione...

37° Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava: vince Emanuele Schillace

Pochi decimi di secondo premiano Emanuele Schillace che, su Radical SR4 Suzuki, vince l'emozionante 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava - Memorial Francesco Sorrentino, organizzato dall'Automobile Club Salerno e valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo...

VesuvioMotor Show 2024: lo spettacolo dei Motori a Napoli-Gianturco l’11, 12 e 13 ottobre

Il rombo dei motori, Supercar da favola, lo spettacolo degli stuntman, le evoluzioni dei kart, l'adrenalina dei simulatori e la novità delle moto. E ancora gli ingegneri di Goodyear, Porsche e McLaren in un panel organizzato dall'Università Federico II e dal gruppo Megaride. Conto alla rovescia per la...