Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetTra gli eventi del Salone del Vino di Salerno anche un tour di una delegazione straniera in Costa d'Amalfi

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Salerno, Costiera Amalfitana, In Vino Civitas, DOC

Tra gli eventi del Salone del Vino di Salerno anche un tour di una delegazione straniera in Costa d'Amalfi

Sarà il Brindisi per la Pace ad aprire, domani, sabato 15 ottobre, alle ore 16, davanti alla Stazione Marittima, la sesta edizione di In Vino Civitas. La delegazione di buyer visiterà la Divina e precisamente Amalfi, la mattina di domenica 16 ottobre

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 ottobre 2022 17:34:44

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Sarà il Brindisi per la Pace ad aprire, domani, sabato 15 ottobre, alle ore 16, davanti alla Stazione Marittima, la sesta edizione di In Vino Civitas, il salone del Vino di Salerno, organizzato da Createam, associazione culturale e in collaborazione con Cna e Cciaa di Salerno.

Il sorriso e la carica del conduttore radiofonico Pippo Pelo accompagneranno uno dei momenti più suggestivi della manifestazione quando la bandiera dell'Ucraina arriverà tra le mani della campionessa di pallamano Oxana Pavlyk, ormai salernitana d'adozione ma con il cuore nella sua Ucraina dove il fratello è in guerra e la mamma sotto i bombardamenti. Ma il brindisi augurale sarà anche all'insegna della moda perché ad accompagnare la bandiera dell'Ucraina ci saranno anche i colori del Défilé di Moda, realizzato dagli artigiani di Cna Salerno, con le creazioni della stilista Valentina Biancullo e il maestro pellicciaio Salvatore Carlino e le modelle truccate e pettinate dalle imprese dell'hair and beauty "made in Salerno".

Il taglio del nastro sarà affidato al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, alla presenza del vice presidente della Cciaa, Giuseppe Gallo, il presidente provinciale di Cna Salerno, Lucio Ronca, il presidente di CreateamSergio Casola, il comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, Attilio Maria Daconto, l'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo, il presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone, il presidente della commissione Trasporti, Luca Cascone, l'assessore al Turismo del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, il presidente della Stazione Marittima, Giuseppe Gallozzi e altri.

Ricco anche il calendario di eventi promossi in questa sesta edizione che ha come tema: "La ripresa a sorsi: beviamoci Sa!". Alla degustazione di oltre 500 etichette di vini, provenienti da tutt'Italia, si unisce il calendario di incontri promossi da Ais, l'associazione dei Sommelier, che quest'anno punta su una verticale di Fiorduva con Marisa Cuomo, una verticale di Amarone classico, azienda Zenato ed una Masterclass di Champagne Benoit e di annate 2017, l'anno di inizio di In Vino Civitas di etichette salernitane con il consorzio Vita Salernum Vitae.

Ma, nella prima giornata, anche l'assegnazione del Premio "Arechi", selezionato dalla giuria presieduta dal presidente nazionale Ais, Sandro Camilli ( in giuria anche il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro) che selezionerà il miglior vino rosso ed il miglior vino bianco proveniente dal territorio salernitano. Alla degustazione, che sarà aperta al pubblico sabato 15 e domenica 16, dalle 16 alle 23 e lunedì 17, dalle 11 alle 18, si affiancano poi anche gli incontri promossi da Cna Salerno con l'ICE-Agenzia: un incoming di operatori esteri del settore enologico, che oltre a visitare la manifestazione, avrà dei B2B all'interno del Salone, che coinvolgeranno i buyer della delegazione estera selezionati dagli Uffici ICE della rete estera e le aziende vitivinicole delle Regioni meno sviluppate che saranno espositrici alla manifestazione. La partecipazione ai B2B sarà gratuita per le aziende partecipanti e rappresenterà un'importante occasione per avviare o concretizzare accordi commerciali con buyer, importatori e/o proprietari di attività nel settore della ristorazione che operano in paese esteri UE ed extra UE. Gli operatori selezionati da ICE Agenzia sono provenienti da paesi UE ed extra UE, in particolare: Slovenia, USA, Croazia, Korea, Singapore, Giordania, Giappone, Palestina e Israele, Kazakistan.

Prima della giornata dedicata ai B2B (che si terrà lunedì 17 ottobre 2022 con inizio alle ore 10.00 presso la Stazione Marittima) la delegazione straniera, accompagnata dal direttore di Cna Simona Paolillo, visiterà due cantine, una situata nel cuore del Cilento e l'altra in costiera amalfitana. La delegazione di buyer visiterà la Divina e precisamente Amalfi, la mattina di domenica 16 ottobre, quando ritornerà anche DiVintour, la trasferta realizzata grazie ad un traghetto della flotta Travelmar, che offre la possibilità agli espositori provenienti da diverse regioni d'Italia di conoscere meglio il territorio che li ospita per il Salone del Vino.

Tra gli appuntamenti tradizionali che ormai accompagnano il percorso del Salone del Vino, anche il premio EccellenSA, che viene attribuito ad una cantina che si distingue anche per impegno sociale. L'opera realizzata dal maestro ceramista Lucio Ronca, presidente provinciale di Cna Salerno, sarà assegnata alla cantina di San Patrignano.

Un altro speciale riconoscimento sarà quello assegnato e proposto con il contributo dei maestri fotografi. In occasione del taglio del nastro della Mostra "Brindisi " una serie di scatti artistici appositamente realizzati dal gruppo Fotografi di Cna Salerno, il presidente Gerry Capaccio e la "madrina" Silvia Imparato, produttrice del Montevetrano, consegneranno uno speciale riconoscimento del mondo dell'economia al professor Gerardo Metallo, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche che, dopo quarant'anni, termina con il pensionamento la sua attività accademica ad Unisa. I fotografi salernitani realizzeranno anche uno speciale set-live per suggellare il legame tra le aziende espositrici ed il territorio salernitano e seguiranno un Seminario di formazione, a cura di Antonio Barrella, portavoce nazionale Cna fotografi dedicato proprio alle "Mille sfocature del Vino". Al mondo dell'economia legata al vino appartiene anche il wine talk con il professore Giuseppe Festa, del corso in Wine Business (che curerà anche parte delle presentazioni delle aziende) per parlare delle novità che Unisa ha in programma per il mondo del vino. Ad Ermanno Guerra, delegato alla Cultura del Comune di Salerno, il focus sulle peculiarità dei vitigni campani, mnetre sarà, invece, Gabriele Rotini, Segretario CNA Agroalimentare a mostrare i numeri del settore nel focus "La ripresa a sorsi: presentazione analisi del settore enogastronomico" , in programma, sabato 15 ottobre alle 18, preceduto dall'intervento del vice presidente vicario della Cciaa, Gallo sul ruolo delle Camere di Commercio per lo sviluppo del territorio. Ma tra i momenti di approfondimento anche "Affari d'uva: Ice e CNA per le aziende" a cura di Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA. Altri momenti di riflessione riguarderanno il turismo legato all'enogastronomia. Con l'Associazione Nazionale delle Città del Vino si discuterà, infatti, di: "Vino e turismo del vino: il ruolo dei territori" che vedrà la partecipazione di Angelo Radica (Presidente Nazionale CdV) e Marco Razzano (Coordinamento Regionale Campania CdV).

(Foto: Gerry Capaccio)

 

Leggi anche:

"In Vino Civitas" giunge alla sesta edizione: dal 15 al 17 ottobre anche i vini DOC Costa d'Amalfi in vetrina a Salerno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102535101

Gourmet

Aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay

Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...

Viviana Varese è l'artigiana del sapore, l'intervista di Hotel Domani

Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...

Pasquetta al "Caruso" di Ravello: brunch tra mare e monti con vista sull’infinito

Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...

Sal De Riso porta il suo Tiramisù in diretta su Rai1: il dolce della tradizione rivisitato dal maestro della Costa d’Amalfi

Ancora una volta, Sal De Riso, ambasciatore della pasticceria della Costa d'Amalfi e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha conquistato il pubblico televisivo di "È sempre mezzogiorno" su Rai1, portando in diretta la sua versione del Tiramisù, il dessert italiano più amato nel...

Riapre l'Agriturismo “Da Regina” a Tramonti: nuovo look, stessa anima

Tramonti si prepara ad accogliere una nuova stagione all'insegna del gusto e dell'ospitalità con la riapertura dell'Agriturismo "Da Regina", in programma per venerdì 18 aprile. Dopo un periodo di ristrutturazione, lo storico agriturismo si presenta con una veste rinnovata ma fedele alla propria identità:...