Tu sei qui: GourmetTorta di noci e marmellata d'arance: così il Maestro Sal De Riso saluta l'autunno in TV
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 ottobre 2024 17:33:05
Nella puntata odierna del programma televisivo "È Sempre Mezzogiorno" su Rai 1, Sal De Riso, maestro pasticcere AMPI dalla Costiera Amalfitana, ha deliziato il pubblico con una nuova creazione: la torta di noci.
Il dolce, realizzato con ingredienti genuini e un tocco di creatività, esalta i sapori della tradizione campana grazie all'uso di noci, arance candite e una glassa al cioccolato al latte.
Ecco la ricetta completa per prepararla a casa.
Per la glassa:
- Glassa al cioccolato al latte
- Granella di noci caramellate
Per il cake alle noci:
- 225 g di burro
- 225 g di zucchero
- 190 g di polvere di noci
- 3 uova
- 20 g di pasta d'arancia candita
- 40 g di fecola di patate
- 40 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- 8 ml di acqua
- 40 ml di liquore alle noci
- 2,5 g di lievito
Per la marmellata di arance:
- 350 g di arance
- 50 g di scorza d'arancia
- 140 g di zucchero
- 5 ml di succo di limone
- 3 g di pectina
- 50 g di zucchero
Per decorare:
- Noci sgusciate
- Dischetti di cioccolato al latte
Procedimento
Per la marmellata di arance: Mettiamo in pentola le arance pelate a vivo con lo zucchero e lasciamo bollire. Dopo qualche minuto, uniamo la pectina miscelata con un po' di zucchero semolato, il succo di limone e le scorze d'arancia candite tagliate finemente. Portiamo la temperatura a 102° C, poi frulliamo con un mixer a immersione e lasciamo raffreddare.
Per il cake alle noci: In una planetaria, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Aromatizziamo con il liquore nocino e la pasta d'arancia. Aggiungiamo un pizzico di sale e le polveri setacciate (farina, lievito, fecola e noci in polvere), alternandole alle uova intere. Versiamo il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuociamo in forno a 190° C per 5 minuti, poi abbassiamo a 170° C e proseguiamo la cottura per altri 40 minuti. Lasciamo raffreddare.
Per le noci caramellate: Facciamo bollire una parte di acqua con due parti di zucchero. Immergiamo le noci sgusciate per circa un'ora, poi le disponiamo su una teglia con carta forno e le caramelliamo in forno a 150° C per 15-20 minuti.
Infine, foriamo la ciambella fredda e riempiamo con la marmellata d'arance. Versiamo la glassa al cioccolato con granella di noci, lasciamo rapprendere e decoriamo con le noci caramellate.
Un dolce ricco di sapore e tradizione, firmato Sal De Riso, che unisce la croccantezza delle noci al profumo intenso delle arance, per un'esperienza unica al palato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107134107
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...