Tu sei qui: GourmetPositano. Spaghetti al limone: la ricetta dalla Costiera Amalfitana di Chef Alois
Inserito da (LdA Journals), venerdì 29 aprile 2022 16:25:58
Un classico de Il San Pietro di Positano, il cui segreto sta tutto nel sapore intenso dei famosi limoni della Costiera Amalfitana, unici al mondo.
E' iniziata la stagione 2022 e abbiamo avuto il piacere di tornare ospiti al Carlino, il ristorante sul mare del prestigioso albergo positanese, per gustare questo capolavoro della gastronomia campana, stiamo parlando degli "Spaghetti al limone".
Complice il sole di questo fine aprile, il profumo del mare e la compagnia degli amici Vito e Carlo Cinque, manager e proprietari della struttura, abbiamo vissuto un'esperienza di gusto straordinaria, accompagnati in un percorso gourmet che ci ha letteralmente rapiti.
Gli spaghetti al limone sono sicuramente il piatto che, avendo la fortuna di pranzare in questi luoghi, non dovete lasciarvi scappare.
Di seguito la ricetta dello chef Alois Vanlangenaeker, estratta dal blog del sito ufficiale con un simpatico siparietto.
Ingredienti
Preparazione
Mettete gli spaghetti in una pentola con acqua salata bollente e cuocete per 7 minuti.
In un padella a parte, scaldate l'olio d'oliva, aggiungete l'aglio (imbiondendolo appena), la citronella, la scorza di limone, il prezzemolo e una noce di burro. Aggiungete poi qualche mestolo d'acqua per rendere più corposo il sugo e ancora un po' di infuso di limone.
Se lo gradite, aggiungete un po' di peperoncino fresco o secco.
Una volta che il sugo si è amalgamato bene con l'olio e il burro, toglietelo dal fuoco. Una cottura troppo lunga può rendere amaro il limone.
Scolate gli spaghetti e aggiungeteli al sugo, mescolando bene. Aggiungete ancora un po' di prezzemolo, olio d'oliva e, all'occorenza, acqua per la pasta. Salate se necessario. Preparate il piatto grattugiando la buccia di limone sugli spaghetti e servite.
Leggi anche:
Pausa di gusto al Carlino, il ristorante a sfioro sul mare de Il San Pietro di Positano /Foto
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105385100
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...