Tu sei qui: Gourmet"Eat Parade" ritorna a Tramonti: protagonista lo zafferano, esperimento ben riuscito dai mille usi
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 settembre 2022 16:40:12
La rubrica del Tg2 "Eat Parade" torna a fare tappa in Costiera Amalfitana. Nell'appuntamento di oggi, venerdì 16 settembre, alle 13.15, protagonista è ancora una volta Tramonti, stavolta con la coltivazione dello zafferano.
Tra vigneti e limoneti, infatti, nel Polmone Verde della Costa d'Amalfi si è sviluppata con successo questa coltura. Lo zafferano è una spezie che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee.
La sua coltivazione ha origini molto antiche: presente prima in Asia, arriva in Europa e poi, durante il Medioevo, anche in Italia, grazie ai monaci della Santa Inquisizione.
È una spezia pregiata, che richiede molta cura nella produzione, ma che regala altrettanta soddisfazione, conferendo alle ricette un aroma deciso e inconfondibile.
A coltivarlo a Tramonti è l'Agriturismo "Il Tintore": la giovane Federica Caso ha voluto tentare un esperimento, che è riuscito.
«Grazie a una mia esperienza nel mondo del benessere, ho sempre avuto a che fare con spezie e oli essenziali e ho avuto la fortuna di incontrare esperti contadini di zafferano che mi hanno coinvolta in questa avventura. Mi hanno regalato dei bulbi e mi hanno seguita passo passo: dalla coltivazione, alla separazione dei pistilli, all'essiccazione», spiega alle telecamere.
E, sua mamma, la chef Raffaella Amato, ha scoperto che lo zafferano si abbina molto bene con i piatti della tradizione. Alla troupe del Tg2 ha presentato un menu completo: come entrée un bignè ripieno di baccalà e ceci su una fonduta di zafferano, come primo piatto mezzelune ripiene di ortica e scamorza affumicata, come secondo piatto coniglio ripieno con le verdure selvatiche su una crema di zafferano.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101925108
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...